Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Atletica - Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs oro ai Giochi: irecord di un 1° agosto storico!

Michele Giovagnoli

Aggiornato 02/08/2021 alle 06:14 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutti i numeri ed i record battuti da Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs in quella che probabilmente è la giornata più memorabile della storia dell'atletica italiana e, molto probabilmente, dello sport tricolore.

Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs festeggiano con il tricolore, Tokyo 2020 Getty Images

Credit Foto Getty Images

Venti minuti storici, leggendari, folli. Tra le 21:33 e le 21:53 giapponesi, gli azzurri Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi hanno letteralemente riscritto la storia dell'atletica italiana moderna. Due ori, nella finale del salto in alto e in quella, mistica, dei 100 metri piani, che fanno schizzare l'Italia al nono posto del medagliere. La rivincita più grande per "Gimbo", dopo l'infortunio prima di Rio e la gloria globale per Marcell Jacobs, il nuovo uomo più veloce del pianeta.
Una giornata da record, quella odierna. Ma quali e quanti ne sono stati battuti da questi due splendidi alfieri del Tricolore in così poco tempo? Andiamo a scoprirli insieme, con l'ausilio prezioso del nostro Massimiliano Ambesi, proviamo a ricostruire tutti i numeri di questa giornata storica.
picture

L'abbraccio da brividi fra Jacobs e Tamberi, che festa italiana!

I NUMERI DI MARCELL JACOBS

ZERO (0)- Gli uomini italiani qualificatisi in una finale olimpica dei 100 metri piani prima di Jacobs. Inutile dire che l'Italia non era mai nemmeno salita sul podio al maschile nella gara simbolo delle intere Olimpiadi.
SESSANTUNO (61) - Gli anni passati dall'ultimo storico podio di Giuseppina Leone nei 100 al femminile ai Giochi (a Roma 1960).
picture

#1YearToDream: rivivi l’oro di Jacobs nei 100 metri di Tokyo

CINQUE (5) - Le edizioni dei Giochi Olimpici in cui l'Italia ha festeggiato due o più medaglie d'oro nell'atletica leggera nella medesima edizione. Prima di Jacobs e Tamberi, si ricordano i bis di Ivano Brugnetti (20 km marcia) e Stefano Baldini (Maratona) ad Atene 2004; i tris di Alberto Cova (10.000 m), Gabriella Dorio (1500 m) e Alessandro Andrei (getto del peso) a Los Angeles '84 e di Maurizio Damilano (20 km marcia), Sara Simeoni (salto in alto) e Pietro Mennea (200 m) a Mosca 1980 e la leggendaria doppietta del marciatore azzurro Ugo Frigerio (3 km e 10 km) alle Olimpiadi di Anversa nel 'datato' 1920.
SEI (6) - I centesimi migliorati dall'azzurro rispetto al precedente record europeo di 9.86 del francese Vicaut.
NOVE E OTTANTA (9.80) - Il crono con cui sono state vinte le ultime due finali olimpiche dei cento metri, rispettivamente da Sua Maestà Usain Bolt nel 2016 e dallo storico Marcel Jacobs nel 2021.
VENTISETTE (27) - Le medaglie raccolte dall'Italia fino a qui in questi Giochi. Numeri da record, con il medagliere che ci vede ora finalmente in Top-10 con i 4 ori.
SESSANTADUE (62) - Le medaglie azzurre nella storia dell'atletica ai Giochi. Soltanto due sono arrivate da questa distanza.
MILLENOVECENTOTTANTAQUATTRO (1984) - Bisogna tornare a Los Angeles, quella caratterizzata dal boicottaggio dei paesi del blocco sovietico, l'Italia conquistò due medaglie d'oro nell'atletica leggera nella stessa giornata: il 13 agosto Gabriella Dorio vinse il titolo nei 1.500 metri e Alessandro Andrei trionfò nella gara di getto del peso.
QUARANTUNO (41) - Prima di Los Angeles 1984, bisogna risalire a Mosca 1980 per trovare due campioni azzurri capaci di vincere 2 ori olimpici nell'atletica leggera nella stessa edizione dei Giochi Olimpici. A riuscirci furono Sara Simeoni nella finale del salto in alto femminile (26 luglio 1980) e Pietro Mennea (28 luglio 1980) capace di vincere la medaglia d'oro nei 200 metri. Tamberi e Jacobs, 41 anni dopo allo stadio olimpico di Tokyo, in un 1° agosto destinato a restare pietra miliare dello sport azzurro ci sono riusciti nello stesso giorno. Roba da pazzi!
Marcell Jacobs l'erede di Usain Bolt è italiano

I NUMERI DI GIANMARCO TAMBERI

CINQUE (5) - Gli anni passati da quando Gianmarco Tamberi si esprimeva su queste misure nell'alto. Era il 2016, quando a Montecarlo l'azzurro saltò 2.39 prima di infortunarsi ad un passo dalle Olimpiadi. Qualcosa di scritto nel destino.
picture

Il momento in cui Tamberi ha capito di aver vinto l'oro

QUATTRO (4) - Le medaglie azzurre nella storia dell'alto alle Olimpiadi. Le altre tre, sono tutte della leggendaria Sara Simeoni, con il celebre titolo del 1980.
TREDICI (13) - Gli anni passati dall'ultimo oro olimpico nell'atletica, quando nel 2008 Alex Schwarzer si impose nella 50 km di marcia.
VENTISETTE (27) - Quelli invece trascorsi da un oro che non venisse dalla strada, ma bensì da dentro lo stadio olimpico. Era l'11 agosto 1984 e Gabriella Dorio ed Alessandro Andrei trionfavano anch'essi in contemporanea in quel di Los Angeles.
SETTE (7) - Le misure consecutive saltate al primo tentativo dall'azzurro. Da 2.19 ai fatidici 2.37 metri che gli sono valsi l'oro.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

"STORIA DELLO SPORT ITALIANO!" COMMENTATORI PAZZI PER JACOBS

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità