Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, CEV Champions League - L'Igor Gorgonzola Novara si qualifica ai quarti di finale con 2 turni d'anticipo

Marco Arcari

Aggiornato 02/02/2022 alle 14:13 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - Con il 3-0 a tavolino del Liberec sulla Dinamo Mosca, l'Igor Gorgonzola Novara è certa del primato nella Pool C, pur dovendo giocare ancora due sfide. Con 12 punti, le igorine sono infatti irraggiungibili in vetta al gruppo e conquistano l'accesso ai quarti di finale con due turni d'anticipo. Ottima notizia anche per Monza, nella lotta tra migliori terze.

L'Igor Gorgonzola Novara celebra il successo (3-0) sul THY Istanbul. Photo Credit: cev.eu

Credit Foto From Official Website

L'Igor Gorgonzola Novara può festeggiare la qualificazione ai quarti di finale di CEV Champions League femminile 2021-22 con ben due turni d'anticipo. La squadra di coach Lavarini beneficia infatti indirettamente del 3-0 a tavolino assegnato al VK Dukla Liberec nella sfida contro la Dinamo Mosca, che si sarebbe dovuta disputare oggi alle ore 20:00, ma che è stata cancellata. L'Ambasciata Ceca di Mosca avrebbe infatti negato il rilascio del visto a cinque membri dello staff tecnico della Dinamo, allenatore, massaggiatore e medico inclusi. La formazione moscovita, dopo aver comunicato la propria impossibilità a giocare, ha informato la CEV per ottenere assistenza nel rilascio dei necessari visti o riprogrammare la sfida in un'altra data, ma la stessa Confederazione si sarebbe opposta. Ai sensi dell'art. 21.9 del Regolamento Competizione CEV 2021/22, che prevede il triplo 25-0 per la squadra partecipante dichiarata "inadempiente", a oggi il club di Nataliya Goncharova ha così incassato il secondo k.o. europeo, dopo lo 0-3 per mano proprio di Novara, ed è stato risucchiato nella lotta tra migliori terze. Questo risultato è favorevole anche alla Vero Volley Monza, impegnata domani nella super-sfida col VakifBank Istanbul. Alessia Orro e compagne sono infatti provvisoriamente seconde nella Pool B, con 9 punti, e stanno facendo gara proprio sulla Dinamo Mosca, oltre che su Chemik Police e Dinamo Kazan, per qualificarsi ai quarti come una delle tre migliori seconde squadre delle 5 Pool.
picture

Il muro di Novara è insuperabile: monster-block di Chirichella!

La sfida di oggi, sul taraflex del Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul contro il THY, non diventa comunque del tutto ininfluente per le igorine, falcidiate peraltro dalle cinque assenze causa Covid-19. Innanzitutto, c'è una striscia di imbattibilità da allungare, considerando che Novara ha finora vinto sempre e solo 3-0 in Champions. In secondo luogo, un successo pieno (3-0 o 3-1) dell'Igor estrometterebbe il club turco dalla lotta alla qualificazione come una delle tre migliori terze, agevolando un po' il percorso della Vero Volley Monza. Impegnata domani contro la corazzata Vakif, la squadra di coach Gaspari dovrà comunque pensare prima a sé stessa, visto che all'andata era sembrata poter fare il colpaccio, giocandosela punto a punto per tre set prima dello show di Isabelle Haak (35 punti a fine gara).
picture

Highlights: Dinamo Mosca-Novara 0-3

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità