Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Australian Open - Nadal ruggisce ancora: un ottimo Hanfmann cede in 3 set

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/01/2022 alle 08:56 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - 2 ore e 42 minuti di tennis d'alto livello tra Rafa Nadal e Yannick Hanfmann sulla Rod Laver Arena: il maiorchino prevale 6-2 6-3 6-4, capitalizzando sulla stanchezza del tedesco.

Rafael Nadal lors de son match du 2e tour à l'Open d'Australie 2022

Credit Foto Getty Images

Rafa Nadal ruggisce ancora, e lo fa col carisma e la stizza di un superstite determinato nel remare controcorrente. Dei Big 3 - in un tabellone australiano che sembra più che mai far eco alle nuove generazioni e che non schiera nessun vincitore degli ultimi 12 titoli - rimane solo lui. Lui che, dopo un lungo periodo di convalescenza e rodaggio, sembra essere tornato col passo ed i colpi delle grandi occasioni. Finora, tra il 250 di Melbourne e l’avvio dell’Happy Slam, nessun passo falso e 0 set concessi agli avversari.
Dopo aver frullato Marcos Giron nel primo turno, il mancino di Manacor lascia le briciole anche al tedesco Yannick Hanfmann, che nel primo turno aveva sradicato dal cemento australiano la mina vagante Kokkinakis. Un 6-2 6-3 6-4 sofferto ma mai in discussione, che avvicina il maiorchino all’ipotetico quarto di finale con Zverev.
picture

Nadal, passante supersonico a trafiggere Hanfmann

Di certo Hanfmann ha provato a interpretare al meglio la sua tesi su come scardinare il tennis di Nadal: una fitta sequenza di rapidi rovesci incrociati non riesce tuttavia a strappare il servizio al maiorchino nel primo parziale; Rafa annulla una palla break nel quinto game per poi passare al contrattacco. Qui Nadal libera il mancino atomico, sdrammatizzando un set più insidioso del previsto: lo spagnolo comincia ad attivarsi a rete e trova maggiore solidità sulle seconde di battuta (75% di punti vinti, contro il 36% del tedesco). I break in favore del maiorchino arrivano al sesto e all’ottavo gioco: il primo parziale se lo aggiudica lui per 6-2.
Il secondo atto vede il maiorchino aumentare i giri costringendo Hanfmann a disinnescare almeno una palla break in tutti i suoi turni a battuta. Alla fine lo spagnolo vince d’esperienza, e punisce la timida smorzata del tedesco ai vantaggi dell’8° gioco. E’ ciò che basta a Rafa per sigillare anche il secondo set sul 6-3, con un’impressionante percentuale di punti vinti con la prima (83% contro il 50% dell’avversario) nel parziale.
All’alba del terzo atto, Hanfmann è stato chiamato ad annullare almeno una palla break per 7 turni di fila a servizio. Nadal fiuta il sangue del nemico, e lo riduce a un disperato tergicristallo. Sempre più appesantito nei movimenti, Hanfmann incassa il break del maiorchino al terzo game. Per lui è il punto di non ritorno: il tedesco può solo rinviare la sentenza dal 9° game, quando con coraggio annulla due matchpoint a Rafa – quest’oggi non particolarmente cattivo e cinico nei momenti chiave – al 10°, quando lo spagnolo chiude le danze ai vantaggi. Ora Nadal attende il vincente tra Khachanov e Bonzi ai sedicesimi.
picture

Nadal supera con lode il test Hanfmann: gli highlights in 3'

Alcaraz attende Berrettini, Odissea Shapovalov

Tutto facile per Carlitos Alcaraz nel match del secondo turno vinto contro Dusan Lajovic: il gioiello di Murcia si sbarazza del serbo in poco meno di due ore, aggiudicandosi tutti e tre i set: 6-2 6-1 7-5 il punteggio che lancia il 18enne iberico verso il big match contro Matteo Berrettini, vincente contro Kozlov sulla John Cain Arena. Alcaraz concede un solo break a Lajovic (che concretizza l'unica occasione buona della partita), confermandosi arma letale in risposta e surclassando il serbo 27 a 8 nel conteggio dei colpi vincenti.
picture

Alcaraz si disfa di Lajovic e raggiunge Berrettini: highlights

Decisamente più tortuoso il percorso che ha permesso a Dennis Shapovalov di continuare la sua corsa ai sedicesimi: il canadese ha impiegato 4 ore e 30 minuti per archiviare la pratica Kwon. Il coreano, numero 54 al mondo, ha prolungato la contesa fino al 5° set, salvo poi arrendersi alla stanchezza ed al finale 7-6 6-7 6-7 7-5 6-2 che qualifica il canadese al prossimo turno. Shapovalov inanella un'impressionante mole di ace (29), mentre Kwon riesce ad annullare ben 12 di 19 palle break ad un canadese tutt'altro che cinico. Shapovalov incrocerà Reilly Opelka al 3° turno. Agevole il successo del gigante a stelle e strisce, che ha superato il tedesco Dominik Kopfer 6-4 6-3 7-6.

AUSTRALIAN OPEN IN ESCLUSIVA SU DISCOVERY+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
picture

Nadal frulla Giron e vola al 2° turno: gli highlights in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità