Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - Verstappen in Mercedes nel 2025? Cosa c'è di vero tra il caso Horner e l'incontro Jos Verstappen-Wolff

Luca Stamerra

Pubblicato 06/03/2024 alle 18:17 GMT+1

FORMULA 1 - Il caso Horner aleggia come un fantasma nel paddock della Red Bull. Sì, perché è un caso che è parte integrante ai dissapori tra i Verstappen e la casa anglo-austriaca. In sostanza, hanno fatto sapere i Verstappen, che nel caso Chris Horner dovesse restare potrebbe esserci un addio a fine stagione. Direzione? La Mercedes che deve trovare il sostituto di Hamilton.

Un drone veloce come la RB20 di Verstappen: l'ultima impresa Red Bull

Altra bomba lanciata nel mondo della Formula 1. Dopo le foto pubblicate dell'incontro tra Jos Verstappen, padre del Campione del Mondo, e Toto Wolff, Team Principal di Mercedes e, soprattutto, la scottante intervista dello stesso Verstappen senior, si rincorrono le voci di un possibile addio di Verstappen alla Red Bull al termine della stagione. Direzione? Mercedes, visto il posto vacante lasciato da Lewis Hamilton che si accaserà alla Ferrari. Questo il colpaccio tentato dalla casa di Stoccarda visto i dissidi interni alla Red Bull anche se, per molti, è tutta una creazione ad arte dei Verstappen per eliminare dall'equazione Chris Horner. Non è un caso, infatti, che sia stato il giornale neerlandese de Telegraaf (giornale dai sempre vicino ai Verstappen) a pubblicare in esclusiva prima la notizia della denuncia della dipendente nei confronti di Horner, poi le presunte chat tra il Team Principal e la dipendente neanche 24 ore dopo l'assoluzione avuta dopo l'indagine interna. Horner è uscito comunque vincitore, almeno dal punto di vista legale, sicuramente non dal punto di vista dell'immagine, ma i Verstappen - almeno questa è l'impressione, come sottolineato anche dalla Gazzetta dello Sport - non vogliono più lavorare con Horner. Prima hanno tentato di farlo uscire di scena con l'indagine, ora dando un ultimatum al team, facendosi vedere con i vertici di Mercedes. “O noi, o loro”...

Verstappen alla Mercedes nel 2025: cosa c'è di vero?

Per ora nulla, anche sentendo le parole di Wolff prima del week end in Arabia Saudita, ma può essere uno scenario. Nonostante tutto quello che è accaduto intorno a Chris Horner, Chalerm Yoovidhya ha sempre sostenuto il Team Principal della squadra anglo-austriaca e, pertanto, è difficile che venga rimosso proprio ora dalla guida tecnica di Red Bull. Al contrario, Verstappen padre non vuole più avere a che fare con Horner e sta spingendo il figlio alla porta. Futuro alla Mercedes? Beh, la fine del 2024 potrebbe essere una ghiotta occasione per ritrovare un team comunque importante, e andare a colmare il vuoto che lascerà Hamilton. Fattibile? Difficile quanto meno, considerando che Verstappen ha un contratto fino al 2028. Ma, per Auto Motor und Sport, la volontà è quella che conta e sarebbe nello stesso interesse di Red Bull lasciar scorrere le trattative e non tenersi in casa un pilota scontento, andando ad incrementare i dissidi. Ma perché Verstappen dovrebbe voler lasciare la Red Bull? Lì vince, lì è favorito per vincere il Mondiale 2024 e dovrebbe essere anche il favorito per vincere il Mondiale 2025. C'è però il 2026 che arriverà e il cambio di regolamento, col discorso Power unit ibride, potrebbe ribaltare tutto. E mischiare, dunque, le carte in tavola per quanto riguarda le gerarchie nella F1. Cambiare adesso (a fine stagione) potrebbe essere il momento ideale per Verstappen per ritrovarsi la miglior vettura nel 2026?
picture

Horner: "Nego completamente le accuse. Sento il sostegno di Red Bull"

L'incontro Jos Verstappen-Toto Wolff

Insomma, Jos Verstappen potrà anche usare Toto Wolff come espediente per dare un ultimatum a Red Bull e 'eliminare' Horner, ma i due non si parlavano ufficialmente dal 2021 e ci si può aspettare una conversazione formale su quello che sarà il futuro in casa Mercedes. Anche perché, ad oggi, la Mercedes non ha ancora cercato un vero sostituto di Hamilton. C'è da capire le potenzialità di crescita di George Russell e capire, successivamente, se le Frecce d'argento punteranno su di lui o su un candidato più serio per recuperare terreno per il titolo. Non è quindi impossibile come scenario futuro quello di vedere Verstappen in casa Mercedes. E, soprattutto, i due potevano anche evitare di farsi vedere davanti a tutti in Bahrain. L'incontro è avvenuto non a porte chiuse, col chiaro intento di lanciare un messaggio.
picture

La Red Bull svela la RB20: la nuova macchina di Verstappen e Perez

Ultimatum alla Red Bull

Ad oggi, però, restiamo con Verstappen alla Red Bull. È appena iniziata la stagione e diventa difficile riuscire a pensare ad un addio veloce. Almeno per quanto riguarda la comunicazione. Il vero obiettivo di Jos Verstappen, per ora, è quello di allontanare Chris Horner. La foto con Wolff è un messaggio chiaro e fortissimo verso Red Bull. L'ultimatum l'hanno capito tutti, come sottolineano tutti i media specializzati nel settore. Come reagiranno a Milton Keynes? Per ora però Horner è blindato, tanto che gli è stato consigliato di mediare un po' con Raymond Vermeulen, agente di Max, e tentare di riallacciare i rapporti.
picture

Verstappen cerca il bis, chi può batterlo? Il GP dell'Arabia Saudita in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità