Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Coppa del Mondo - Aerts attacca sulla sabbia e va: 3° Iserbyt che resta però leader davanti a Hermans

Luca Stamerra

Aggiornato 25/10/2021 alle 04:27 GMT+2

CICLOCROSS - A Zonhoven la caratteristica principale sono i diversi tratti di sabbia, sfruttati a dovere da Aerts che a due giri dal termine piazza l'attacco decisivo. Fatto fuori Iserbyt e i suoi compagni di squadra, con Lars van der Haar che gli toglie anche i punti del secondo posto. Il campione europeo resta però leader grazie alla terza piazza, conquistando anche punti su Quinten Hermans.

Toon Aerts e Lars van der Haar nel tratto di sabbia durante la prova di Zonhoven - Coppa del Mondo 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Dopo le prime tre prove negli Stati Uniti, si torna in Europa con la tappa di Zonhoven che ha visto trionfare Toon Aerts. Il belga non vinceva dal 14 febbraio scorso e ha avuto la meglio di Iserbyt e gli altri sfruttando i tanti tratti di sabbia disseminati sul percorso, cosa che ha fatto invece male al campione europeo che proprio ad un giro dal termine è finito in terra. Iserbyt è comunque parzialmente soddisfatto della sua prova: è sul podio e resta leader della classifica della Coppa del Mondo considerando che Quinten Hermans è arrivato ancora più indietro.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Toon Aerts58'58''
2. Lars van der Haar+10''
3. Eli Iserbyt+14''
4. Laurens Sweeck+19''
5. Quinten Hermans+26''
6. Michael Vanthourenhout+37''
7. Daan Soete+1'12''
8. Corné van Kessel+1'22''
9. Toon Vandebosch+1'33''
10. Pim Ronhaar+1'53''
29. Gioele Bertolini+4'37''
42. Nicola Parentieliminato
Chi vincerà la Coppa del mondo di ciclocross?

Cronaca

Già dopo le prime curve si definisce subito la lista dei 3-4 corridori che punteranno alla vittoria. Sweeck è il primo a tentare la fuga, sfruttando il tratto del De Kuil, una duna paragonabile ad una vera salita sulla sabbia. Nel giro dopo rientrano però i big, soprattutto per il passo tenuto dal duo della Baloise Trek, composto da Aert e van der Haar che tornano sulla testa della corsa, anche grazie alla caduta dello stesso Sweeck. A metà corsa riparte il solito duello che ha animato questa prima parte di Coppa del Mondo: Iserbyt vs Quinten Hermans. Il campione europeo ha provato la fuga, ma il crossista della Tormas-Circus è riuscito a rientrare, portandosi dietro tutti gli altri.
I tratti di sabbia, intanto, facevano male a tanti e ne ha approfittato Aerts con un attacco a due giri dal termine, con van der Haar che gli ha fatto il buco. Ha provato a rientrare Iserbyt grazie all'aiuto del compagno di squadra Vanthourenhout, ma Aerts aveva già preso un buon margine. Inseguimento completamente interrotto quando lo stesso Iserbyt ha sbagliato l'approccio in un tratto di sabbia, finendo a terra e perdendo più di 20''. A quel punto ha attaccato anche van der Haar, con la Baloise Trek che è riuscita così a far doppietta. Torna a vincere Aerts davanti a van der Haar. Iserbyt riesce comunque ad arrivar terzo al traguardo, guadagnando così qualche punto su Quinter Hermans giunto solo 5°.
picture

Torna alla vittoria Aerts: Iserbyt 3° dietro a van der Haar

La classifica dopo 4 tappe

CorridorePunti
1. Eli Iserbyt135
2. Quinten Hermans107
3. Toon Aerts104
4. Michael Vanthourenhout100
5. Lars van der Haar94
In campo femminile, invece, ha trionfato Denise Betsema che mostra una grande gamba, neanche 24 ore dopo aver vinto la tappa di ritorno in Belgio della Superprestige. L'olandese era subito partita all'attacco con Lucinda Brand, ma si è lasciata alle spalle la campionessa del mondo una volta completato il secondo giro. Poi la Betsema è andata via, conquistando la prova quasi interamente in solitaria. La Brand è riuscita comunque a fare 2a e a prendere tanti bei punti in classifica, mentre al terzo posto si è issata Carmen Alvarado. Proprio così, l'olandese di origini dominicane - campionessa europea in carica - è riuscita a fare podio alla prima stagionale. Finalmente si è vista anche un po' di Italia: Eva Lechner 12a ma, soprattutto, Alice Arzuffi che arriva in top 10. Proprio la campionessa nazionale italiana che era partita molto male in questa stagione.
picture

Altro assolo di Betsema: Brand 2a davanti all'Alvarado

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità