Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - Dominio 11th Hour Racing Team a Itajai, è leader assoluto della classifica In-Port

Luca Montanari

Aggiornato 21/04/2023 alle 21:50 GMT+2

THE OCEAN RACE - Va a 11th Hour Racing Team la terza In-Port Race dell'edizione, in scena a Itajai (Brasile): l'equipaggio americano comanda dall'inizio alla fine conquistando la prima vittoria stagionale, dopo i secondi posti di Alicante e Città del Capo. Ora è sola in testa alla classifica In-Port con 13 punti, mentre Team Malizia (11) paga un brutto avvio e chiude terzo alle spalle di Biotherm.

Gioia 11th Hour Racing Team! Vittoria nell'In-Port Race di Itajai

Ricaricate le pile per qualche settimana dopo la frazione più lunga della storia, gli equipaggi IMOCA 60 di The Ocean Race riprendono dimestichezza con l'acqua con l'In-Port Race di Itajaí due giorni prima di proseguire la rotta con la quarta tappa, in direzione Nord verso Newport. Arriva così la prima vittoria di 11th Hour Racing Team nella terza gara di questo particolare format di gara: sulle coste della località brasiliana l'imbarcazione americana domina dal primo all'ultimo metro e si porta al comando in solitaria alla classifica In-Port, approfittando delle difficoltà in avvio di Team Malizia, con cui condivideva la leadership prima dello start. Non poteva esserci inizio migliore per l'equipaggio guidato dallo skipper Charlie Enright in vista della frazione con arrivo "in casa" negli Stati Uniti, che volano a 13 punti contro gli 11 di Team Malizia.
picture

Assolo 11th Hour, Holcim-PRB si butta via: l'In-Port Race di Itajai in 5'

L'ordine d'arrivo

1. 11TH HOUR RACING TEAM5 punti
2. BIOTHERM 4 punti
3. TEAM MALIZIA3 punti
4. HOLCIM-PRB2 punti
5. GUYOT ENVIRONNEMENT1 punto
È proprio alla partenza che si decide gran parte della gara, come spesso accade. 11th Hour Racing Team si prende immediatamente qualche metro di vantaggio su tutte le altre. Al suo inseguimento Holcim-PRB (leader della classifica generale che però in questo format sta facendo fatica) e Biotherm battagliano per il piazzamento d'onore per gran parte dei due giri, mentre l'In-Port Race di Team Malizia è compromessa al primo giro di boa: con Will Harris in sostituzione a Boris Herrmann in qualità di skipper, la barca tedesca soffre i venti leggeri e non riesce a prendere velocità, staccandosi immediatamente. Perde contatto con il gruppo di testa poco dopo anche Guyot environnement.
picture

Subito guai per Team Malizia! Perde contatto alla prima boa

Terminato il primo giro le posizioni sembrano in cassaforte, con il sorpasso di Biotherm ai danni di Holcim-PRB per il definitivo secondo posto, ecco che Team Malizia prende confidenza, rimontando dall'ultimo al terzo posto. Infila Guyot-environnement (fanalino di coda) e poi riesce a conquistare i tre punti al traguardo, complice un finale disastroso di Holcim-PRB. I leader della classifica generale perdono la coda di Biotherm e commettono un errore di guida all'ultima boa, probabilmente a causa del vento, piantandosi così ad un passo dall'arrivo e venendo clamorosamente scavalcati dall'imbarcazione tedesca. Non ciò che si aspettava la squadra di Kevin Escoffier, raggiunta nella graduatoria In-Port da Biotherm, ma soprattutto con quattro punti in meno sui diretti rivali per il trionfo finale dell'Ocean Race. Attenzione, perché in caso di parità in classifica generale, a decidere sono proprio i risultati delle In-Port Races.
picture

Ma cosa fa Holcim-PRB! Sbaglia la manovra finale e butta via il 3° posto

La classifica In-Port dopo 3 prove

1. 11TH HOUR RACING TEAM13
2. TEAM MALIZIA11
3. BIOTHERM7
3. HOLCIM-PRB7
5. GUYOT ENVIRONNEMENT5
picture

Gioia 11th Hour Racing Team! Vittoria nell'In-Port Race di Itajai

La classifica generale prima della 4ª tappa

1. HOLCIM-PRB19
2. TEAM MALIZIA14
3. 11TH HOUR RACING TEAM13
4. BIOTHERM10
5. GUYOT ENVIRONNEMENT2

Rivivi la gara on demand

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Ocean Race, che spettacolo! Le immagini più belle catturate dai droni

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Tracy Edwards, pioniera della Ocean Race con un equipaggio di sole donne

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - 1900 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA, IL REPORT VO65
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - 4600 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.

Le caratteristiche delle imbarcazioni della The Ocean Race 2023

La classe IMOCA 60 consente una maggiore personalizzazione rispetto alle VO65, che sono identiche in tutto e per tutto, quindi estremamente omogenee. Nella classe IMOCA 60, che ha una lunghezza di 60 piedi, i progettisti possono sperimentare forme di scafo e di vele entro parametri prestabiliti. Tuttavia, alberi, boma e sartiame sono uguali. Si può paragonare in questo senso la barca ad una vettura di Formula 1, dove c'è molta libertà di progettazione. Per la prima volta le IMOCA 60 partecipano alla Ocean Race e l'affascinante design ha visto l'introduzione di foil che permettono alle barche di "volare" sopra l'acqua.
La VO65 è invece da contratto una "spec-class", ovvero tutte le barche sono uguali - tenendo sempre come paragone le corse automobilistiche, somigliano alle auto di Formula E o di Extreme E, quindi è più difficile individuare le differenze. Sono lunghe 65 piedi e gareggiano solo nelle tappe europee dell'evento, perciò non le vedremo all'opera nella seconda frazione da Capo Verde a Città del Capo.
Diverso anche il numero di persone all'interno delle imbarcazioni. L'IMOCA è regatata da equipaggi misti di quattro o cinque velisti, mentre la VO65 da equipaggi misti di almeno sette velisti.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità