Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - L'Italia accede alla semifinale, grazie al 3-2 sui Paesi Bassi. Rivivi gli highlights in 5'

Marco Arcari

Aggiornato 13/09/2023 alle 08:06 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (M) - L'Italia si è qualificata alle semifinali, superando al tie-break (15-12) i Paesi Bassi dopo una partita veramente epica. MVP tutto il gruppo del CT De Giorgi, davvero immenso. Gli Azzurri sfideranno allora la Francia in semifinale, per una sfida in programma giovedì 14 settembre 2023, dalle ore 21:15 a Roma. Rivivi gli highlights di Italia-Paesi Bassi in 5'.

Alessandro Michieletto in azione durante la sfida Italia-Paesi Bassi (3-2), quarti di finale degli Europei maschili 2023

Credit Foto CEV

Missione compiuta per l'Italvolley di Fefè De Giorgi. Gli Azzurri hanno battuto al tie-break i Paesi Bassi (15-12), conquistando così l'accesso alla semifinale degli Europei maschili 2023. Serata-show per tutta la Nazionale, che ha subito il contraccolpo psicologico dell'infortunio patito da Roberto Russo, ma è riuscita a fornire l'ennesima dimostrazione di forza e di tenuta mentale. 22 punti per Alessandro Michieletto, 21 di Yuri Romanò e 16 realizzati da un super Daniele Lavia, autore perfino di un ottimo 57% di efficienza offensiva.
Per la quinta volta nelle ultime sette edizioni del torneo continentale, l'Italia rientra così tra le migliori 4 nazionali d'Europa, a conferma di un'incredibile tradizione vincente della nostra Pallavolo. Giovedì 14 settembre 2023, dalle ore 21:15 sul gerflor del Palazzo dello Sport di Roma, sarà allora sfida alla Francia, squadra che detiene il titolo olimpico, per un remake dell'incredibile quarto di finale dei Mondiali 2022. Riviviamo intanto gli highlights del 3-2 rifilato ai Paesi Bassi, nonostante i 31 punti di Nimir Abdel-Aziz.
La formazione transalpina, allenata dalla leggenda Azzurra Andrea Giani, si presenterà alla semifinale col dubbio riguardante Earvin N'Gapeth. La stella ex-Modena non ha infatti ancora ritrovato la miglior condizione fisica, dopo il problema al ginocchio che lo aveva costretto a quattro mesi di stop. Nei quarti di finale, la Francia ha superato 3-0 con facilità la Romania e punterà a riscattare il 9° posto dell'edizione 2021, nonché a ritornare sul podio a otto anni di distanza dal trionfo del 2015. Dall'altra parte del tabellone, sarà invece ennesima sfida da brividi tra Polonia e Slovenia, coi vincitori dell'ultima Volleyball Nations League che vorranno spezzare la sorta di maledizione che pare affliggerli quando giocano contro la nazionale slovena.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità