Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lewis Hamilton dopo il GP Imola: "Sono già fuori dalla lotta per il titolo" e Toto Wolff si scusa a fine gara

Luca Montanari

Pubblicato 24/04/2022 alle 19:48 GMT+2

F1 - Weekend da incubo per Lewis Hamilton a Imola, 13° e umiliato nel profondo per il doppiaggio subìto ai danni di Max Verstappen: non gli capitava dal 2017. Soltanto quattro mesi prima il pluricampione del mondo lottava con l'olandese della Red Bull per il titolo piloti. Botta e risposta a fine gara con il team principal Mercedes: "Scusa per oggi, la vettura era inguidabile".

Hamilton, Verstappen, Leclerc: chi guadagna di più? Tutti gli ingaggi

Doppiato da Max Verstappen e surclassato dal compagno di squadra: umiliazione totale per Lewis Hamilton a Imola, 13° nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna di Formula 1. Sembra passata un'era quando la Mercedes del pilota più vincente di sempre nel Circus battagliava a pari armi contro la Red Bull. Soltanto la stagione precedente, dal corpo a corpo al via tra l'olandese e l'inglese sul circuito emiliano-romagnolo, nacque un'accesa rivalità per la lotta al titolo mondiale. Appare incredibile come in così poco tempo le cose siano cambiate: nello stesso circuito, a distanza di un anno, il sette volte campione del mondo è costretto a subire il doppiaggio.
Dopo le terribili qualifiche del venerdì, 13° tempo ed escluso dalla Q3 per la seconda volta su quattro GP, ci si aspettava che il 37enne di Stevenage potesse approfittare della sprint race per risalire la china, invece si è fatto addirittura scavalcare di una posizione. Per non parlare poi della gara: 63 giri da incubo nel quale la sua Mercedes è rimasta imbottigliata alle spalle di Pierre Gasly, incapace di sopravanzare il francese dell'Alpha Tauri, nemmeno con l'ausilio dell'ala mobile nella seconda parte di gara quasi interamente all'asciutto. Allo scoccare del 41° giro gli viene sventolata la bandiera blu, che segnala all'inglese di rallentare per lasciar passare il leader della gara: Hamilton non veniva doppiato dal GP del Messico 2017.
Un risultato disastroso, come ha commentato lo stesso Lewis a Sky Sports dopo la corsa: "E’ stato weekend da incubo, l’unica cosa da salvare è che abbiamo terminato la corsa. Tutto il resto è da dimenticare. E’ chiaro che non potrò lottare per il campionato, ma comunque continuerò a lavorare sodo come ho sempre fatto, anche se è sicuramente una situazione complicata".

Le scuse di Toto Wolff in team radio

Botta e risposta al team radio tra Hamilton e Toto Wolff una volta tagliato il traguardo. Il team principal ha voluto parlare di persona con il pilota: "Scusa per quello che hai dovuto guidare oggi. So che era inguidabile. Questa è stata una gara terribile".
"Non preoccuparti, Toto. Continuiamo a lavorare duro" la risposta di Lewis. Chiosa finale dal muretto: "Ne usciremo fuori".
Intanto il compagno di squadra George Russell ha terminato la gara con un sorprendente quarto posto dopo essersi trovato anche lui in difficoltà nella prima parte del weekend, confermandosi sempre tra i primi cinque in tutte le gare di questo inizio di stagione.
picture

Villeneuve vs Pironi, numeri e curiosità: il GP di Imola in 150"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità