Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rebecca Gariboldi vince in solitaria il cross di Torino: che rimonta della Venturelli che fa 2a. Debutta la Arzuffi

Luca Stamerra

Pubblicato 28/12/2022 alle 17:21 GMT+1

CICLOCROSS - Con la Persico e le altre in Belgio, per la settimana santa, c'è semaforo verde per Rebecca Gariboldi che domina il cross di Torino. Seconda vittoria stagionale per la 26enne di Lissone che, qualche giorno fa, ha anche chiuso a suo favore il Giro d'Italia di ciclocross. Completano il podio di giornata la 17enne Federica Venturelli, dopo una bella rimonta, e Carlotta Borello.

Vince la Alvarado, la Persico sfiora per un nulla il primo podio: rivivi l'arrivo

Con la Persico impegnata a Diegem, così come Lechner, Casasola, Baroni e le sorelle Borghesi a cimentarsi nella settimana santa in Belgio, il cross di Torino ha qualche star in meno, ma non è mancato lo spettacolo. A fare lo show è stata Rebecca Gariboldi che ha centrato il secondo successo stagionale dopo quello di Schneisingen dell'ottobre scorso. Per la 26enne lissonese, che ha appena conquistato il Giro d'Italia di ciclocross, una prestazione convincente che la proietta verso i Campionati italiani con una notevole consapevolezza. Certo, impensierire la Campionessa in carica Silvia Persico sembra impossibile, ma la crossista del Team Cingolani punterà ad un bel podio. Alle spalle della Gariboldi si è accesa poi una sfida fantastica. Zontone, la padrone di casa Borello e la Venturelli hanno inscenato anche loro uno show: a spuntarla è stata la 17enne che si è presa di gran carriera il 2° posto davanti alla Borello. Da segnalare anche il debutto in stagione per Alice Arzuffi: l'ex Campionessa italiana, dopo il training Camp svolto con la sua squadra per preparare la stagione su strada, ha voluto un po' scaricare con questa uscita in quel di Torino. Era dal 9 gennaio scorso che non metteva i panni della crossista.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Rebecca Gariboldi44'04''
2. Federica Venturelli+24''
3. Carlotta Borello+25''
4. Asia Zontone+26''
5. Romina Costantini+39''
6. Valentina Corvi+47''
7. Alice Arzuffi+1'29''
8. Arianna Bianchi+1'54''
9. Katia Moro+2'06''
10. Lisa Canciani+2'28''

Cronaca

Iniziato il secondo giro, Rebecca Gariboldi prende il largo staccando la Zontone e tutte le altre senza battere ciglio. Alle sue spalle, appunto, la Zontone in solitaria, poi un terzetto composto da Borello-Costantini-Corvi, con Venturelli e Arzuffi al loro inseguimento. Passano i giri e la Gariboldi aumenta il proprio vantaggio, mentre al penultimo giro la Zontone viene ripresa da Borello e Venturelli. La 17enne della Gauss Fiorin prova addirittura la fuga dopo aver rimontato così bene all'ultimo giro, ma Borello e Zontone non mollano.
Intanto la Gariboldi arriva in solitaria, centrando il suo secondo successo stagionale dopo quello colto all'AlperoseQuer Schneisingen. 24 i secondi di vantaggio sul terzetto Venturelli-Borello-Zontone: per il secondo posto si decide tutto allo sprint con Venturelli e Borello che colgono un piazzamento sul podio. Al 6° posto l'altra giovanissima Valentina Corvi che precede Alice Arzuffi al debutto stagionale.
picture

Silvia Persico c'è: al quarto giro rimonta sulla testa della corsa

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità