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Luna Rossa in acqua con il nuovo prototipo. Spithill: “Si è comportato benissimo”. Tita: "E' stato davvero figo"

DaOAsport

Pubblicato 25/10/2022 alle 17:49 GMT+2

AMERICA'S CUP 2024 - Luna Rossa muove un altro passo in direzione della competizione in programma a Barcellona tra due anni. Il team italiano ha infatti effettuato il primo giorno di navigazione a vela con il nuovo prototipo camouflage. Vento molto debole, non hanno potuto navigare al 100%, tuttavia l'equipaggio è molto soddisfatto come si evince dalle parole di Spithill, Tita e Nobili.

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Sta cominciando finalmente il lungo cammino di avvicinamento verso la 37ma Coppa America per il team Luna Rossa Prada Pirelli, che nella giornata di ieri ha effettuato il suo primo giorno di effettiva navigazione a vela con il nuovo prototipo varato lo scorso 13 ottobre. Nonostante il vento molto debole in quel di Cagliari (attorno ai 7 nodi), l’imbarcazione si è sollevata sui foil volando per un discreto periodo di tempo. Ottime indicazioni dunque per il sodalizio italiano, a conferma delle buone impressioni già riscontrate al rientro dalle prove al traino (tow-test effettuato il 21 ottobre), quando erano stati positivamente verificati i settori strutturali e della meccatronica.
Di seguito il commento di Jimmy Spithill, timoniere in coppia con il campione olimpico azzurro Ruggero Tita: “E’ stata una grandissima giornata e, considerando che era la prima uscita a vela, la barca si è comportata benissimo; funzionava tutto e abbiamo navigato sui foil. Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un ottimo lavoro, è stato proprio bello. Abbiamo manovrato poco perché non c’era abbastanza vento, ma nei prossimi giorni dovremmo avere più aria e quindi potremo navigare normalmente”.
Grandi emozioni anche per Ruggero Tita, campione di tutto nel Nacra 17: “Avevo già provato il brivido di navigare sull’AC75, per l’esattezza sulla barca 1 di Luna Rossa Prada Pirelli, ma salire a bordo del prototipo è stato davvero figo, perché la barca è molto sensibile al timone. Come prima giornata direi che è andata benissimo, anche se non abbiamo avuto modo di navigare al 100%. Alternarsi con un altro timoniere è una cosa strana, non è automatico riuscire a cambiare ruolo tra una mura e l’altra. Mi sono divertito molto”.
Gilberto Nobili, operations manager di Luna Rossa Prada Pirelli, ha poi spiegato il programma di lavoro svolto ieri in mare: “Abbiamo controllato tutta la parte aero. Abbiamo issato le vele per la prima volta e abbiamo effettuato la calibrazione dell’albero e il tuning del sistema idraulico ed elettronico; siamo usciti al traino perché il vento era troppo debole, ma una volta fuori abbiamo volato ed effettuato alcune regolazioni, constatando che tutto funzionava perfettamente; abbiamo virato, anche se il vento non era sufficiente per manovrare. Siamo molto contenti, il risultato è decisamente positivo”.
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