Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Charles Leclerc dopo la pole a Barcellona: "Ferrari fantastica ma Verstappen superiore in gara, per la vittoria..."

Luca Montanari

Pubblicato 21/05/2022 alle 17:55 GMT+2

F1 - Charles Leclerc festeggia la quarta pole position stagionale sul circuito di Montmelò, ma ha la mente già settata alla gara: "Sono in una buona posizione in partenza, ma Verstappen e la Red Bull sono superiori della Ferrari. Partenza e gestione gomme decisive per trasformare la pole in vittoria, o magari in doppietta..."

Leclerc: "Mondiale piloti? Con Red Bull sarà battaglia dura. Dobbiamo..."

Charles Leclerc si inventa un vero e proprio capolavoro nelle qualifiche del GP di Spagna, mettendo in bacheca la quarta pole position sulle sei qualifiche disputate sinora nel campionato di Formula 1 2022. Prestazione per cuori forti quella del monegasco dalla Q2 in poi: trova l'accesso tra i migliori dieci restando ai box per conservare un set di gomme in più, che però spreca al primo tentativo della Q3 finendo in testacoda all'ultima chicane; ma in un ultimo attacco al tempo da dentro o fuori Leclerc rifila tre decimi al diretto rivale Verstappen, che non riesce a migliorarsi per una perdita di potenza del motore.

Leclerc e Sainz in coro: "Partenza e gestione gomme fondamentali"

Queste le parole del pilota numero 16 della Ferrari ai microfoni della F1TV subito dopo quella che si può considerare a tutti gli effetti la più intrepida delle tredici pole in carriera: "È stata una sessione difficile perché ho fatto un errore nella Q3. Dopo il testacoda, sono riuscito a mettere insieme un grande giro, sfruttando una macchina fantastica. Sono in una posizione buona in partenza, ovviamente, ma dovremo gestire al meglio le gomme visto che nelle ultime apparizioni Verstappen e Red Bull sono stati superiori. Lui è subito dietro, quindi servirà fare bene fin dal via. Spero anche in una bella prestazione di Sainz, così da fare una doppietta qui in Spagna".
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Alle spalle dei soliti due che stanno dominando questa stagione di Formula 1 c'è l'altra Ferrari di Carlos Sainz: sfuma ancora la prima pole della carriera, ma davanti al suo pubblico può considerarsi soddisfatto, partendo dalla seconda fila a fianco della Mercedes di George Russell. "Per ora non è stato un fine settimana facile con il caldo ed il vento. Abbiamo fatto un discreto giro, la partenza e la gestione delle gomme saranno fondamentali" le prime parole del 27enne spagnolo ai microfoni della F1. "Credo che domani tutto possa succedere, daremo il nostro meglio. Non è stata una qualifica perfetta visto che non ho salvato un treno di gomme".
Come ribadito in coro dai due piloti della casa di Maranello, preoccupa il passo gara e soprattutto la gestione delle gomme in vista dei 66 giri attorno al circuito di Montmelò. La Ferrari ha dimostrato ancora una volta di saper sfornare prestazioni al top in qualifica, ma ora è il momento di concretizzare il tutto con una vittoria, a differenza di quanto accaduto a Miami. Anche perché il vantaggio sulla Red Bull in classifica si è assottigliato pericolosamente.
picture

Sainz: "Felice del rinnovo con Ferrari, ora l'obiettivo è fare meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità