Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tom Brady si ritira a 45 anni, la leggenda NFL saluta dopo 23 stagioni e 7 titoli: "Questa volta è per sempre"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/02/2023 alle 15:14 GMT+1

FOOTBALL AMERICANO, NFL - Tom Brady si ritira all'età di 45 anni, 23 dei quali sui campi verdi della NFL e con in mano lo sferoide prolato. I leggendario quarterback ex Patriots e Buccaneers ha deciso dopo un anno di tira e molla di appendere definitivamente le scarpe al chiodo dopo aver vinto 7 Super Bowl. L'annuncio sui social: "Questa volta è per sempre"

Tom Brady - Tampa Bay Buccaneers.

Credit Foto Imago

Dopo un anno di tira e molla, tra voci, annunci e ripensamenti, ora sembra che abbia preso la decisione definitiva: Tom Brady si ritira, appende scarpe, guanti e casco al chiodo. Il leggendario quarterback californiano chiude la propria carriera a 45 anni, dopo 23 stagioni in NFL, di cui 20 coi New England Patriots e 3 coi Tampa Bay Buccaneers, 7 SuperBowl vinti e una sfilza incredibile di record.
Esattamente un anno fa Tom Brady aveva dichiarato per la prima volta di voler terminare la carriera da giocatore, salvo poi tornare sui propri passi quaranta giorni dopo: "Il mio posto è ancora sul campo e non sugli spalti. Quel tempo arriverà ma non è adesso" aveva affermato. "Quel tempo" che ora è arrivato, con un videomessaggio pubblicato sui propri social: "Questa volta arrivo subito al punto: mi ritiro per sempre".
So che l'ultima volta il processo è stato piuttosto impegnativo, quindi quando mi sono svegliato stamattina ho pensato di registrare e farvelo sapere prima. Quindi non sarò prolisso. Credo che si possa avere un solo discorso di ritiro super emotivo, e io ho esaurito il mio l'anno scorso. Quindi, davvero, grazie mille a tutti voi per avermi sostenuto. La mia famiglia, i miei amici, i miei compagni di squadra, i miei concorrenti, potrei continuare all'infinito, sono troppi. Grazie, ragazzi, per avermi permesso di vivere il mio sogno assoluto. Non cambierei nulla. Vi amo tutti

Una carriera fatta di riscatto

Tom Brady, nato il 3 agosto 1977 a San Mateo, California, chiude un capitolo della sua carriera ma anche una fetta importante di storia dello sport americano e non solo, visto quanto abbia segnato col suo essere un atleta e un personaggio normale, un "sottovalutato" che partendo dalle retrovie, anzi di più, è riuscito a diventare vincente, ricco, famoso e pure sposato con una top model come la già citata Gisele. Insomma, quasi il clichè del riscatto di un "signor nessuno".

La leggenda di Tom Brady

Brady, scelto alla numero 199, sesto giro, del Draft NFL 2000 dai New England Patriots, viene gettato nella mischia da coach Bill Belichick a causa dell'infortunio del titolare Drew Bledsoe all'inizio della sua seconda stagione tra i pro, e da lì non perse più il posto. Coi Pats ha giocato 20 stagioni e vinto 6 Super Bowl, poi nel 2020 la separazione, il rapporto logorato con Belichick, e la voglia di una nuova avventura, a sud, in Florida, ai Tampa Bay Buccaneers. Attorno a lui coach Bruce Arians ha costruito uno squadrone (quello che era mancato negli ultimi anni a New England), ed è arrivato così il settimo Super Bowl, vinto fra l'altro in casa, a Tampa (prima volta nella storia NFL). Nel 2022 Tampa Bay partiva ancora tra le favorite, ma ai playoff, dopo aver superato Philadelphia al primo turno, è arrivata la sconfitta in casa coi Los Angeles Rams, una gara dalle mille emozioni, persa 30-27 dopo che Brady, per l'ennesima volta in carriera, aveva guidato la rimonta da 27-3 a 27-27.
picture

Tom Brady et Gisele Bundchen en 2019.

Credit Foto Getty Images

Nella stagione successiva Brady cede ai corteggiamenti dei Tampa Bay Buccaneers, che lo convincono a tornare in campo per un altro anno, conquistando il suo 19° titolo di Division raggiungendo i playoff per la 21ª volta in carriera, ma uscendo subito nella sconfitta contro i Dallas Cowboys nonostante l'ennesima partita da protagonista. Terminata la sua 23ª stagione però la leggenda della NFL ha deciso di chiudere per davvero, questa volta insistendo di non voler tornare di nuovo indietro dopo una lunga meditazione.

I numeri di Tom Brady in 23 stagioni

  • 7 Super Bowl vinti (6 coi Patriots, 1 coi Buccaneers)
  • 5 Super Bowl MVP
  • 3 NFL MVP (regular season)
  • 15 volte al Pro Bowl
  • 6 volte All Pro
  • 649 passaggi da touchdown (1° nella storia NFL)
  • 89.214 yards lanciate (1° nella storia NFL)
  • 286 partite vinte in carriera (1° nella storia NFL)
picture

Tom Brady e il 10° Super Bowl, una storia infinita

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità