Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - Holcim-PRB stravince la seconda In-Port Race e si riscatta dopo lo 0 di Alicante. Biotherm out

Michele Neri

Pubblicato 24/02/2023 alle 14:55 GMT+1

THE OCEAN RACE 2023 - Alla Table Bay, davanti al porto di Città del Capo (Sudafrica), è andato in scena un assolo totale di Holcim-PRB. L'imbarcazione di Kevin Escoffier doveva riscattarsi dopo lo 0 di Alicante e lo ha fatto nel migliore dei modi. Un altro segnale di forza dopo i due successi di tappa. Molto sfortunato invece Biotherm che ha centrato un segnale della partenza e si è ritirato.

Assolo Holcim-PRB a Città del Capo: la gioia del team all'arrivo

Prima della partenza della leggendaria terza tappa dell'Ocean Race 2023, in programma domenica 26, alla Table Bay è andata in scena la seconda In-Port Race, una corsa breve (meno di un'ora) che si sviluppa su un tracciato allestito davanti al porto e i cui risultati incidono sulla classifica generale solo in caso di pareggio dopo l'ultima tappa. A Città del Capo (Sudafrica) non c'è stata storia. Holcim-PRB, che sta dominando la classifica generale degli IMOCA60, ha stravinto, conquistando la leadership alla partenza, incrementando il vantaggio nel primo giro e poi difendendolo. L'equipaggio di Kevin Escoffier ha sfruttato le condizioni meteo eccezionali per sprigionare tutto il potenziale della barca, che ha letteralmente volato sull'acqua. E si è così riscattata dopo lo 0 ad Alicante nella prima In-Port Race.

LA CRONACA DELLA GARA

C'era grande attesa per 11th Hour Racing Team, che ha cambiato i foil, e per Team Malizia, che ha recuperato lo skipper Boris Herrmann. A spuntarla però è stata ancora una volta Holcim-PRB, reduce da due successi nelle prime due tappe dell'Ocean Race 2023. Il team di Kevin Escoffier ha interpretato perfettamente la partenza, solo GUYOT environnement-Team Europe ha contestato il primo posto nei metri iniziali. Poi però Holcim-PRB ha preso il largo e nel primo giro è andato in fuga. Biotherm, scomparso dalle visuali, ha invece comunicato il ritiro per uno sfortunato incidente: la barca ha centrato un segnale della partenza ed è rimasta impigliata.
picture

Biotherm, ecco il motivo del ritiro: sbatte sul segnale della partenza

Così i rivali di Holcim-PRB si sono ridotti a tre: GUYOT, Team Malizia e 11th Hour Racing Team. Ma nessuno di questi è riuscito ad accorciare il gap, che anzi è aumentato nel tempo. Presto agli inseguitori è diventato chiaro che, salvo imprevisti, potevano al massimo contendersi tra di loro le altre posizioni del podio: in 3 per 2 posti. 11th Hour si è messo all'inseguimento con decisione ed ha guadagnato metri sugli altri due. GUYOT si è poi attardato per un imprevisto sfortunato: un segnale di un intermedio si è spostato e il team Europe ha allungato il giro, rispetto a tutti gli altri. Ne ha tratto vantaggio Team Malizia. Il copione dal secondo giro in poi è rimasto immutato. Così Holcim-PRB si è preso il bottino pieno, 11th Hour è arrivato 2°. Sul podio anche Team Malizia, che aveva vinto la prima In-Port. 4° Guyot. 0 punti per Biotherm.

LA CLASSIFICA IN-PORT DOPO 2 CORSE - IMOCA60

1. Team Malizia8
2. 11th Hour Racing Team8
3. Holcim-PRB5
4. GUYOT environnement-Team Europe4
5. Biotherm3

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO: LA PARTENZA DI DOMENICA

Domenica 26 febbraio alle ore 13:10 scatta la terza tappa della Ocean Race 2023 e la partenza sarà in diretta su Discovery+ e su Eurosport 1. E' la tappa più lunga di sempre nella storia della competizione: 12750 miglia nautiche. I cinque team IMOCA riprendono la rotta da Città del Capo, diretti ad Itajaì, in Brasile. Saranno in mare per 5 settimane consecutive e attraverseranno gran parte dell'Oceano Antartico. Una prova che vale punti doppi, che saranno consegnati la prima volta al traguardo volante fissato alla longitudine 166° 25' Est e la seconda all'arrivo in Brasile. Tutti all'inseguimento di Holcim-PRB, che ha vinto le prime due tappe e con questa In-Port Race ha dimostrato di essere veramente forte.
---

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Argo, le boe e non solo: i team alle prese con attività scientifiche

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - 1900 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA, IL REPORT VO65
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - 4600 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

Comincia l'In-Port Race di Città del Capo: che scatti Guyot e Holcim!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità