Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lo strano caso van Anrooij! Salta i Campionati nazionali e non sa che Mondiale fare: ecco perché

Luca Stamerra

Pubblicato 13/01/2023 alle 21:32 GMT+1

CICLOCROSS - Shirin van Anrooij non sarà in scena ai Campionati nazionali dei Paesi Bassi nel week end, dopo che è volata in Spagna per un training camp con la Trek. Perché? Perché qualunque decisione presa, se disputare la gara tra le élite o le Under 23, avrebbe reso ufficiale la categoria in cui partecipare al Mondiale. La neerlandese può ancora correre tra le U23 e ci vuole pensare bene.

Van Anrooij stupenda sul De Kuil, Pieterse seconda: rivivi l'arrivo

Manca ancora un mese al Mondiale di Hoogerheide, del 4 febbraio, ma c'è veramente grande attesa per conoscere la startlist della prova femminile. Potrebbe esserci una super sfida a tre tra Fem van Empel, Puck Pieterse e Shirin van Anrooij. Le tre più vincenti di questa stagione ma, soprattutto, le tre più giovani della categoria élite tanto che potrebbero, tranquillamente, competere nella categoria Under 23. La van Empel, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, è “obbligata” a gareggiare tra le élite perché l'ha fatto già agli Europei (vincendo inoltre il titolo), mentre avevano scelta la Pieterse e la van Anrooij. La crossista dell'Alpecin Deceuninck, alla fine, ha optato per la categoria élite, mentre l'atleta della Baloise Trek Lions deve ancora dare una risposta. Per regolamento avrebbe dovuto prendere una decisione definitiva entro il week end, per i Campionati nazionali, ma ha deciso di non gareggiare pur di prendersi qualche giorno in più e prendere la sua decisione con tutta calma.
Campionessa del mondo juniores nel 2020, la van Anrooij vuole fare le cose a piccoli passi e potrebbe, tranquillamente, scegliere di fare l'U23 per essere sicura di centrare il titolo anziché lottare contro la Pieterse e la van Empel. La stessa ciclista, che in questi giorni ha preferito andare al training camp con la Trek Segafredo ha voluto prenderla con molta calma: “Ad inizio stagione sarei stata contenta di fare una top 10 ogni volta tra le élite. Ora punto al podio, ma sento che c'è sempre tanta pressione. Che se non vinco è un problema”. E in questo ritiro, diciamo anche spirituale, la neerlandese spera di prendere la decisione migliore. Tra le altre cose, a livello statistico, potrebbe diventare l'unica crossista donna a vincere il Mondiale in tutte e tre le categorie. Dovrà però gareggiare, e vincere, quello U23 di quest'anno però per fare questo record in futuro.
picture

Van Anrooij batte van Empel: suo il Duinencross, rivivi l'arrivo

La presenza o meno di Shirin van Anrooij è decisiva per tutto il gruppo, visto che la crossista neerlandese è la più in forma del momento. Dal 23 dicembre ad oggi, cioè durante il Kerstperiode, ha vinto 5 cross sui 6 disputati, incluso l'ultimo di Zonhoven dove la classe 2002 ha letteralmente dominato. Dovesse esserci sarebbe un serio ostacolo, quindi, per van Empel e per Pieterse, ma anche una condanna a stare fuori dal podio per la nostra Silvia Persico, così come per la Brand, la Alvarado e la Campionessa in carica Marianne Vos.
picture

3 vittorie in 8 giorni per la van Anrooij: non c'è partita, rivivi l'arrivo

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità