Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Leclerc reagisce: 1° nelle prove libere 3 di Silverstone, poi la pioggia. Verstappen 8° ma protagonista sul bagnato

DaOAsport

Aggiornato 08/07/2023 alle 13:53 GMT+2

FORMULA 1 - Costretto a saltare le FP2 per un problema elettrico sulla sua Ferrari, Charles Leclerc dà importanti risposte nell'ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche: chiude davanti a tutti prima che arrivi la pioggia a metà FP3. Prosegue la sorpresa Albon, 2° davanti ad Alonso, mentre Sainz è 6°. Red Bull 8ª con Verstappen su gomme medie, ma sul bagnato l'olandese è dominante.

Hamilton sempre a podio dal 2014: tutto sul GP di Gran Bretagna in 1'

Un brillante Charles Leclerc ha chiuso al comando la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato di Silverstone le condizioni meteo sono profondamente cambiate rispetto alla giornata di ieri. Il sole ha lasciato spazio alle nuvole e le temperature si sono abbassate (23° per quanto riguarda l’atmosfera e appena 29 sull’asfalto contro gli oltre 40 di ieri). Come se non bastasse a metà sessione ha iniziato a piovere, rovinando completamente i piani dei team.
I piloti sono scesi in pista con la chiara intenzione di sfruttare al massimo ogni minuto del turno, con il rischio pioggia che poteva condizionare il lavoro. Charles Leclerc, per esempio, che ieri ha perso tutta la FP2 per colpa di problemi elettrici sulla sua SF-23, ha pensato subito al sodo, ovvero alla simulazione di qualifica, anticipando l’arrivo della pioggia, provando due time attack molto positivi.
Il monegasco ha ritrovato subito il giusto feeling con pista e vettura dopo lo stop di ieri pomeriggio, chiudendo in vetta in 1:27.419 con gomma soft, con 173 millesimi di vantaggio su un sempre più sorprendente Alexander Albon (Williams), quindi terza posizione per Fernando Alonso (Aston Martin) a 365. Quarta posizione per il francese Pierre Gasly (Alpine) a 474 millesimi di distacco, quinta per il padrone di casa Lewis Hamilton (Mercedes) a 529, davanti alla seconda Ferrari di Carlos Sainz a 545. Settimo lo statunitense Logan Sargeant (Williams) a 732, che conferma la crescita della monoposto inglese.

E Verstappen? Da paura sulle intermedie

Quindi ottavo Max Verstappen (Red Bull) a 847 millesimi, ma fatto segnare con gomma media. L’olandese è risultato poi il più veloce nella seconda parte della FP3, quella disputata con le gomme intermedie. Nona posizione per George Russell (Mercedes) a 865 millesimi, mentre completa la top10 il nipponico Yuki Tsunoda (AlphaTauri) a 918. Si ferma in 14a posizione Sergio Perez (Red Bull) a 1.485 dalla vetta (gomma media) alle spalle di Lance Stroll (Aston Martin) 13° a 1.201, mentre è 12° Lando Norris (McLaren) a 1.144 (con gomma media).
Alle ore 16.00 si tornerà in azione per le attesissime qualifiche. Come ampiamente previsto la pioggia è la grande protagonista della giornata e dovrebbe fare capolino anche in occasione della Q1. Vedremo, quindi, chi saprà emergere dalle condizioni non semplici che potremmo vedere a Silverstone, esattamente come una settimana fa al Red Bull Ring.

Risultati e classifica FP3 GP Gran Bretagna

picture

McLaren: livrea dedicata a Google Chrome in vista del Gp di Gran Bretagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità