Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Come sta Mathieu van der Poel? Mal di schiena "leggero": salta Gullegem, torna a Zonhoven

Luca Stamerra

Pubblicato 06/01/2023 alle 22:26 GMT+1

CICLOCROSS - Niente cross di Gullegem per Mathieu van der Poel anche se era già previsto che saltasse la tappa di Superprestige. Il corridore neerlandese tornerà invece domenica in Coppa del Mondo con l'appuntamento di Zonhoven. Il mal di schiena c'è, ma causato dalle troppe gare ravvicinate (8 in 20 giorni da Val di Sole) e, dopo una seduta di fisioterapia, sembra di nuovo operativo.

Van der Poel, che paura! Cade, butta giù Pidcock e rischia di essere investito

Per ora nulla di preoccupante per Mathieu van der Poel che sarà presente domenica 8 gennaio per il cross di Zonhoven, 12a tappa di Coppa del Mondo. Il neerlandese, secondo a Koksijde, era uscito un po' malconcio e non solo per la sconfitta rimediata da di Wout van Aert (a 1'38'' dal suo storico rivale). VDP aveva preoccupato tutti con le sue parole a fine tappa, considerando il ritorno del mal di schiena. Ma, il giorno dopo, non sembra essere così grave. Solo troppi sforzi fatti nell'ultimo periodo, considerando che van der Poel non si è fermato un attimo dal 17 dicembre scorso, dal cross di Val di Sole in Italia, con 8 gare in 20 giorni.
Al portale neerlandese WielerFlits, è la stessa squadra di van der Poel a gettare acqua sul fuoco. L'Alpecin Deceuninck ha spiegato che VDP era solo un po' stanco, ma ci sarà domenica in Coppa: “Il cross di domenica a Zonhoven non è un problema. I dolori di Mathieu sono attribuibili all'intensità delle gare delle ultime settimane. È da escludere che i problemi alla schiena siano riconducibili alla caduta di Tokyo, in MTB, del 2021”.
Falso allarme, quindi, anche se questo mal di schiena sembra tornare spesso. Van der Poel ha fatto una seduta di fisioterapia venerdì e sembra stare meglio. Salterà la tappa di Gullegem, per il Superprestige, ma era già previsto e farà il suo ritorno in gara l'8 gennaio.
picture

Preoccupazione van der Poel: il momento in cui sente la fitta alla schiena

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità