Italia, il 3-0 sugli Stati Uniti vale un record storico! 27 vittorie di fila in competizioni ufficiali, mai così tante nella storia della Nazionale

PALLAVOLO, VNL - L'Italia si prende la semifinale di Nations League e riscrive la storia, per l'ennesima volta. Battendo 3-0 gli Stati Uniti nei quarti, le Azzurre hanno conquistato il 27° successo di fila in competizioni ufficiali: un record, mai così tanti nella storia della Nazionale femminile. 418 giorni di imbattibilità e il sogno vivissimo di un'altra medaglia d'oro. Ecco la striscia-record.

Velasco: "L'Italia vuole vincere ancora, non avremo presunzione"

Video credit: Eurosport

27. Un numero grande, grandissimo nella pallavolo. Specialmente se si riferisce a vittorie consecutive in competizioni ufficiali. Quanto fatto dall'Italvolley femminile è meritevole di una pagina intera negli annali di questo sport: 27 successi di fila, tra la VNL 2024 e quella 2025. Con in mezzo il cammino trionfale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le Azzurre non conoscono l'amaro sapore della sconfitta esattamente da 418 giorni e, in questo lasso di tempo, hanno rifilato sonore batoste a tutte le avversarie, incluse le nazionali più forti al mondo. Lasciandogli soltanto 11 set - sì, avete letto bene! - e festeggiando pure 19 vittorie per 3-0, a fronte di sole tre partite risolte invece al tie-break.
Numeri da prima della classe, per un'Italia mai così vincente. Nel periodo 2007-08, la Nazionale allora allenata da Massimo Barbolini - oggi vice di Julio Velasco - si fermò a 26 affermazioni di fila. Una striscia sensazionale, che sembrò ridefinire i confini della pallavolo femminile italiana. Una striscia prima eguagliata e poi migliorata dalla nuova Nazionale di Velasco, appena qualificatasi per le semifinali di Volleyball Nations League grazie al 3-0 rifilato agli Stati Uniti. E già pronta per la caccia al 28° successo, anche se la Polonia cercherà di fare tutto il possibile per impedirglielo. A prescindere da come vada, siamo stati testimoni della storia pallavolistica. Di per sè, questo è un lusso non concesso poi a molti.
picture

Cambi col muro più assurdo dell'anno: risultato meglio dell'esecuzione

Video credit: Eurosport

Non si tratta di un record mondiale - come erroneamente si legge spesso sul web da quando le Azzurre hanno battuto 3-0 l'Olanda, nel loro ultimo impegno della fase a gironi di questa VNL - ma di un filotto comunque incredibile. Ancora lontano dalle 36 affermazioni filate che il Brasile mise in serie tra il 27 giugno 2008, col 3-0 al Kazakistan nei preliminari del World Grand Prix, e il 12 novembre 2011, regolando 3-0 la Corea del Sud nell'impegno di Grand Champions Cup 2009 (torneo vinto dall'Italia). Una striscia, quella verdeoro, fatta peraltro di ben 24 vittorie in tre set, incluse le sette consecutive ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 (ovviamente stravinti). L'Italia è però su quella strada e ha l'ambizione di vincere ancora. Anche perché, dopo la VNL, l'estate 2025 ci offrirà i Mondiali. Evento in cui l'Italia è andata a podio nelle ultime due edizioni - argento nel 2018, bronzo nel 2022 - ma che non vince da ben 16 anni. A proposito del mantra "qui e ora"...

La serie vincente dell'Italia di Velasco

VNL 2024
GIOCHI OLIMPICI 2024
VNL 2025
picture

Velasco: "La forza della mia Italia è saper dimenticare gli errori"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità