Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna, Roglic re di Spagna: 37 giorni in rosso, solo Zülle davanti a lui. E 15 vittorie nei GT dal 2017

Luca Stamerra

Aggiornato 23/08/2022 alle 20:32 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Se parliamo di successi, Roglic è secondo a pochi. Anzi, se prendiamo in esame gli ultimi 5 anni, il corridore sloveno ha vinto più di tutti nei Grandi Giri. 15 vittorie (10 alla Vuelta, 3 al Tour e 2 al Giro d'Italia), ma Roglic punta ora al record di giorni in maglia roja. Ce la farà in questa Vuelta? Fanno 37 giorni in rosso, il record ce l'ha Zülle a quota 48.

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Primoz Roglic! Quando siamo in Spagna, lo sloveno risponde sempre presente. Come abbiamo citato nel report di giornata, è il suo giardino di casa. Con il successo di Laguardia, infatti, Primoz Roglic ha centrato la vittoria di tappa n° 10 in carriera alla Vuelta. Non una cosa da poco, visto che è alla sua quarta partecipazione e non è un velocista. E non sono tanti i corridori che hanno vinto così alla corsa spagnola. Il record è quello di Delio Rodríguez con 39, Petacchi è a 20, ma poi ce ne sono pochi altri. Non solo, per Roglic è la vittoria n° 15 nei Grandi Giri dal 2017 ad oggi e si è preso già la maglia roja.
Chi vince la Vuelta 2022?

15 vittorie nei Grandi Giri dal 2017 ad oggi

Fanno 15 in totale: 10 alla Vuelta, 2 al Giro d'Italia e 3 al Tour de France (solo prendendo i risultati dal 2017 in poi). Nessun corridore ha fatto meglio di lui in questi ultimi 5 anni, neanche Pogacar, anche se il connazionale è poco lontano (12). C'è anche un certo Sam Bennett in classifica, dato per disperso fino all'inizio di questa Vuelta, ma negli ultimi giorni è stato capace di vincere 2 volate su 2, conquistando così la doppia cifra nei Grandi Giri. A un passo dalla doppia cifra anche van Aert, Démare, Ewan e Simon Yates.
Roglic

37 giorni da leader per Roglic: fare record?

Ma con questo successo, inoltre, Roglic indossa anche la sua prima maglia roja di questa edizione. Fanno 37 in carriera alla Vuelta, con lo sloveno che supera così Roberto Heras che era 'fermo' a 36 giorni con la maglia da leader (e tre classifiche conquistate). C'è un solo corridore davanti a Roglic: lo svizzero Zülle che di giorni da leader ne ha fatti 48.
Giorni da leader alla Vuelta
CorridoreGiorni da leader
Zülle48
Roglic37
Roberto Heras36
Deloor32
Delio Rodríguez32
Tony Rominger32
Berrendero30
Perurena29
Valverde27
Froome27
Contador26
Un piccolo record l'ha raggiunto anche la Jumbo Visma. Quarto leader differente in una singola edizione di un Grande Giro: con Gesink, Teunissen, Affini e, ora, con Roglic. Prima di questa edizione solo altre tre squadre c'erano riuscite. La più vicina nel tempo fu la US Postal, proprio alla Vuelta, nel 2004, con con Landis, Max van Heeswijk, Benoît Joachim e Manuel Beltrán. Successe anche alla Vuelta del 1946 con la Galindo del vincitore Dalmacio Langarica, così come al Tour de France 1947 con la Selezione francese.
picture

Soddisfazione Affini sul podio: è lui la nuova maglia rossa

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità