Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Vasseur spegne le polemiche: “Ho parlato con Sainz. In Austria la strategia era chiara dall'inizio”

DaOAsport

Pubblicato 07/07/2023 alle 10:34 GMT+2

FORMULA 1 - La Ferrari ha rialzato la testa a Spielberg, ma a poche ore dall'inizio del weekend del GP di Gran Bretagna fa ancora discutere la strategia messa in atto in Austria, che ha penalizzato Carlos Sainz. Il Team Principal ha spiegato quanto avvenuto. "Era stato deciso prima della gara: chi si fosse trovato davanti avrebbe avuto pista libera per spingere", ha detto Frederic Vasseur.

Hamilton sempre a podio dal 2014: tutto sul GP di Gran Bretagna in 1'

La Ferrari è cresciuta sensibilmente a Spielberg: ancora la Red Bull è lontana, ma la Rossa ha conquistato un bel secondo posto con Charles Leclerc e anche Carlos Sainz ha mostrato un ottimo passo sia in qualifica che in gara. Segnali positivi di conseguenza anche per Frederic Vasseur, team principal del Cavallino Rampante. Il francese è tornato su ciò che è successo in Austria, con il pit stop congiunto di Leclerc e Sainz che ha penalizzato il pilota spagnolo: "Ho parlato con Carlos una volta rientrati a Maranello, la strategia era chiara fin dall’inizio: nella prima parte di gara l’obiettivo era creare un divario più grande possibile sugli avversari alle nostre spalle. Il problema per Carlos è stato che in pit-lane ha dovuto attendere il cambio gomme di Charles, che è stato due secondi più lento del previsto, poi anche il suo non è stato impeccabile, ed infine la virtual safety car si è conclusa mentre stava uscendo dai box".
Sul disappunto espresso da Sainz: "Tutti i piloti del mondo non sono mai felici quando sono alle spalle del compagno di squadra, ma i piani erano chiari, chi si fosse trovato davanti avrebbe avuto pista libera per spingere. Sappiamo che a Spielberg chi è alle spalle ha un notevole vantaggio grazie al DRS, non voglio dire che Carlos fosse più lento, ma seguire l’avversario è più semplice e non hai la certezza che una volta davanti avrai lo stesso ritmo. Comunque, la strategia era chiara prima della gara e l’abbiamo applicata".
A Silverstone la Rossa avrà una vita più difficile rispetto all’Austria: "Non voglio rivelare dettagli tecnici, ma sulla carta siamo più a nostro agio su piste come Spielberg rispetto a Silverstone. Nel briefing tenuto alla vigilia del weekend abbiamo sottolineato questi aspetti e tutti siamo coscienti che in condizioni difficili la cosa più importante sarà fare un buon lavoro e portare a casa il massimo dei punti possibili".
picture

McLaren: livrea dedicata a Google Chrome in vista del Gp di Gran Bretagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità