Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE Coppa del Mondo 2022/2023, slalom femminile Killington e SuperG maschile Lake Louise: diretta e streaming tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/11/2022 alle 22:56 GMT+1

SCI ALPINO - Segui tutti gli aggiornamenti della Coppa del Mondo con la DIRETTA SCRITTA dello slalom femminile di Killington e del SuperG maschile di Lake Louise. Shiffrin davanti al proprio pubblico prova a scrivere la storia, duello con Vlhova per la vittoria e la leadership della classifica. Sfida tra Kilde e Odermatt a Lake Louise, dove Dominik Paris vuole riscattarsi immediatamente.

Spettacolo Killington, Shiffrin e le italiane sempre protagoniste

Si chiude il primo weekend nordamericano di Coppa del Mondo 2022/2023 di sci alpino. Il programma della domenica prevede lo slalom femminile sulla pista “Superstar” di Killington, dove Mikaela Shiffrin potrebbe entrare nella storia diventando la prima atleta nella storia di questo sport a conquistare almeno 50 vittorie in una singola specialità, e lo farebbe davanti al proprio pubblico. Nella località del Vermont la fuoriclasse statunitense ha vinto tutti e cinque gli slalom disputati, ma Petra Vlhova non ci sta e punta ad interrompere la striscia cercando anche di soffiare punti in classifica generale, dove le due sono vicine. Le azzurre guidate da Federica Brignone cercano la qualificazione in seconda manche, con Anita Gulli che proverà a ripetersi come a Levi. A seguire ci si sposta a Lake Louise per il SuperG maschile: si rinnova la sfida tra Kilde e Odermatt, rispettivamente vincitore e terzo della discesa del giorno precedente, ma attenzione ai numerosi outsider al cancelletto di partenza, tra cui Dominik Paris che vuole riscattarsi dopo la sfortunata caduta di ieri.
L’appuntamento è a partire dalle 16:15 con la prima manche dello slalom femminile di Killington (seconda manche alle ore 19:00); successivamente alle 20:30 il via al SuperG maschile di Lake Louise. Tutte le gare sono visibili live sui canali Eurosport, di seguito invece la DIRETTA SCRITTA della Coppa del Mondo.

Rivivi il Super G maschile di Lake Louise on demand

22:50 - Si chiude la gara!

Marco Odermatt vince il Super G di Lake Louise su Kilde e Mayer. Il migliore degli italiani è Guglielmo Bosca, undicesimo. A punti anche Paris, Innerhofer e Casse. Appuntament a Beaver Creek per la Coppa del Mondo maschile!
picture

Sorpresa Bosca: sfiora la top-10 ed è il migliore degli azzurri

22:26 - Hemetsberger addirittura settimo!

Altra finestra favorevole, soprattutto nella parte bassa, e ne approfitta anche Daniel Hemetsberger, che dopo il secondo posto in discesa chiude settimo col pettorale 48!

22:22 - Bosca in top 10! Incredibile!

Che gara pazzesca di Guglielmo Bosca! L'azzurro si difende nella parte alta e guadagna addirittura su Odermatt nell'ultimo tratto dove piazza addirittura il miglior crono in assoluto! DEcimo a 1.36!

22:20 - Franzoso fuori

Matteo Franzoso esce dal tracciato dopo due intermedi, perdendo l'appoggio dell'esterno. Stava viaggiando intorno al 30° tempo.
picture

Bravo Franzoni ma... ha inforcato! Azzurro sconsolato all'arrivo

22:02 - Franzoni non male, ma inforca!

Giovanni Franzoni chiude col 20° tempo a 1.99, disputando un'ottima gara. Ma l'azzurro aveva inforcato nella parte alta ed è squalificato.

21:54 - Casse sfortunato

Mattia Casse trova una brutta finestra di visibilità e non riesce a trovare le giuste sensazioni. Con un buon finale si piazza al 18° posto a 1.96. Peccato. Sono scesi i primi 30, comincia a nevicare.

21:38 - Innerhofer sbaglia

Dopo la pausa tecnica tocca a Christof Innerhofer, ma l'azzurro non riesce a replicare le discese degli ultimi a partire. L'errore prima del ripido gli fa perdere molta velocità e alla fine chiude 14°, subito dietro a Paris.

21:36 - Bene anche Allegre

Nils Allegre conferma la bontà del momento in cui scendere e chiude settimo a 1.28.

21:32 - Bailet come Sander

La visibilità è migliorata e le prestazioni si possono ancora fare! Lo dimostra anche Mathieu Bailet, che appaia Sander in quinta posizione. E nonostante un errore marchiano! Poteva giocarsi anche lui il podio.

21:29 - Sander in top 5

Ecco qui l'inserimento! Andreas Sander si piazza al quinto posto sciando alla grande sul ripido. Prende 1.16 da Odermatt sul traguardo, che bravo. Paris esce dai 10.

21:20 - Crawford sbaglia ancora

James Crawford aveva rovinato la discesa di ieri con un errorraccio nella parte alta e anche oggi la sua gara non è perfetta. Una grave imprecisione prima del ripido lo costringe a frenare e alla fine chiude sesto a 1.33. Poteva giocarsi il podio.
picture

Odermatt è imprendibile anche in SuperG: rivivi la vittoria

21:18 - Classifica spezzata in tre

Marco Odermatt è al comando con 37 centesimi su Kilde quando sono scesi in 14. Terzo è Mayer a 78 centesimi, poi Kriechmayr a 86. Tutti gli altri pagano ben più di un secondo, a partire da Rogentin, quinto a 1.31. Paris è nono.

21:16 - Feuz molto lontano

Beat Feuz in Super G fa più fatica rispetto alla discesa e anche oggi non smentisce questa consuetudine. Sempre in ritardo di linea, perde una vita ad ogni intermedio e chiude 11° a 2.70.

21:14 - Kriechmayr quarto

Anche Vincent Kriechmayr paga una parte finale deficitaria dopo una buona discesa e perde il podio: quarto a 87 centesimi.

21:11 - Kilde battuto!

Alekander Aamodt Kilde è secondo! Grande gara del norvegese, che parte a razzo e fa addirittura meglio di Odermatt nel tratto dove lo svizzero era stata pazzesco. Ma nel finale concede qualcosa e chiude a 37 centesimi dal rivale!

21:08 - Mayer secondo

Matthia Mayer si porta al secondo posto, chiudendo a 78 centesimi da Odermatt. Prova solida dell'austriaco, dopo una lunga pausa forzata. Difficile fare di meglio.

21:06 - Si ricomincia!

21:03 - A breve si riparte

Matthias Mayer è il prossimo atleta in gara. Ancora tutto fermo, ma l'elicottero è ripartito e anche la gara sta per ricominciare.

20:54 - Caviezel in piedi

Mauro Caviezel si alza in piedi! Una grande notizia. Ha il volto coperto di sangue, probabilmente si è rotta la mascherina. Però non sembra nulla di troppo grave. Verrà comunque portato via in toboga.

20:51 - La situazione

Sono partiti in otto e arrivati al traguardo in sette, vista la caduta di Caviezel. Marco Odermatt ha "fenomeneggiato" e si trova al comando del Super G con 1.31 su Rogentin e 1.39 su Pinturault. Dominik Paris è quinto a 1.64.

20:46 - Brutta caduta per Mauro Caviezel! Gara interrotta

Ahi! Che brutta caduta per Mauro Caviezel! Lo svizzero scivola e sbatte anche con la testa, per un attimo sembra perdere conoscenza. Poi fa un cenno con la mano, speriamo nulla di grave. Gara interrotta, soccorsi in pista.

20:44 - Due svizzeri davanti

Stefan Rogentin si inserisce in seconda posizione, ma lontanissimo dal compagno Odermatt: 1.31.

20:42 - Odermatt strepitoso!

Signore e signori, Marco Odermatt! Gara ai limiti della perfezione per lo svizzero, che va al comando con 1.39 su Pinturault! Che fenomeno! Sempre in posizione, una morbida danza sul manto di Lake Louise!

20:38 - Pinturault in testa

Lo squillo di Alexis Pinturault! Il francese va al comando con 24 centesimi su Baumann, sciando alla grande nel tratto centrale della pista. Era da tempo che non lo si vedeva così in Super G.

20:36 - Baumann davanti di nulla!

Subito beffa per Dominik Paris! Romed Baumann lo batte per un centesimo, sfruttando la parte centrale e il finale non perfetti di Domme! La sensazione è che si possa fare meglio.

20:34 - Paris al comando

Dominik Paris nettamente al comando! Qualche errorino, soprattutto nella parte centrale. Ottimo il quarto settore, dove dà la paga al francese. Nel finale i due fanno gara alla pari. Domme primo con 72 centesimi di vantaggio.

20:32 - Giezendanner apre le danze

Blaise Giezendanner apre le danze con una prova condita da qualche errore e chiudendo col tempo di 1:34.89. Ora Paris.

20:30 - Si parte!

20:20 - Sfida Kilde-Odermatt?

Aleksander Aamodt Kilde ha vinto ieri in discesa, è il detentore della Coppa di Super G e parte come favorito numero 1. Ma Marco Odermatt è sempre lì e punta forte al secondo successo stagionale. Occhio, tra gli altri, anche agli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer.

20:18 - Gli italiani

Sono 8 gli italiani in gara in questo Super G: 2 Dominik Paris, 23 Christof Innerhofer, 30 Mattia Casse, 34 Giovanni Franzoni, 43 Matteo Franzoso, 44 Guglielmo Bosca, 49 Matteo Marsaglia, 50 Nicolò Molteni.

20:15 - C'è il Super G maschile a Lake Louise

Lasciamo il Vermont e ci trasferiamo in Canada, a Lake Louise, dove tra pochi minuti parte il Super G maschile!

19:47 - Shiffrin solo quinta!! Vincono Holdener e Swenn Larsson

CLAMOROSO, NON VINCE SHIFFRIN A KILLINGTON!! Prima volta che la statunitense viene battuta in casa in slalom, vincono due che non avevano mai conquistato un successo in questa specialità! Terzo gradino del podio per Truppe.

19:44 - Holdener ex-aequo con Swenn Larsson!!!

STA DIVENTANDO INCREDIBILE QUESTO SLALOM!! HOLDENER TAGLIA IL TRAGUARDO PARI TEMPO CON SWENN LARSSON! Manca solo Shiffrin al cancelletto di partenza, entrambe sognano la prima vittoria in carriera in slalom.

19:42 - Liensberger out!!!

PAZZESCO, LIENSBERGER SBAGLIA E FINISCE FUORI!! Perde l'appoggio sul muro e scivola, non riuscendo nemmeno a risalire. Disperata l'austriaca campionessa mondiale in carica. Podio certo per Swenn Larsson nonostante un errore.

19:41 - Vlhova indietro!

Rischia di finire fuori dal podio Petra Vlhova, che per il momento chiude terza a 44 centesimi di ritardo da Swenn Larsson. Ora le migliori tre della prima manche.

19:39 - Anche Swenn Larsson sbaglia, ma riesce a stare davanti!

Swenn Larsson commette un errore fotocopia di Duerr, ma riesce a stare davanti. Un primo posto provvisorio con tanto rammarico, senza quella mezza scivolata poteva realizzare una manche perfetta

19:37 - Duerr si chiama fuori!

Slalom da dimenticare per Lena Duerr! Scivolata sul muro iniziale, riparte ma chiude a fondo classifica con un distacco di oltre cinque secondi. Ora la gara entra nel vivo con le migloiri cinque.

19:34 - Truppe in testa

Katharina Truppe resta nettamente davanti a Tviberg e si assicura un piazzamento tra le migliori sette. Buona gara delle austriache nel complesso, per ora ne abbiamo una al primo e una al quarto posto, appena scalzata da Bucik (terza).

19:31 - Popovic dietro

Nonostante una buona prima metà, Leona Popovic sbaglia nel finale e perde due posizioni. È ufficialmente top-10 per Franziska Gritsch, un balzo di 20 posizioni per ora.

19:29 - Tviberg per un soffio!

Tviberg stoppa la rimonta di Gritsch proprio quando stava annusando la top-10. La norvegese riesce a starle davanti, ma deve sfruttare tutto il vantaggio (aveva 1"73 in meno al cancelletto). Cambia la leader dello slalom di Killington.

19:27 - Pure Hector si accoda a Gritsch

Un brutto errore al primo settore di Sara Hector, che rischia di farsi sparare fuori e perde un capitale di oltre un secondo e mezzo di vantaggio. Taglia al traguardo alle spalle di Gritsch per 37 centesimi, l'austriaca è in odore di top-10.
picture

Hector è sempre un fulmine: rivivi la sua prima manche

19:23 - Ljutic sbaglia, ma è quarta

Errore nella parte alta per Zrinka Ljutic! La 18enne croata incrocia gli sci e rischia di finire fuori. Un errore che costa decimi preziosi, ma grazie al suo atteggiamento aggressivo limita i danni e perde solo tre posizioni. Gritsch ha già guadagnato ben 17 posizioni, Aronsson e Noens restano in scia.

19:22 - Lysdahl la prima a ritirarsi

Primo ritiro in questa seconda manche: è di Kristin Lysdahl che scivola, finisce troppo larga e non riesce a restare tra i pali. Top-20 assicurata per Rossetti.

19:15 - Prosegue la rimonta di Gritsch

Manche difficile da interpretare per le atlete e Franziska Gritsch ha già guadagnato ben 12 posizioni partendo trentesima. Alle sue spalle la giovane svedese Aronssson Elfmann e la francese Nastasia Noens. Marta Rossetti è quinta provvisoria, risalendo di quattro caselle. Bilancio in positivo anche per Brignone.

19:10 - Brignone non perde posizioni, Rossetti ne recupera

Peggior tempo della gara finora per la tedesca Filser. Brignone guadagna così un'altra posizione pareggiando come minimo il 28° piazzamento della prima manche. Rossetti ne ha già guadagnata una invece.

19:09 - Gisin dietro a Brignone

Ancora Gritsch al comando, che partiva con il peggior tempo. Male Michelle Gisin, continuano per lei i problemi di adattamento all'inizio di questa nuova stagione di Coppa del Mondo: l'elvetica è dietro anche a Federica Brignone.

19:07 - Anche Rossetti a punti

Perde un paio di posizioni per ora anche Marta Rossetti chiudendo a 92 centesimi, ma anche per lei arrivano i primi punti preziosi della stagione. La 23enne bresciana torna tra le migliori trenta dopo quasi due anni.

19:04 - Brignone non esalta, ma va a punti

Al traguardo con un ritardo di quasi un secondo e mezzo su Gritsch, ma Federica Brignone conquista i primi punti della stagione in slalom. Obiettivo superato per l'azzurra, tra poco sarà il momento di Rossetti.

19:00 - Gritsch apre le danze della seconda manche

La prima a scendere è l'austriaca Franziska Gritch. Seconda manche molto più rapida della prima.

18:50 - Tra poco via alla seconda manche

Tutto pronto per la seconda manche. Brignone parte per terza e Rossetti per quinta, per vedere se riusciranno a rimontare posizione. Poi sarà il momento di vedere chi conquisterà la vittoria a Killington, con tutte le big vicine tra loro e Shiffrin al comando.

17:30 - Termina qui la prima manche di slalom femminile

Buone notizie per l'Italia, con due azzurre su quattro che accedono alla seconda manche, seppur rischiando. Marta Rossetti chiude 26ª, Federica Brignone 28ª e quattro centesimi peggio della connazionale. Peccato per Lara Della Mea che non ce la fa per 0"11, mentre Gulli si ritira. Caduta anche per Lara Colturi.
Al comando a metà gara troviamo Mikaela Shiffrin davanti a Holdener e Liensberger. Appuntamento per la seconda manche alle 19:15.

17:17 - Rossetti è dentro!! La migliore delle italiane

CE LA FA MARTA ROSSETTI! 26° tempo e migliore delle azzurre, a +2"96 dalla leader Shiffrin, due posizioni davanti a Federica Brignone, che è a meno di due decimi dalla soglia dell'eliminazione.
picture

Rossetti ce la fa! Qualificata, è la migliore delle azzurre

17:16 - Caduta per Gulli!

Noooo, non ci voleva! Anita Gulli finisce per terra e si ritira. Grande rammarico, non si conferma in seconda manche dopo le qualificazioni a Levi.

17:14 - Della Mea fuori, Brignone spera

Niente da fare per Lara Della Mea, uscita dalla top-30 subito dopo per oera dell'elvetica Elena Stoffel. Brignone rimane stabile in 27ª posizione. Ora si spera in Gulli e Rossetti, che scendono tra poco.

17:11 - Della Mea è la prima a rischio

30° tempo per Lara Della Mea al traguardo, con un ritardo di 3"29. Intanto ha perso un'altra posizione Brignone, che è ventisettesima.

17:05 - Brignone a tre secondi di ritardo

Scende in pista finalmente la prima azzurra, Federica Brignone. La valdostana paga veramente tanto al traguardo ed è 25ª provvisoria a tre secondi netti. Buono l'atteggiamento nella parte alta, ma paga molto sui piani.

16:54 - Ljutic col miglior ultimo intermedio, ma 14ª

La classe 2004 Zrinka Ljutic perde tanto nella parte centrale, ma si riscatta facendo segnare il miglior intermedio sul muro conclusivo, limitando così i danni: è quattordicesima a 1"87 di ritardo.

16:49 - Nessun inserimento tra le migliori

Resta invariata la top-10: Shiffrin, Holdener, Liensberger, Vlhova, Swenn Larsson, Duerr, Bucik, Truppe, Popovic ed Hector (+1"61). Ancora otto atlete al cancelletto prima di veder scendere Brignone.

16:41 - Moltzan cade, altro zero per lei in vista

Vero peccato per la padrona di casa Paula Moltzan! Primi tre intermedi ottimi, ma sul muro finale la statunitense scivola per terra. Riesce comunque a concludere la gara, ma con un ritardo talmente pesante da non poter sperare minimamente in una qualificazione in seconda manche. Nei due precedenti slalom della stagione aveva sempre chiuso con un ritiro.

16:36 - Hector in difficoltà

Terza in gigante e molto bene negli slalom di Levi, questa volta Sara Hector non si conferma in prima manche: chiude decima provvisoria a +1"61 da Shiffrin. Si chiude il primo gruppo di merito.

16:33 - Situazione in ghiaccio per ora: 1ª Shiffrin, 2ª Holdener, 3ª Liensberger

Le ultime scese pagano molto al primo settore, probabilmente per qualche segno in pista. Le prime posizioni restano quindi invariate: Shiffrin al comando, poi Holdener (+0"21), Liensberger terza (+0"22), Vlhova (+0"31) e Swenn Larsson (+0"68). Più staccate le altre, a partire da Duerr che paga sei decimi e mezzo dalla statunitense.
picture

Shiffrin al comando senza forzare: rivivi la sua prima manche

16:25 - Swenn Larsson quinta

Anche Swenn Larsson si addormenta da metà in giù dopo un inizio alla pari con la leader Shiffrin. Chiude quinta per ora, ma il distacco è molto tirato: soli 38 centesimi. È una gara ancora aperta in vista della seconda manche!

16:22 - Holdener ancora seconda!

Prosegue il momento sbalorditivo di Holdener in slalom, subito alle spalle di Shiffrin in prima manche. L'elvetica è persino più veloce di Shiffrin dove la statunitense aveva dominato, poi anche lei perde qualcosa nel muro finale: arriva comunque un ottimo secondo posto provvisorio, a +0"21.

16:21 - Vlhova dietro a Shiffrin e Liensberger!

Anche Vlhova finisce dietro a Shiffrin! A fare la differenza sono i 25 centesimi persi nella parte alta, poi nel finale tiene il passo della fuoriclasse statunitense. Terzo tempo per la detentrice della coppa di slalom, a 0"31 di ritardo.

16:19 - Duerr in netto ritardo

Fa impressione vedere Lena Duerr dietro di 65 centesimi, lei che ci ha abituato ad essere atleta da prime manche. Invece anche la tedesca scende col freno tirato. Ora vediamo Vlhova.

16:17 - Shiffrin davanti, ma in controllo

Primo posto provvisorio per Mikaela Shiffrin, che fa sì meglio di Liensberger, ma solo di 22 centesimi. Ci si aspettava un crono migliore, soprattutto nel finale dove l'austriaca ha sbagliato, invece è proprio nella seconda metà che ha perso qualche centesimo.
picture

Shiffrin al comando senza forzare: rivivi la sua prima manche

16:15 - Inizia la prima manche!

Meteo nuvoloso ma nessun problema di vento oggi. Katharina Liensberger al traguardo col tempo di 50"57, caratterizzato da una leggera scivolata. Tracciato piuttosto regolare, importante non perdere ritmo.

16:13 - L'ordine di partenza dello slalom donne

Prima a scendere sarà Katharina Liensberger, che nel gigante di ieri ha fatto bene. A seguire proprio Shiffrin, Duerr, Vlhova, Holdener, Bucik e Swenn Larsson a chiudere il gruppo delle migliori. Attenzione alle croate Leona Popovic col 14 e Zrinka Ljutic col 25. Osservata speciale anche la sedicenne Lara Colturi (pettorale 46), che nella giornata precedente ha conquistato i primi punti in Coppa del Mondo.

16:09 - Arriverà il tris in slalom per Shiffrin?

Ieri soltanto 13ª in gigante, ma Shiffrin resta la grande favorita in slalom: Killington è il suo feudo tra i pali stretti, ha sempre vinto in tutti i precedenti. Una vittoria che le permetterebbe di accorciare ulteriormente le distanze dal primato di vittorie in Coppa del Mondo di Lindsey Vonn.

16:05 - Quattro azzurre in gara

Il contingente italiano è guidato da Federica Brignone, nona ieri in gigante: sarà la prima azzurra a scendere, pettorale numero 31 per lei. Le altre italiane che cercheranno di acciuffare l'accesso tra le migliori trenta: Lara Della Mea (37), Anita Gulli (43) e Marta Rossetti (44).
Chi vince la Coppa del Mondo femminile?

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

16:00 - Tra poco si parte a Killington!

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti! Una nuova serata all'insegna della Coppa del Mondo di sci alpino: alle 16:15 si parte con la prima manche dello slalom femminile. Mikaela Shiffrin, forte delle due vittorie a Levi una settimana fa, va a caccia del tris davanti al proprio pubblico. Sfida aperta con Vlhova, eterna seconda su questo tracciato, e Wendy Holdener.
picture

Shiffrin sempre in spinta vince anche Levi bis: riguarda la gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità