Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Cup - Scandicci da impazzire! Alba Blaj sconfitto 3-1 nella finale d'andata con super Pietrini-Zhu

Marco Arcari

Aggiornato 05/04/2023 alle 20:24 GMT+2

PALLAVOLO, CEV CUP (F) - Savino Del Bene Scandicci da favola! La formazione di coach Barbolini regola 3-1 il CS Volei Alba Blaj nella finale d'andata, mettendo una seria ipoteca sul trofeo. Zhu Ting spaziale MVP con 30 punti (65% di eccellenza offensiva), ma sontuose anche le prove di Enrica Merlo ed Elena Pietrini. Ekaterina Antropova devastante nel 2° set con 11 punti.

Colpo di tacco da cineteca: l'alzata dell'anno è di Belien!

Grande, grandissima Savino Del Bene Scandicci! La formazione allenata da Massimo Barbolini regola infatti 3-1 il CS Volei Alba Blaj nella finale d'andata della CEV Cup femminile 2022-23 e mette una seria ipoteca sulla conquista del trofeo. Sul taraflex della Sala Sporturilor di Tirgu Mures, brillano soprattutto le stelle di Zhu Ting ed Ekaterina Antropova. La schiacciatrice cinese risulta debordante per tutta la gara, realizzando qualcosa come 30 punti (col 65% di eccellenza in attacco) e, pur soffrendo molto in ricezione, dà spettacolo continuo con qualsiasi colpo offensivo.
L'opposta, che a breve sarà finalmente eleggibile per giocare nel posto 2 dell'Italvolley, è invece spaziale nel 2° set (11 punti) e, nonostante cali alla distanza, conferma di possedere un talento impressionante. Sontuose pure la prestazioni di Enrica Merlo ed Elena Pietrini. La capitana di Scandicci, titolare vista anche l'assenza forzata - per influenza - di Brenda Castillo, "aspira" qualsiasi battuta e tantissimi attacchi dell'Alba Blaj, dominando la seconda linea della Savino Del Bene con una classe eterna. La schiacciatrice Azzurra viene invece bersagliata dal servizio avversario ma, oltre a tenere benissimo in seconda linea (48% di positiva), rispolvera quei colpi offensivi su palla alta e complicata (11 punti) che l'avevano consacrata tra i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e i trionfali Europei del 2021.
picture

Elena Pietrini da urlo! Diagonale nei 3 metri contro Blaj

La partita

Una sfida tutt'altro che semplice, contro una squadra che aveva peraltro impensierito diverse avversarie nella fase a gironi di CEV Champions League e che, di recente, si è rinforzata con gli innesti di Kaitlyn Nicole Hord e Dajana Boskovic, quest'ultima sorella della più nota Tijana. Eppure, Scandicci gioca come sa, regalando davvero poco alle padrone di casa e soffrendo soltanto per metà di 3° set, quando scivola sotto 4-12 pur riuscendo poi a ricucire fino al 14-16 grazie allo strapotere atletico-tecnico di Zhu. Per il resto, si può traquillamente scrivere di un monologo della Savino Del Bene, squadra costruita per arrivare in fondo a qualsiasi competizione di questa annata sportiva. Le pallavoliste allenate da coach Barbolini mettono le cose in chiaro fin dal 1° set, dominato e stravinto 25-12 col 70% di efficienza offensiva e un'ottimale correlazione muro-difesa. Il lavoro di Yvon Belien e Haleigh Washington nel fondamentale a rete resta molto importante per tutta la sfida, anche se le due centrali vengono un po' dimenticate in attacco da una Yao Di che cerca invece di coinvolgere tantissimo Antropova e le bande di posto 4. Il già citato show della giovanissima opposta (classe 2003) nel 2° set è impressionante e spezza completamente gli equilibri, consentendo a Scandicci di chiudere sul 25-19 e ipotecare sostanzialmente questa finale d'andata.
picture

Colpo di tacco da cineteca: l'alzata dell'anno è di Belien!

Nel 3° set emerge però tutto l'orgoglio dell'Alba Blaj. Gergana Dimitrova, alla fine autrice di 18 punti col 67% di eccellenza in attacco, trascina tutte le compagne verso una partenza sprint, lasciando poi spazio a Victoriia Russu in un finale comunque molto incerto. L'opposta russa, futura titolare del Volero Le Cannet visto che Vita Akimova è quasi certa del passaggio all'Igor Gorgonzola Novara, tenta di riscattare una prova fino a quel punto molto modesta, firmando punti pesanti e il mani-out che sembra poter riaprire questa finale d'andata (25-21). La Savino Del Bene incassa il colpo ma non deraglia, né si disunisce. Pur continuando a soffrire in ricezione, la regia di Yao torna più calibrata ed esalta le qualità offensive di Pietrini, mentre Merlo prosegue nella sua serata da manuale con difese tanto incredibili quanto efficaci. Al resto ci pensa ovviamente Zhu, di nuovo protagonista con 7 punti nel set decisivo. La formazione allenata da Stevan Ljubicic paga invece gli enormi sforzi compiuti nel 2° e 3° set, perdendo quella lucidità necessaria per forzare il tie-break. Scandicci esulta sulla grande diagonale di Camilla Mingardi (18-25) e guarda con enorme ottimismo alla finale di ritorno, in programma a Palazzo Wanny mercoledì 12 aprile alle ore 20:30. Una partita visibile ovviamente in esclusiva in diretta TV su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+. Il secondo trofeo europeo consecutivo, dopo la CEV Challenge Cup 2021-22, è più vicino che mai, a patto di non considerarlo già come messo in bacheca...
picture

Elena Pietrini dice no: monster-block a uno spaziale

Il tabellino

CS Volei Alba Blaj - Savino Del Bene Scandicci 1-3 (12-25; 19-25; 25-21; 18-25)
  • Blaj: Dimitrova 18, Cojocaru (L), Fales n.e., Kocic 8, Ioan, Milenkovic 5, Russu 14, Axinte, Kossanyiova 4, Hord 11, Ispas (L), Cirkovic n.e., Boskovic 1, Mirkovic 1. All. Ljubicic
  • Scandicci: Sorokaite, Alberti n.e., Belien 7, Zhu 30, Pietrini 11, Merlo (L), Mingardi 2, Yao 1, Shcherban n.e., Angeloni n.e., Guidi (L) n.e., Washington 9, Antropova 19, Di Iulio. All. Barbolini.
* * *

Rivivi Blaj-Scandicci in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità