Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Mondiali Budapest 2022 - Nicolò Martinenghi argento nei 50 rana! Doppietta sfiorata per 3 centesimi, oro a Fink

Luca Montanari

Aggiornato 21/06/2022 alle 19:43 GMT+2

MONDIALI NUOTO - Seconda medaglia iridata per Nicolò Martinenghi in tre giorni: il 22enne varesino è argento nei 50 rana dopo il titolo nella distanza doppia. Sfuma un'incredibile doppietta iridata per tre centesimi, ma lo statunitense Nic Fink beffa l'azzurro nelle bracciate finali. Quinto posto per l'altro azzurro in finale, il 18enne Simone Cerasuolo.

Nicolò Martinenghi al termine della gara ai Mondiali di Budapest 2022

Credit Foto Getty Images

Nicolò Martinenghi raddoppia il bottino alla Duna Arena, conquistando l'argento nei 50 rana dopo aver scritto la storia ed essere salito sul tetto del mondo sui 100 tre giorni prima. Sfuma un'incredibile doppietta iridata per tre centesimi, ma lo statunitense Nic Fink beffa l'azzurro all'ultima bracciata dopo un gran testa a testa conclusivo. 26.48 il tempo del 22enne di Varese, a nove centesimi dal personale, che non è riuscito a migliorare probabilmente per una prima metà di gara leggermente più sorniona rispetto a quanto mostrato nelle batterie e in semifinale. Medaglia di bronzo per Michael Andrew, staccato di poco più di due decimi e mezzo da Martinenghi. Ottimo quinto posto per l'altro azzurro in finale, il 18enne Simone Cerasuolo (26.98), che sfiora il record mondiale juniores appartenente al connazionale d'argento.
La rana italiana continua a regalare grossissime soddisfazioni in questi mondiali, trattandosi del terzo alloro per il Belpaese in questo stile - dopo i titoli dello stesso Martinenghi sulla doppia distanza e di Benedetta Pilato al femminile. Sale a quota cinque in soli quattro giorni il conteggio delle medaglie azzurre provenienti dal nuoto in corsia, oltre alle tre arrivate dal nuoto sincronizzato. Ma per Nicolò non è ancora finita qui la giornata, a poco più di mezz'ora di distanza ci sarà la staffetta mista, da cui potrebbe arrivare il terzo podio iridato personale nella stessa edizione della rassegna iridata, fatto che in Italia possono vantarlo pochissimi altri ex atleti.
picture

NICOLÒ MARTINENGHI, SEI GRANDE! IL FILM DEL SUO BRONZO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità