Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rugby, Autumn Nations Cup 2020 - Il XV di Smith per Galles-Italia, Verney e Ioane titolari

Luca Stamerra

Pubblicato 03/12/2020 alle 17:29 GMT+1

AUTUMN NATIONS CUP - Il ct Franco Smith ha svelato la formazione che scenderà in campo per la "finale" 5°/6° posto, che vedrà l'Italia opposta al Galles. Rispetto alla sconfitta contro la Francia cambiano posizione Trulla e Sperandio, mentre ci sarà il debutto di Ioane. Verney titolare come mediano di chiusura.

Jacopo Trulla - Francia-Italia - Autumn Nations Cup 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Franco Smith ha annunciato il suo XV, che sabato 5 dicembre affronterà il Galles, a Llanelli, per il piazzamento finale dell'Autumn Nations Cup 2020, la nuova competizione in sostituzione dei Test Match autunnali. Gli azzurri hanno concluso al terzo posto del proprio girone, con una vittoria e due sconfitte, e se la vedranno contro il gallesi che non stanno vivendo un grandissimo periodo di forma tra ricambio generazionale e modifiche tattiche apportate dal ct Pivac. Smith, intanto, arriva alla sfida contro il Galles con tre cambi rispetto al XV che è sceso in campo allo Stade de France durante il match perso contro la Francia per 36-5.
Con l'assenza di Matteo Minozzi per infortunio, Jacopo Trulla viene spostato ad estremo, Sperandio farà il 14, mentre ci sarà il debutto con la maglia n° 11 per Monty Ioane che ha appena ricevuto il lasciapassare dalla World Rugby per esordire in maglia azzurra. L'australiano di origini samoane è da tempo nel gruppo azzurro, avendo partecipato al raduno di Roma e Parma a luglio oltre ad essere stato convocato (senza possibilità di scendere in campo) proprio nell'ultimo week end di Parigi. Ora la grande occasione per il trequarti del Benetton. In mediana spazio ancora a Garbisi (5a partita titolare per lui come '10'), mentre come mediano di mischia sarà titolare per la prima volta il 2001 Stephen Varney. Tutto confermato il resto della squadra, con il ritorno in panchina di Guglielmo Palazzani.

Il XV di Franco Smith

15 Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano),
14 Luca SPERANDIO (Benetton Treviso),
13 Marco ZANON (Benetton Treviso),
12 Carlo CANNA (Zebre),
11 Montanna IOANE (Benetton Treviso),
10 Paolo GARBISI (Benetton Treviso),
9 Stephen VARNEY (Gloucester),
8 Braam STEYN (Benetton Treviso),
7 Johan MEYER (Zebre),
6 Maxime MBANDÀ (Zebre),
5 Niccolò CANNONE (Benetton Treviso),
4 Marco LAZZARONI (Benetton Treviso),
3 Giosuè ZILOCCHI (Zebre),
2 Luca BIGI (Zebre),
1 Danilo FISCHETTI (Zebre).
A disposizione
16 Leonardo GHIRALDINI (Svincolato),
17 Simone FERRARI (Benetton Treviso),
18 Pietro CECCARELLI (Brive),
19 Cristian STOIAN (Fiamme Oro),
20 Michele LAMARO (Benetton Treviso),
21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre),
22 Tommaso ALLAN (Benetton Treviso),
23 Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano).
picture

I segreti del placcaggio, l'arma definitiva della difesa

Qui Galles

Cambia tanto invece il Galles rispetto alla sconfitta contro l'Inghilterra. Totalmente rinnovata la coppia in mediana, con l'ingresso di Callum Sheedy come mediano d'apertura e Kieran Hardy come chiusura. Fuori quindi Biggar e Halfpenny, mentre ci sono comunque da segnalare i ritorni in squadra di capitan AW Jones oltre che quelli di North e Tipuric.
GALLES: 15 Liam WILLIAMS, 14 Josh ADAMS, 13 George NORTH, 12 Johnny WILLIAMS, 11 Louis REES-ZAMMIT, 10 Callum SHEEDY, 9 Kieran HARDY, 8 Taulupe FALETAU, 7 Justin TIPURIC, 6 James BOTHAM, 5 Alun Wyn JONES, 4 Will ROWLANDS, 3 Tomas FRANCIS, 2 Sam PARRY, 1 Nicky SMITH. A disposizione: 16 Elliot DEE, 17 Wyn JONES, 18 Leon BROWN, 19 Cory HILL, 20 Aaron WAINWRIGHT, 21 Gareth DAVIES, 22 Ioan LLOYD, 23 Jonah HOLMES. Ct: Wayne Pivac
picture

I segreti della mischia, tra tecnica e potenza

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità