Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Elena Pietrini lascerà Scandicci: nel 2023-24 giocherà in prestito alla Dinamo-Ak Bars

Marco Arcari

Aggiornato 28/04/2023 alle 11:37 GMT+2

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Ora c'è anche l'ufficialità! Elena Pietrini passerà alla Dinamo-Ak Bars dalla stagione 2023-24, grazie a un prestito (1+1) con la Savino Del Bene Scandicci, club che deterrà comunque il cartellino dell'Azzurra. Dopo i rumor di varie testate accreditate, c'è anche l'ufficialità della sua agenzia, la Gold Sport. A Kazan, Pietrini sarà allenata da Zoran Terzic.

Elena Pietrini da urlo! Diagonale nei 3 metri contro Blaj

Notizia semplicemente clamorosa, quella rilanciata dai colleghi de La Gazzetta dello Sport e volleynews.it. Elena Pietrini cambierà squadra nella stagione 2023-24, lasciando la Savino Del Bene Scandicci per tentare l'avventura in Russia, alla Dinamo-Ak Bars. Dopo le anticipazioni delle due testate giornalistiche, è arrivata anche la conferma dell'agenzia Gold Sport, che cura gli interessi dell'Azzurra. Pietrini è stata assoluta MVP in gara-1 di semifinale playoff Scudetto, trascinando Scandicci al 3-1 in rimonta sulla Vero Volley Milano. In Russia sarà allenata da Zoran Terzic.
L'attuale tecnico del Fenerbahce OPET Istanbul, tornerà infatti alla guida di un club russo a distanza di quasi sei anni dall'esperienza con la Dinamo Mosca, per ampliare le proprie potenzialità quale CT anche della Russia femminile di Arina Fedorovtseva e Tatiana Kadochkina. La decisione di Pietrini deriverebbe da un suo potenziale scarso utilizzo nel posto 4 di Scandicci della prossima stagione, visto che il club detentore della CEV Cup ha da tempo messo gli occhi sia su Britt Herbots che su Francesca Villani.
picture

Elena Pietrini dice no: monster-block a uno spaziale

Si tratta della prima esperienza all'estero per Pietrini, peraltro in una stagione chiave per la Nazionale di coach Davide Mazzanti. Al netto della situazione geopolitica internazionale e limitandoci, per quanto possibile, alla parte sportiva, la schiacciatrice Azzurra andrà infatti a giocare in un club che - salvo dietrofront di FIVB e CEV - non potrà disputare le coppe europee. Verrebbe così meno una vetrina importante per una giocatrice che, stante soprattutto l'evoluzione del gioco in posto 4 col ritorno all'attacco di palla alta, è da tempo perno dell'Italia femminile.
Secondo La Gazzetta dello Sport, tra Pietrini e la Dinamo-Ak Bars ci sarebbe già un accordo sulla base di un prestito 1+1, col cartellino della schiacciatrice classe 2000 che rimarrebbe così alla Savino Del Bene. Nel club della Repubblica del Tatarstan, l'Azzurra troverà, tra le altre future compagne, Hanna Klimets, opposta bielorussa (classe 1998) vista nella Serie A1 femminile 2021-22 con l'Acqua&Sapone Roma Volley Club.
picture

Pietrini in ESCLUSIVA: la baby-ragazza terribile è cresciuta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità