Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Mondiali: anche Ian Thorpe loda Gregorio Paltrinieri: "Contento per lui, è un grande atleta e un bravo ragazzo"

DaOAsport

Pubblicato 07/07/2022 alle 18:14 GMT+2

NUOTO, MONDIALI - Le quattro medaglie conquistate da Gregorio Paltrinieri nella rassegna iridata di Budapest hanno colpito anche Ian Thorpe, leggenda della storia del nuoto e capace di vincere ben cinque ori olimpici. "Paltrinieri è un grande atleta e un bravo ragazzo - ha dichiarato l'australiano -, sono molto contento per le medaglie che ha vinto ai Mondiali".

Gregorio Paltrinieri con la medaglia d'argento nella 5 km in acque libere ai Mondiali di Budapest 2022

Credit Foto Getty Images

La grandezza di Gregorio Paltrinieri ha colpito l’attenzione di tutti al termine dei Mondiali 2022 di Budapest (Ungheria). L’azzurro, dopo quel quarto posto negli 800 stile libero, ha saputo dare un connotato trionfale alla sua esperienza iridata, regalandosi la doppietta d’oro nei 1500 stile libero e nella 10 km in acque libere e vincendo un totale di quattro medaglie tra nuoto in piscina e di fondo.
Numeri reboanti, che Greg vorrà riproporre anche nei prossimi Europei a Roma, dove ci sarà il pubblico delle grandi occasioni al cospetto di una squadra dotata di una grande profondità ad altissimo livello. Paltrinieri, da questo punto di vista, è stato il capitano ideale.
picture

Gregorio Paltrinieri oro mondiale nella 10km

Credit Foto Getty Images

La benedizione di Thorpe: "Contento per Paltrinieri, grande atleta e bravo ragazzo"

A tessere le lodi del carpigiano è stata anche una leggenda del nuoto, l'australiano Ian Thorpe, autentico eroe a Sydney 2000 e confermatosi stella ad Atene 2004. "Gregorio Paltrinieri è un grande atleta e un bravo ragazzo. Sono stato molto contento per le medaglie d’oro che ha conquistato nell’ultimo Mondiale, ha fatto grandi cose e ha nuotato molto forte", ha detto Thorpe in occasione del premio internazionale Fair Play Menarini.
L’aussie ha poi valutato positivamente la spedizione tricolore, in relazione a quella australiana: "La squadra italiana ha fatto meglio della nazionale australiana. Bene per l’Italia e non per l’Australia, ma metà della nazionale del mio Paese era alla sua prima competizione mondiale e ci saranno altre occasioni per accumulare esperienza, e soprattutto ci saranno due anni per preparare la prossima grande competizione che sono le Olimpiadi".
Considerazioni condivisibili se si prende atto di assenza importanti nel settore femminile come quelle di Ariarne Titmus e di Emma McKeon, senza sottovalutare un Kyle Chalmers non al top della condizione fisica.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità