Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Van der Poel vince a casa di van Aert, ma grande fairplay: non esulta perché il belga è stato vittima di una foratura

Luca Stamerra

Aggiornato 03/01/2023 alle 21:37 GMT+1

X2O TROFEE - Quarta vittoria stagionale per van der Poel, la terza in un confronto diretto con Wout van Aert. Il neerlandese ristabilisce un po' l'equilibrio dopo i tre ko consecutivi di fine anno, periodo in cui vinceva sempre e solo il belga. Non c'era invece Pidcock ed ecco che è stato Iserbyt a sfruttare il momento e a conquistare un posto sul podio (oltre alla vetta della classifica).

Vince van der Poel, van Aert beffato da una foratura: rivivi il duello in 4'

Dopo la “pausa” che si sono presi a Baal, c'era Pidcock che è finito 3° dopo una pessima caduta, sono tornati in campo anche Mathieu van der Poel e Wout van Aert per il primo duello del 2023. Dopo tre successi consecutivi, l'ultimo a Loenhout, il belga sperava di alzare ancora le braccia al cielo visto che eravamo ad Herentals, a casa sua. Ad avere la meglio, però, è stato Mathieu van der Poel che ha centrato il quarto successo della sua stagione. Il neerlandese ha adottato una gara più conservativa, senza strafare, senza strappi, tenendo sempre il ritmo di van Aert che, alla fine, non è riuscito a rispondere al suo attacco decisivo. Anche perché il belga è stato vittima di una foratura e non poteva più rientrare ai box. A completare il podio c'è stato poi Iserbyt che sale in vetta alla classifica generale dello X2O.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Mathieu van der Poel59'45''
2. Wout van Aert+21''
3. Eli Iserbyt+31''
4. Lars van der Haar+32''
5. Cameron Mason+49''
6. Pim Ronhaar+1'16''
7. Jens Adams+1'22''
8. Quinten Hermans+1'38''
9. Tim Merlier+2'24''
10. Daan Soete+2'39''
18. Thymen Arensman+5'04''

Cronaca

Partenza forte di Wout van Aert e Mathieu van der Poel, tanto che solo Jens Adams riesce a tenere il passo dei due big. A 14'' un terzetto composto da Iserbyt, van der Haar e Ronhaar. Adams prova a tenere il ritmo di van Aert e van der Poel, ma è costretto a staccarsi al terzo giro, venendo così ripreso da Iserbyt e Ronhaar. Comincia il duello tra van Aert e van der Poel, ma i due sono praticamente allo stesso livello. Van Aert prova a forzare sui passaggi sulla Skiberg, ma VDP non perde neanche un metro.
picture

Adams perde lucidità nel seguire van Aert e van der Poel e finisce a terra

Dietro Iserbyt riesce a staccare la compagnia, incluso van der Haar in chiave classifica generale. Finisce ancora più giù Adams che, vittima di una caduta, viene ripreso anche da Quinten Hermans. Negli ultimi due giri nessuno tra van Aert e van der Poel riesce a fare la differenza sulla Skiberg, ecco che VDP ci prova con un ultimo attacco nella zona dei box.
picture

L'attacco a piedi di van Aert sulla Skiberg, ma van der Poel non si stacca

picture

Van der Poel sorpassa van Aert che fora: il momento decisivo

E quello è il momento decisivo perché van Aert non riesce a rispondere per una foratura. Ciao ciao e van der Poel va a vincere in solitaria. Il neerlandese non esulta nemmeno in segno di grande fair play. Era a casa di van Aert che non ha potuto duellare per una foratura...
picture

Van der Poel vince a casa di van Aert e non esulta: rivivi l'arrivo

La classifica generale dopo 4 tappe

CrossistaTempo
1. Eli Iserbyt4h'06'44''
2. Lars van der Haar+1'28''
3. Jens Adams+5'36''
4. Michael Vanthourenhout+6'17''
5. Pim Ronhaar+8'42''
6. Tom Pidcock+11'02''
13. Mathieu van der Poel+15'00''
14. Wout van Aert+15'11''

Rivivi la tappa di Herentals On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità