Il FIA ETCR eTouring Car World Cup si concluderà questo fine settimana al Sachsenring, in Sassonia (Germania) con quattro piloti in lizza per il titolo piloti nella Race DE.
Dopo un’entusiasmante prima stagione come Coppa del Mondo FIA, con gare che si sono svolte in Francia, Ungheria, Spagna, Belgio e Italia, quattro piloti possono conquistare il titolo questo fine settimana, con tutti e tre i costruttori rappresentati nella lotta per la corona iridata.

Credit Foto FIA ETCR

FIA ETCR
Al Sachsenring la Romeo Ferraris conclude la stagione 2022 del FIA ETCR
29/09/2022 ALLE 05:50
I concorrenti della Cupra EKS Adrien Tambay e Mattias Ekström sono certamente i favoriti per la conquista di essa, con il francese in cima alla classifica con 435 punti contro i 421 dello svedese, che però ha l’esperienza di aver vinto nella precedente serie PURE ETCR, ma sarà emozionante vedere come si svolgerà la battaglia tra i compagni di squadra.

Credit Foto FIA ETCR

In Hyundai Motorsport N, un Mikel Azcona in gran forma dopo essere stato incoronato King of the Weekend a Vallelunga nella Race IT, si trova a 368 punti in vista dell’evento di casa della sua squadra. Infine per la Romeo Ferraris c’è Maxime Martin in quarta posizione con 360 punti, nonostante al belga sia stata negata la possibilità di correre la DHL Super Final in Italia dopo che l’incidente del compagno di squadra Bruno Spengler ha messo fuori gioco la loro Giulia ETCR.

Credit Foto FIA ETCR

La Germania offre uno scenario perfetto per il finale di stagione. Non solo è una gara di casa per la Hyundai Motorsport N, che ha sede ad Alzenau, a poco meno di 400 km di distanza, ma la regione è anche un centro di produzione di veicoli elettrici.

Credit Foto FIA ETCR

Il Gruppo Volkswagen ha due importanti impianti, con lo stabilimento di Zwickau – che produce la Cupra Born – a soli 20 km di distanza e la fabbrica di Dresda a meno di 100 km. La Germania è anche all’avanguardia nell’adozione di mezzi elettrici, con un record del 16% di immatricolazioni di auto nuove il mese scorso e il 28% con un elemento di batteria plug-in.
Mentre il titolo costruttori è apparentemente sulla via della Cupra EKS, la seconda posizione in classifica è tutta da decidere, dato che Hyundai Motorsport che ha un margine di due punti su Romeo Ferraris.
Anche se attualmente è famoso per la sua posizione nel calendario della MotoGP, il Sachsenring non è nuovo all’azione delle auto turismo: il DTM ha visitato il circuito per un breve periodo nel 2000-2002, con Ekström presente nel 2001-2002, dunque tra i pochissimi dell’ETCR che vi hanno corso. Nel 2000 la leggenda delle corse tedesche Klaus Ludwig ha vinto su questo circuito all’età di 51 anni nel DTM.

Credit Foto FIA ETCR

Xavier Gavory, Direttore del FIA ETCR: “Non potevamo aspettarci un contesto migliore per l’ultimo appuntamento di questa stagione. Quattro contendenti al titolo piloti, una sede di livello mondiale e una prima in questo mercato elettrico dinamico e in rapida crescita, è un fine settimana ricco di azione, insieme al prestigioso ADAC GT Masters. Sarà il culmine di questa prima Coppa del Mondo FIA per vetture turismo 100% elettriche. Non vediamo l’ora che domenica venga incoronato il Campione del FIA ETCR. Ora è tempo di azione, sport e divertimento”.
Al Sachesenring si comincia il sabato 24 settembre con le qualifiche della Pool FAST che inizieranno alle 8;00 ora locale.
Ecco altri articoli sulla tappa finale del FIA ETCR eTouring Car World Cup
Great feeling for Tambay fighting for title in first FIA ETCR season
Defending the title harder than winning it says Ekström
Azcona ready for more success in FIA ETCR
Martin: FIA ETCR took understanding at first
CUPRA EKS target FIA ETCR Drivers’ title in season finale
Romeo Ferraris aim to end FIA ETCR season on high
Hyundai Motorsport mission for glory in FIA ETCR finale
Serra: In FIA ETCR anyone can be in front!
Henrich: The FIA ETCR bar was raised massively in 2022
Michela Cerruti on her first season as Romeo Ferraris FIA ETCR Team Principal
FIA ETCR’s Spengler on Sachsenring
Per seguire tutto il weekend, cliccate qui
Live Timing
Live Streaming
Immagini
Classifiche
News
The post Tutto pronto per il gran finale del FIA ETCR al Sachsenring appeared first on FIA ETCR.
FIA ETCR
Percorso netto per Cupra: vinti i titoli Piloti e Costruttori 2022 del FIA ETCR
28/09/2022 ALLE 12:29
FIA ETCR
Hyundai Motorsport N chiude seconda la stagione 2022 del FIA ETCR
26/09/2022 ALLE 13:06