Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Coppa Davis, Sinner-Isner 6-2 6-0: il trionfo dell'altoatesino decreta la vittoria dell'Italia sugli Stati Uniti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/11/2021 alle 00:13 GMT+1

COPPA DAVIS - Un esordio memorabile per gli Azzurri. Jannik Sinner non sbaglia nulla contro un opaco John Isner, affondato 5 break a 0. Il successo dell'altoatesino decreta la vittoria dell'Italia sugli USA.

Jannik Sinner, Coppa Davis

Credit Foto Imago

Dopo il forfait di Matteo Berrettini, gli Azzurri impegnati sul cemento torinese cercavano una prova di carattere e forza. Hanno trovato questi oli essenziali in Lorenzo Sonego, protagonista di una vittoria schiacciante su Opelka nel primo match, e soprattutto in Jannik Sinner, promosso a numero 1 della selezione dopo lo stop del tennista romano.
L’altoatesino si è imposto 6-2 6-0 su John Isner in poco più di un'ora, consegnando agli annali un esordio da sogno. L’Italia, in virtù del successo di Lorenzo Sonego su Reilly Opelka nel primo singolare di giornata, chiude le danze con un turno d’anticipo, assicurandosi la prima vittoria al debutto stagionale nel torneo.
Il monopolio di Sinner comincia dal primo game del primo set: l’altoatesino lancia subito un segnale forte, costringendo l’americano a sventare tre palle break. Sinner imposta il tono del match nel secondo game, tenendo a zero l’avversario e prosciugandolo mentalmente. Lo strappo decisivo arriva al terzo gioco: Sinner gioca d’anticipo sulle seconde di Isner, non gli concede tempo per riorganizzarsi, lo ingabbia inesorabilmente a fondocampo; il talento azzurro tramortisce Isner con due passanti chirurgici e vola sul 2-1, continuando a immobilizzare l'avversario sulla diagonale sinistra per poi stanarlo di rovescio. L’azzurro trova il secondo break al settimo game, chiudendo sul 6-2 finale.
Nel secondo parziale Sinner continua a lavorare ai fianchi un pallido Isner (la decisione di Mardy Fish, capitano USA, di impiegarlo al posto di Tiafoe si rivela azzardata), bruciandolo già al primo gioco. Americano costretto ad improvvisare, a staccare troppo presto la corrente sugli scambi prolungati, contro un Sinner che gli richiede l’assoluta (e inarrivabile) perfezione per andare a punto.
Nel secondo game del secondo set Sinner commette una prima sbavatura ma rimedia repentinamente col cuore di un vero campione: sotto 0-40, l’allievo di Riccardo Piatti infila 5 punti consecutivi e chiude subito lo spiraglio della speranza a stelle e strisce.
Isner - che accumulerà ben 21 errori non forzati nel match - scompare definitivamente dal campo a partire dal terzo game: l’americano pasticcia col dritto, si fa rimontare ai vantaggi e completa il disastro con un doppio fallo. Sinner - 88% di punti convertiti sulle prime tenute in campo - chiude il suo match sfoderando una padronanza tecnica inaudita. Demoralizzante il bagel che spedisce Isner negli spogliatoi. Con questa seconda prova schiacciante, l’Italia orfana di Matteo Berrettini torna a sognare un titolo che manca dal 1976.

Sinner: "Sonego mi ha gasato"

Euforica l'intervista post-match dell'altoatesino, consapevole di aver disputato una prova pressochè perfetta: "Giocare meglio di così? Oggi non lo so, ho risposto veramente bene. Giocare in questo modo contro Isner non è facile, io avevo perso a Cincinnati contro di lui. Ero bilanciato bene, giocare in casa aiuta e giocare qui è molto bello. Sonego mi ha gasato? Sicuramente, ha fatto una grandissima partita. Abbiamo giocato contro due giocatori molto simili. Siamo una squadra bella, abbiamo tanti giocatori e abbiamo tante scelte. Ognuno è una bravissima persona e proviamo a fare del nostro meglio".

I risultati del DAY 2

MADRID, GRUPPO A, SPAGNA-ECUADOR 3-0
  • Lopez-Quiroz 6-3 6-3
  • Carreno Busta-Gomez 5-7 6-3 7-6
  • Carreno Busta/Granollers-Escobar/Hidalgo 6-4 6-7 7-6
TORINO, GRUPPO E, STATI UNITI-ITALIA 1-2
  • Opelka-Sonego 3-6 6-7
  • Isner-Sinner 2-6 0-6
  • Ram/Sock-Fognini/Musetti 7-6 6-2
INNSBRUCK, GRUPPO F, SERBIA-AUSTRIA 3-0
  • Lajovic-Melzer 7-6 3-6 7-5
  • Djokovic-Novak 6-3 6-2
  • Cacic/Krajinovic-March-Oswald 7-6 4-6 6-3
picture

Berrettini e Sinner in Top 10: i numeri di un evento storico per l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità