Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Charles Leclerc shock: domina per 27 giri il GP di Spagna, poi un problema lo costringe al ritiro!

Stefano Dolci

Aggiornato 22/05/2022 alle 16:22 GMT+2

FORMULA 1 - Primo ritiro stagionale per Charles Leclerc e la Ferrari, che dopo 27 giri dominati e trascorsi al comando per un problema tecnico alla sua SF-75 è costretto al rientro ai box e a parcheggiare la macchina. Grande delusione per il monegasco che sembrava avviato ad un altro trionfo.

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Sembrava il weekend perfetto quello di Charles Leclerc e della Ferrari al Montmelò. Dopo la quarta pole position stagionale e dopo essere diventato il primo pilota della Ferrari a scattare in prima fila in tutti i primi 6 Gran Premi della stagione, il monegasco - dopo aver risposto da campione all’attacco in curva-1 di Max Verstappen – stava dominando la gara rifilando vantaggi oceanici a tutti i concorrenti.
Sembrava la classica domenica di gloria per il Cavallino Rampante e per il 24enne pilota del Principato ma proprio sul più bello, nel corso del 27° giro dei 66 previsti, un guaio tecnico alla power unit lo ha costretto a rallentare e a rientrare in pit lane, portando la sua SF-75 mestamente nel box.
picture

Charles Leclerc amareggiato mentre saluta i meccanici al box dopo il primo ritiro della stagione

Credit Foto Twitter

Si materializza così il primo problema di affidabilità stagionale per la Ferrari e per Leclerc che vede sfumare la chance di portarsi a casa 25 potenziali punti che avrebbero consolidato la leadership nel mondiale, in un weekend che – fra problemi di DRS ed escursioni nella ghiaia nelle primissime battute – sembrava mettersi male per Verstappen e la Red Bull. Invece è la scuderia di Maranello a leccarsi le ferite e a vivere un incubo anche se Leclerc – da grande team player e da pilota maturo – si sforza di vedere comunque il bicchiere mezzo pieno nell’intervista a caldo a Sky Sport, anche se per la prima volta dall’inizio del Mondiale la vetta del mondiale non è più sua.
Il team finora ha fatto un lavoro di affidabilità straordinario. Oggi fa male, perché eravamo in testa mentre stavamo gestendo, ma il campionato è lungo. In momenti così c’è da guardare al lato positivo nel weekend: la performance in qualifica e in corsa e il feeling con le gomme in gara. Quest’ultimo è un aspetto molto importante che non sentivo più da alcune gare, quindi è assai positivo averlo ritrovato. Ripeto fa male ma sono fiducioso per le prossime gare ed ora la testa deve andare proprio ai prossimi appuntamenti”.
picture

La prima di Schumi, numeri e curiosità: il GP di Spagna in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità