Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Leclerc, tutte le volte che si è ritirato dalla prima fila in Ferrari: da Monaco 2021 a Brasile 2023

Luca Montanari

Aggiornato 06/11/2023 alle 13:56 GMT+1

FORMULA 1 - Con quella di Interlagos, sono ben sei le volte in cui il monegasco della Ferrari non si è classificato partendo dalla pole position o dalla seconda casella, ovvero una ogni cinque partenze dalla prima fila. Ricapitoliamole tutte, dalla disavventura di Monaco 2021 senza dimenticare la squalifica di Austin poche settimane prime dell'incidente nel giro di formazione in Brasile.

Leclerc: "Non so più cosa fare. E' un'annata da dimenticare"

Che la buonasorte non sia compagna di Charles Leclerc nella sua avventura in Ferrari, è risaputo persino dallo stesso pilota, che dopo il Gran Premio in Brasile è rimasto talmente sconfortato da non saper più a cosa aggrapparsi se non alla divina provvidenza. L'assurda uscita di scena del pilota monegasco nel giro di ricognizione della gara di Interlagos è solo l'ultimo di una serie di sfortunati eventi dalla prima fila. Si è parlato nelle precedenti settimane delle 22 pole position che raramente si sono materializzate in vittoria, in rapporto ai cinque successi in carriera del monegasco, dato che l'ultimo trionfo dalla partenza al palo risale al GP d'Australia 2022 (quando era ancora a metà del bottino attualmente raggiunto). Ma è anche verso che una volta su cinque in cui il ferrarista è scattato in prima fila, non è riuscito a portare a termine la corsa o a non classificarsi proprio. Con quella del GP di Sao Paulo il conto ritiri del monegasco dalla pole o dalla seconda casella sale a quota sei. Curioso inoltre il fatto che a 26 anni Charles abbia già accumulato - tutto nelle ultime tre stagioni - almeno una non partenza, un ritiro e una squalifica da pole sitter, impietosa statistica che probabilmente lo rende unico in quanto a iella nella storia della Formula 1.

Da Monaco 2021 a Interlagos 2023, sei volte ko dalla prima fila

Tutto è cominciato dal maledetto GP di casa del 2021, lasciato a piedi dalla SF21 mezz'ora prima della partenza per un'avaria alla trasmissione accusata nel giro di uscita dalla pit lane verso lo schieramento in griglia di partenza e lasciando insolitamente vuota la prima casella. Nella stagione seguente, Leclerc ha subito ben tre ritiri partendo dalla pole, tutti quando si trovava ancora nel pieno della lotta per la leadership del Mondiale con Verstappen: due di questi (Barcellona e Baku) sono arrivati per un motore arrosto mentre si trovava al comando della gara, mentre a Le Castellet il monegasco è finito a muro per un errore suo, sempre da leader della gara. Infine le più recenti disavventure ad Austin, squalificato nel post-gara per fondo irregolare, e la batosta di Interlagos.
  • Tutti i ritiri di Leclerc dalla prima fila: una sola volta su sei per colpe proprie
Monaco 2021 (pole)non partito, trasmissione
Spagna 2022 (pole)ritirato, motore
Azerbaijan 2022 (pole)ritirato, motore
Francia 2022 (pole)ritirato, incidente
Stati Uniti 2023 (pole)squalificato
Brasile 2023 (2°)non partito, idraulica
Quest’anno non è stato proprio l’anno fortunato, forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà [Leclerc a Sky Sport dopo il ritiro in Brasile]
picture

Leclerc: "Senna è l'unico idolo che io abbia mai avuto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità