Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Final Eight Coppa Italia: Messina: "Milano candidata numero uno? Mah, la cabala incombe..."

Daniele Fantini

Aggiornato 10/02/2021 alle 17:48 GMT+1

FINAL EIGHT COPPA ITALIA - Ettore Messina e Antimo Martino presentano la gara d'esordio delle Final Eight di Coppa Italia tra AX Armani Exchange Milano e UnaHotels Reggio Emilia: la partita sarà trasmessa LIVE giovedì 11 febbraio alle 18.00 su Eurosport 1 ed Eurosport Player.

Ettore Messina, Head Coach of AX Armani Exchange Milan in action during the 2020/2021 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 24 match between LDLC Asvel Villeurbanne and AX Armani Exchange Milan at The Astroballe on February 05, 2021 in Villeurb

Credit Foto Getty Images

Cinque anni fa, su questo stesso campo, l'Olimpia vinse la sua prima Coppa Italia nell'era moderna delle Final Eight, poi bissata nel 2017 a Rimini. Oggi Milano si ripresenta con quella stessa fame, per spezzare un digiuno lungo ormai tre stagioni e aggiungere altra argenteria in bacheca dopo la conquista della Supercoppa a settembre. Lo fa da testa di serie #1 del tabellone ma all'interno di un percorso molto spinoso, perché, in caso di successo nell'esordio di giovedì pomeriggio contro Reggio Emilia (ore 18.00, LIVE su Eurosport 1 ed Eurosport Player), sarà attesa da una semifinale durissima contro Virtus Bologna o Reyer Venezia. Nonostante un roster molto lungo, le assenze sono pesanti: out Vlado Micov, Jeff Brooks (appena rimpiazzato dall'ingaggio di Jakub Wojciechowski) e in dubbio Paul Biligha.

Ettore Messina: "Noi favoriti? La cabala incombe..."

"Noi i favoriti? Mah, la cabala incombe, e porta una sfiga enorme. L'anno scorso Venezia entrò in tabellone perché noi perdemmo a Cantù, e ci eliminò nei quarti. Quest'anno la Reggiana è entrata perché noi abbiamo vinto a Cremona, e la troviamo subito sulla strada. Potrebbe anche essere una strana storia da Cenerentola. Ho già vinto la Coppa Italia in sette occasioni, quattro con la Virtus e tre con Treviso, città che porto sempre nel cuore perché lì nacque mio figlio".
* * *
La Reggiana torna nel tabellone delle Final Eight a quattro anni di distanza dall'ultima apparizione: nel 2017, a Rimini, fu eliminata in semifinale proprio da Milano, che affronterà giovedì pomeriggio in un esordio durissimo, a tre settimane di distanza dalla pesante sconfitta subita in campionato. Il periodo di forma, risultati e infortuni è negativo, ma Reggio affronta il torneo senza alcuna pressione, con l'imprevedibilità delle partite secche e anche un po' di speranza nella cabala: partirà come testa di serie #8, la stessa che, l'anno scorso, portò la Reyer Venezia al successo.

Antimo Martino: "Qui per trovare nuovi stimoli. E ci affidiamo alla cabala..."

"Torniamo alle FinalEight dopo quattro anni ed è una grande soddisfazione per la società. Arriviamo non in un ottimo momento, ma dovremo essere bravi a sfruttare questo torneo per trovare stimoli nuovi per tornare a fare le cose come le facevamo all'inizio dell'anno. Ci affidiamo anche alla 'cabala' della Coppa Italia, che regala e può regalare sorprese".
picture

Final Eight 2021 di Coppa Italia su Eurosport 1 ed Eurosport Player

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità