Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Charles Leclerc dopo la pole a Las Vegas: "Ho fiducia nella vittoria, peccato non avere la prima fila tutta Ferrari"

Luca Montanari

Aggiornato 18/11/2023 alle 12:59 GMT+1

FORMULA 1 - L'emozione del ferrarista monegasco dopo la pole position conquistata sulla Las Vegas Strip, ma la testa è rivolta già alla gara nella sfida contro Verstappen: "Spero di fare la partenza della vita". Il team principal Vasseur: "Temperature basse, dovremo affrontare il problema del degrado gomme".

Leclerc avrà una chance sulla Strip? Tutto sul GP di Las Vegas in 1'

Charles Leclerc festeggia dopo aver conquistato la pole position del Gran Premio di Las Vegas, ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato denominato Las Vegas Strip Circuit, il pilota della Ferrari si è confermato il più forte del fine settimana e ha legittimato la sua supremazia con un dominio netto in qualifica. Per il monegasco si tratta della 23a pole position della carriera, la quinta del campionato.
Al termine della Q3 il pilota del Cavallino Rampante ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito: “Ovviamente sono molto felice per questo risultato. Centrare la pole position nell’esordio di Las Vegas è qualcosa di grandioso, come tutta l’atmosfera qui attorno. C’è grande entusiasmo, uno scenario unico e anche un pubblico calorosissimo. Peccato per i miei giri nella Q3. Dopo aver fatto molto bene tra Q1 e Q2, nella manche decisiva non sono stato impeccabile. Per fortuna il mio crono è stato sufficiente per prendermi la partenza al palo”. A questo punto l’attenzione del pilota classe 1997 si sposta verso la gara questa notte (ore 7.00 italiane). "Dobbiamo mettere tutto assieme in vista di domani. Peccato non avere tutta la prima fila rossa per colpa della penalità di Carlos Sainz. Domani dovrò battagliare con Max Verstappen e penso di avere a disposizione le prestazioni giuste per giocarmela. Però, solitamente, la domenica soffriamo in molti aspetti. Dobbiamo dare tutto per bene”.
A seguire ai microfoni di Sky Sport il monegasco fa un'analisi più dettagliata delle prospettive di gara: "Speriamo di convertire finalmente la pole in vittoria. Non c'è certezza, ma ho fiducia per vincere. Farò di tutto, anche se Verstappen sarà forte in gestione gomma. Spero di fare la partenza della vita".

Vasseur senza mezzi termini

Frederic Vasseur, Team Principal della Ferrari, si è espresso senza mezzi termini ai microfoni di Sky Sport, perché da una prima fila tutta Rossa sia è passati a un 1° e a un 12° posto. “Se si valuta la prestazione pura, siamo molto soddisfatti della velocità delle nostre macchine. Certo, la penalità a Sainz è ingiusta e ne parleremo lunedì di quanto deciso dalla Federazione“, ha dichiarato Vasseur. "Ora però dobbiamo concentrarci sulla gara, domani si ottengono i punti. Nel corso delle prove libere abbiamo avuto una buona costanza e anche Carlos ha la possibilità di recuperare. Avrei preferito una situazione diversa, ma dobbiamo adattarci alle circostanze", ha aggiunto l’ingegnere francese.
Parlando del GP, Vasseur ha specificato: “Domani pensiamo che le temperature dell’asfalto saranno basse, per cui ci sarà un problema di graining. Questo inciderà sulla scelta delle gomme, inoltre bisognerà fare attenzione al possibile ingresso della Safety Car, visto che parliamo di un circuito cittadino“.
picture

Sainz: "Meccanici davvero eroici dopo l'incidente, io sto bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità