Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Challenge Cup 2024 - L'Igor Novara scopre la stella Marina Markova e ipoteca il trofeo: 3-0 rifilato a Nantes

Marco Arcari

Aggiornato 21/02/2024 alle 22:18 GMT+1

PALLAVOLO, CHALLENGE CUP (F) - L'Igor Gorgonzola Novara prenota il trofeo! Le Zanzare non soltanto scoprono il devastante talento di Marina Markova, nuova stella arrivata in azzurro e già autrice di 17 punti, ma battono pure 3-0 il Neptunes Nantes nella finale d'andata. Sontuose le prove di Caterina Bosetti (13 punti) ed Eleonora Fersino. Finale di ritorno in programma il 28 febbraio (ore 20:00).

Boskovic schiaccia in faccia a Danesi e si scusa: che fair play!

Festa grande al Pala Igor di Novara, per molteplici motivi. Le Zanzare conquistano infatti la finale d'andata della Challenge Cup 2023-24, battendo 3-0 il Neptunes Nantes, e prenotano così il trofeo, sebbene ci sia ancora da giocare la gara di ritorno, in programma mercoledì 28 febbraio (ore 20:00). L'Igor Gorgonzola di coach Lorenzo Bernardi scopre però pure il devastante talento di Marina Markova, volto nuovo del grande volley e non a caso già acquistata dal VakifBank Istanbul per la prossima stagione, ma ora in prestito al club azzurro.
Schiacciatrice russa classe 2001, Markova si presenta al suo nuovo pubblico con una prova da 17 punti (4 ace) e il 48% di efficienza offensiva, formando già una micidiale coppia di posto quattro con Caterina Bosetti. Dopo un periodo caratterizzato da problemi a un ginocchio, la fenomenale banda italiana torna difatti oggi a pieno regime per mettere insieme l'ennesimo show a 360° della sua immensa carriera agonistica: 13 punti, il 40% di ricezione perfetta e soprattutto un impressionante 55% di efficienza in attacco.
picture

Magica Bosetti: pallonetto spinto da cineteca contro Stoccarda

Nella vittoria igorina brilla anche Eleonora Fersino, ma ormai le qualità della fortissimo libero azzurra sono note da tempo. Precisa in ricezione, sempre tarantolata in difesa e molto attenta nelle coperture, Fersino stravince il duello nel ruolo contro una Amandine Giardino che soffre invece tantissimo le bordate di Novara. Serata completamente sottotono poi per Vita Akimova. L'opposta russa, da tempo principale (a volte unico) terminale offensivo nel gioco dell'Igor Gorgonzola, chiude con efficienza negativa (-3%) a causa di 6 murate subite e 3 errori gratuiti, lasciando peraltro spazio ad Anne Buijs nel finale di gara. Nulla di preoccupante, poiché l'arrivo di Markova permetterà a Francesca Bosio di avere nuovi punti di riferimento nella sua distribuzione del gioco e, contestualmente, di massimizzare al meglio le alzate per la sua titolare di posto due. Il biglietto da visita di Markova è infatti di quelli da conservare a lungo nel portafogli, per quanto le sue doti fossero già ben evidenti. 411 punti in 72 set giocati col Muratpasa Sigorta Shop nell'ultima Sultanlar Ligi: dati che, per rendimento complessivo, le hanno permesso di concludere dietro solo ad Arina Fedorovtseva nella classifica delle migliori schiacciatrici del campionato turco. Se questo è il suo buongiorno pallavolistico a Novara, le Zanzare possono realmente ambire ad annullare un bel po' quelle distanze che, a oggi, le separano da Conegliano, Milano e Scandicci in ambito italiano. Oltre che a mettere in bacheca un altro trofeo europeo, ovviamente.

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara - Neptunes Nantes 3-0 (26-24; 25-22; 25-20)
  • Novara: Szakmary n.e., Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs 1, Fersino (L), Bosetti 13, Chirichella n.e., Danesi 7, Bonifacio 7, Guidi (L) n.e., Akimova 10, Markova 17, Kapralova n.e. All. Bernardi.
  • Nantes: Keene 7, Giardino (L), Rakotozafy, Respaut 2, Jasper 8, Davai n.e., Rotar 8, Mims 15, Lukasik 1, Kurtagic 8, Karasoy, Ndoye. All. Hernandez.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità