Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Charles Leclerc dopo la Sprint di Interlagos: "Ottimista per la gara, ma solo se guardo alla Mercedes"

DaOAsport

Aggiornato 04/11/2023 alle 21:38 GMT+1

FORMULA 1 - Piloti e team principal della Ferrari analizzano a caldo quanto accaduto nell'ultima Sprint Race della stagione, chiusa al 5° e 8° posto per il Cavallino Rampante. Leclerc guarda la gara con molto cauto ottimismo e un set di gomme soft nuovo in più, anche Vasseur è confortato dal confronto con la Mercedes, mentre Sainz è preccupato riguardo alle temperature del motore.

Leclerc: "Senna è l'unico idolo che io abbia mai avuto"

Un quinto e un ottavo posto per la Ferrari nell’ultima Sprint Race del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista di Interlagos (Brasile), l’olandese della Red Bull, Max Verstappen, ha trionfato davanti a Lando Norris (McLaren) e a Sergio Perez (Red Bull), mentre le due Rosse non sono state in grado di lottare per il podio. Charles Leclerc e Carlos Sainz, di comune accordo con il team, hanno scelto di usare un set di gomme morbide usate nel corso dei 24 giri della gara brasiliana. Questa strategia non ha permesso loro di essere aggressivi nelle prime fasi. Il focus è sulla gara di domani, dove Leclerc scatterà dalla seconda posizione alle spalle di Verstappen.

Leclerc guarda il bicchiere mezzo pieno

Charles Leclerc recupera due posizioni rispetto alla griglia di partenza con una gestione delle gomme estremamente conservativa: "Se ci paragoniamo ai nostri competitor, che adesso sono le Mercedes, oggi non è andata male. Se guardiamo però la Red Bull e la McLaren sono lontane. Soprattutto McLaren sembra aver fatto un grande step in avanti ed in tutte le piste va costantemente più forte di noi in gara. Bisogna trovare qualcosa che attualmente non abbiamo nel nostro pacchetto", le prime impressioni a caldo del 26enne ai microfoni di Sky Sport. "Abbiamo fatto fatica nella prima parte della Sprint perché c’era tanta gestione da fare per il motore e le temperature. Domani partendo secondo avremo meno macchine davanti e speriamo che questo ci possa aiutare. Comunque il feeling nei primi giri non era male, io sapevo che sarebbe stato uno stint lungo quindi mi sono tenuto un po’ all’inizio e in più dovevo gestire il motore. Alla fine abbiamo potuto spingere un po’ di più".
Sulla decisione strategica di non montare un set di soft nuove nella Sprint Shootout in ottica gara di domani: “Non ho dubbi su questo. Guardiamo anche la gara di Tsunoda: era subito dietro di me e aveva il nostro stesso passo usando la gomma nuova. Si vede quindi il beneficio di un set nuovo e questo mi rende abbastanza ottimista verso domani. Poi bisogna stare attenti a quello che diciamo. Ottimista sì, vincere no. Il target del weekend comunque è battere Mercedes. Oggi potevamo fare meglio mettendo le gomme nuove in Q3? Forse una posizione più avanti e basta, quindi ne è valsa la pena fare questa scelta“.

Sainz più preoccupato

Carlos Sainz ha chiuso ottavo appena dietro a Lewis Hamilton e lo spagnolo ha commentato così la sua prestazione odierna: “È stata una giornata difficile, dura per tutti. C’è stato molto più degrado rispetto ad altre gare, quindi per domani bisogna vedere cosa possiamo fare. Abbiamo sofferto molto con la temperatura del motore. Siamo rimasti sorpresi dal surriscaldamento, penso di essere andato un secondo più lento di quanto avrei dovuto. Spero che domani non avremo questo problema perché altrimenti sarà una gara dura. Quando ho perso il DRS tutto è peggiorato perché è stata utilizzata molta più gomma. Spero che in gara non soffriamo le temperature perché oggi abbiamo sofferto molto. Guardando il bicchiere mezzo pieno, almeno nelle due sessioni di oggi ci siamo salvati le gomme che desideriamo per domani“.

Il primo bilancio di Vasseur a Interlagos

A valutare il tutto è stato il Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur: "Il nostro obiettivo è la gara di domani e le nostre scelte sono state in questa chiave. Domani avremo un set di gomme morbide nuovo e potrà essere un vantaggio. Oggi abbiamo fatto del nostro meglio con delle soft usate e si è dovuto anche agire in maniera conservativa per le alte temperature del motore", ha spiegato l’ingegnere francese. “Siamo convinti di avere quindi un vantaggio per domenica e ci conforta anche il rendimento della nostra macchina rispetto alle Mercedes, che erano nelle nostre stesse condizioni“, il riferimento di Vasseur nel merito del sorpasso che Leclerc ha completato ai danni di Lewis Hamilton (7°), mentre George Russell ha terminato quarto. A conclusione, una valutazione sul format: “La Sprint Race è qualcosa che piace molto ai tifosi, ma va migliorato rispetto alle scelte di gomme che si possono fare. Nel nostro caso, noi abbiamo deciso di privilegiare la gara che assegna il maggior numero di punti, ovvero quella domenicale“.
picture

Viaggio nella storia: la visita al Museo Ferrari

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità