Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doping, Che cos'è la trimetazidina? La sostanza che ha inguaiato Kamila Valieva e che fa tremare la Russia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/02/2022 alle 13:34 GMT+1

PECHINO 2022 - Trascinatrice della Russia nell'oro nel team Event, la 15enne russa Kamila Valieva è risultata positiva alla trimetazidina, farmaco stimolante utilizzato per il trattamento dell'angina pectoris e per la sua azione anti-ischemica, già al centro di casi di doping in passato.

Valieva, prima donna a eseguire un quadruplo ai Giochi Olimpici

La prima Olimpiade della 15enne ragazza prodigio del pattinaggio di figura russo, Kamila Valieva, rischia di essere ricordata più che per le prodezze e le sue spettacolari evoluzioni sui pattini per un test antidoping fallito.
Dopo giornate di rumors ed indiscrezioni, l’International Testing Agency (Ias) ha confermato la positività della giovane russa, sospendendo l’assegnazione delle medaglie del team event vinto dal Comitato Olimpico Russo davanti a Stati Uniti e Giappone. Valieva è risultata positiva alla trimetazidina, durante i campionati nazionali a San Pietroburgo, un farmaco normalmente utilizzato nel trattamento dell'angina pectoris (mancanza di ossigeno nel cuore), e che è già stata al centro di casi di doping in passato. L'agente metabolico vietato dall'agenzia mondiale antidoping getta ancora una volta discredito sullo sport russo squalificato fino al 16 dicembre del 2022 per violazioni al codice antidoping, con gli atleti costretti a rinunciare alla bandiera e gareggiare per il Comitato Olimpico Russo (Roc) anche in questi Giochi Olimpici invernali (era accaduta la medesima cosa anche sei mesi fa a Tokyo 2020). Ma cos'è la Trimetazidina? Andiamo a scoprirne di più...
picture

Una caduta non ferma Valieva: prima e oro per la Russia

Trimetazidina, cosa c’è da sapere

Commercializzata con il nome Vastarel, la trimetazidina è un farmaco stimolante utilizzato per il trattamento dell'angina pectoris e per la sua azione anti-ischemica. La sua azione si sviluppa a livello cardiaco, migliorando l’utilizzo di glucosio miocardico attraverso l'inibizione del metabolismo degli acidi grassi. Grazie a queste caratteristiche migliora anche la funzione del ventricolo sinistro in pazienti diabetici che soffrono di insufficienza cardiaca. Oltre che in ambito cardiologico, questo farmaco viene utilizzato anche in otorinolaringoiatria per migliora le prove vestibolari, e guadagnare decibel, e in oftalmologia (il ramo medico che studia l’occhio e i suoi annessi) nelle occlusioni vascolari corioretiniche, migliorarando l'attività funzionale della retina.
picture

Alla scoperta dello Speed Skating Oval, la casa del pattinaggio

Sostanza dopante da 8 anni

Inserito nella categoria S4 della lista dei farmaci vietati dalla WADA, la Trimetazidina fa parte delle sostanze dopanti da almeno 8 anni. Aumentando il flusso coronarico, migliora la resistenza alla fatica ed essendo una molecola ‘non specifica’, non è possibile assumerla in una contaminazione alimentare o ipotizzare un’assunzione accidentale, in quanto il principio attivo è contenuto solo nel farmaco. Ma quali atleti sono stati sospesi nel recente passato per la positività a questo farmaco? Il caso più eclatante è quello del nuotatore cinese Sun Yang, che rimediò uno stop di tre mesi, mentre sempre in ambito russo la bobbista Sergeeva, fu punita con una sospensione di 8 mesi.
picture

Come valuterà la WADA il caso Valieva?

Credit Foto Getty Images

Andò molto peggio nel 2019 al lottatore francese, Zelimkhan Khadjev, positivo al Vasterel dopo i mondiali: che incappò in una squalifica di 4 anni (massimo della pena) alla vigilia dei Giochi di Tokyo. L’atleta transalpino aveva provato a giustificarsi in maniera non proprio credibile dicendo di aver comprato una confezione di Vastarel per curare dei dolori a una gamba, i giudici del Tas di Losanna però non hanno creduto alla sua versione poiché il farmaco è venduto solo presentando una ricetta ripetibile che vale sei mesi e cura esclusivamente patologie cardiache importanti.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di figura

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità