Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Edoardo Affini è la nuova maglia roja! Sam Bennett vince un'altra volata a Breda

Luca Stamerra

Aggiornato 21/08/2022 alle 20:58 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Dopo il successo di Utrecht, Sam Bennett concede il bis e vince anche la volata di Breda. Che sprint d'autorità del corridore irlandese che fa 5 alla Vuelta e 10 nei Grandi Giri. Battuti Mads Pedersen, McLay e Coquard. Solo 6° Merlier. La notizia del giorno, però, è il nome del nuovo leader. Mike Teunissen non fa la volata e la maglia se la prende Edoardo Affini.

Ancora Sam Bennett! Altra volata vincente, rivivila

E sono due. Erano anni che Sam Bennett non vinceva due gare in due giorni consecutivi, ma questa Vuelta è una vera occasione di rinascita per il corridore irlandese che vince anche in quel di Breda, battendo Mads Pedersen, McLay e Coquard, dopo il successo di Utrecht. Ancora una volta battuto Tim Merlier che si piazza solo al 6° posto dopo aver fatto tirare la squadra anche oggi, anche se l'Alpecin Deceuninck ha fatto, nuovamente, il grosso errore di lavorare troppo e troppo presto, con Merlier rimasto da solo nel momento clou. Secondo successo consecutivo per Bennett che fa 5 alla Vuelta in carriera e 10 nei Grandi Giri (3 al Giro d'Italia, 2 al Tour de France e 5 alla Vuelta). Bora Hansgrohe in grande spolvero in questo avvio di Vuelta, anche se non sono andati bene nella cronosquadre, ma si diverte anche la Jumbo Visma. Vincitori della prima tappa, vanno a segno col terzo corridore diverso come leader. Dopo Gesink e Teunissen, questa è la volta di Edoardo Affini. È lui ad indossare la maglia roja: l'ultimo italiano fu Fabio Aru il 13 settembre 2015.
Chi vince la Vuelta 2022?

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Edoardo Affini8h20'07''
2. Sam Oomenst
3. Primoz Roglicst
4. Sepp Kussst
5. Mike Teunissenst
6. Robert Gesinkst
7. Ethan Hayter+13''
8. Richard Carapaz+13''
9. Carlos Rodríguez+13''
10. Pavel Sivakov+13''
picture

Soddisfazione Affini sul podio: è lui la nuova maglia rossa

7 in fuga, c'è anche Thomas De Gendt

Pronti via e parte la fuga ed è una fuga molto interessante, non fatta solo da corridori di squadre Professional. Il primo ad attaccare è la maglia a pois van den Berg (Education EasyPost) seguito poi da Thomas De Gendt (Lotto Soudal). Si uniscono anche José Herrada (Cofidis), Bakelandts (Intermarché-Wanty Gobert), Okamika (Burgos), Pau Miquel (Equipo Kern Pharma) e Iturria (Euskaltel Euskadi). I 7 al comando accumulano un vantaggio massimo di tre minuti, ma dietro si mettono a tirare principalmente la Trek Segafredo di Mads Pedersen, la Bora Hansgrohe di Sam Bennett e arriva anche la Alpecin Deceuninck di Merlier.
picture

De Gendt punta alla maglia a pois? Intanto si prende il GPM...

Carapaz a terra

De Gendt si prende GPM e traguardo volante e poi si rialza, con il gruppo che sta per arrivare sulla fuga dopo averli tenuti a 40'' per una ventina di km. Occhio però alle cadute con Sivakov, Carapaz e Geoghegan Hart che finiscono a terra. I tre della Ineos rientrano comunque sul gruppo senza troppi patemi e, a sua volta, il plotone si riporta sui fuggitivi a 11,3 km dal traguardo.
picture

È ciclismo o mountain bike? Pau Miquel scavalca così lo spartitraffico

Merlier e Ackermann sbagliano i tempi: vince Sam Bennett

Partono i treni, ma parte troppo presto quello dell'Alpecin Deceuninck di Merlier. Ancora una volta, quindi, il corridore belga resta senza compagni di squadra all'interno dell'ultimo km. Parte troppo presto anche Ackermann che fa partire uno sprint lunghissimo ma, alla fine, la spunta ancora Sam Bennett che regola Mads Pedersen, McLay e Bryan Coquard.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Sam Bennett4h05'53''
2. Mads Pedersenst
3. Daniel McLayst
4. Bryan Coquardst
5. Fabian Lienhardst
6. Tim Merlierst
7. Kaden Grovesst
8. Cédric Beullensst
9. Pascal Ackermannst
10. Danny van Poppelst
20. Edoardo Affinist

Rivivi la 3a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità