Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mazzanti: "Bravi ma non belli: contento per la vittoria, ma che fatica", Chirichella: "Reazione di squadra"

DaOAsport

Pubblicato 14/07/2022 alle 18:09 GMT+2

Le ragazze di Davide Mazzanti superano la Cina, non senza qualche patema, e a caldo il ct e le ragazze hanno già chiaro in testa che è stata una vittoria sudata, ma lo spirito giusto per affrontare le semifinali c'è.

Davide Mazzanti

Credit Foto Imago

L’Italia ha sconfitto la Cina per 3-1 e si è qualificata alle semifinali della Nations League 2022 di volley femminile. Le azzurre si sono imposte sulla compagine asiatica ad Ankara (Turchia), al termine di una partita estremamente combattuta e molto discontinua. Le Campionesse d’Europa hanno guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura nel prestigioso torneo internazionale itinerante e sabato 16 luglio torneranno in campo sempre nella capitale anatolica per fronteggiare la vincente di Turchia-Thailandia.
Paola Egonu si è scatenata mettendo a segno 36 punti e ha trascinato le compagne verso il passaggio del turno. Il CT Davide Mazzanti ha espresso la propria soddisfazione attraverso i canali federali:
Contentissimi per il risultato, ma va detto che abbiamo fatto fatica ad essere ordinati come al solito e questo non ci ha permesso di esprimere al massimo quello che avevamo preparato. Ma in un quarto di finale di una competizione così importante è possibile faticare tenendo però presente che è nelle nostre corde poter fare ancora meglio.
Il tecnico ha poi proseguito:Questa comunque era la partita più complessa, in fondo il quarto di finale o ti manda a casa o ti consente di giocarti le medaglie. Contro la Cina poi non è mai facile considerando anche che si trattava molto probabilmente del quarto più complesso mettendo di fronte la quarta e la quinta in classifica. È venuta fuori una partita faticosa sotto molti aspetti anche ovviamente per merito della Cina che si è dimostrata squadra molto forte. Intanto ci godiamo per qualche ora l’accesso alle semifinali e nonostante non sia stata la nostra solita partita con la Cina contro cui spesso ci siamo espressi al meglio mentre oggi siamo stati bravi ma non belli come al solito”.
Soddisfatta Cristina Chirichella, nonostante qualche patema: "Siamo felicissime per il risultato ottenuto, la Cina è uno squadrone con grandi giocatrici. Abbiamo avuto degli alti e bassi ma di squadra siamo venute fuori nei momenti clou della partita dimostrando carattere e giocando una buona pallavolo. Siamo pronte ad affrontare qualsiasi squadra senza paura ma con il giusto approccio perché siamo una squadra forte e consapevole dei propri mezzi. Questa partita l’abbiamo vinta quando nei momenti di difficoltà quando la Cina ha dato il massimo, siamo riuscite a restare nel match mettendo in campo tutto quello che avevamo”.
Infine, carica la squadra Monica De Gennaro: "Siamo partite un po’ contratte faticando a trovare ritmo soprattutto in cambio palla, poi siamo state brave a trovare la chiave giusta alla partita portando a casa i primi due set. Nel terzo loro hanno cambiato qualcosa, noi ci siamo un po’ innervosite lasciando alla Cina uno spiraglio nonostante una rimonta importante che ha costretto le nostre avversarie ai vantaggi 24-26. Tutto d’ora in avanti dipenderà da noi, dal nostro modo di approcciare alla partita e al prossimo avversario. Dovremo recuperare subito le energie per poi concentrarci sulle semifinali”.
picture

Egonu devastante col VakifBank: ecco i suoi punti più belli

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità