Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Europei 2022: Italia-Francia LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 14/09/2022 alle 19:24 GMT+2

BASKET, EUROPEI 2022 - Dopo la vittoria contro la Serbia, gli Azzurri si trovano ad affrontare nei quarti di finale un'altra corazzata del torneo: la Francia di Rudy Gobert ed Evan Fournier. Si tratta del remake dei quarti delle scorse Olimpiadi di Tokyo, quando l'Italia alzò bandiera bianca soltanto nelle battute conclusive del match. Palla a due alle ore 17.15 sul parquet di Berlino.

Pozzecco, la mia Nazionale: da giocatore a CT una vita in azzurro

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Francia, gara valida per i quarti di finale di Eurobasket 2022! Gli Azzurri si presentano alla partita dopo aver realizzato una delle imprese più spettacolari della storia moderna del nostro basket superando la Serbia in rimonta per 94-86, mentre la Francia è riuscita a piegare la Turchia in overtime sfruttando un incredibile harakiri della formazione di coach Ergin Ataman nei secondi finali dei tempi regolamentari.
Italia-Francia è il remake della sfida dei quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo scorso agosto, Les Bleus eliminarono gli Azzurri con il punteggio di 84-75, e proseguirono poi il cammino conquistando la medaglia d'argento nella finale persa contro il Team USA. Rudy Gobert e Evan Fournier sono ancora le due stelle della squadra di coach Vincent Collet, quest'anno ricca di talento di alto livello di Eurolega (Thomas Heurtel, Guerschon Yabusele, Vincent Poirier, Mustapha Fall, Elie Okobo).

Il LIVE-Blogging della partita

85-93 risultato finale - Italia battuta in overtime, la Francia è in semifinale

Gobert corregge in tap-in su errore di Yabusele, sbaglia Spissu dalla media, Fontecchio spende fallo su Tarpey in contropiede, che chiude la partita in lunetta con un 2/2 a 30" dalla fine. Fontecchio sbaglia la tripla della disperazione, Luwawu-Cabarrot mette il punto esclamativo schiacciando in transizione.

85-87 al 44' - Fuori Melli, ora Polonara su Gobert

Quinto fallo di Nik Melli lontano dalla palla su Gobert, che fa 2/2 ai liberi. L'Italia resta in scia con una penetrazione di Spissu sulla riga di fondo, poi arriva un fallo in attacco nettissimo di Gobert (quarto) su Polonara. Datome sbaglia dall'angolo la tripla del possibile sorpasso.

83-85 al 43' - Heurtel non si ferma, Melli sbaglia un libero importante

Quinto fallo per Fournier, Melli fa 2/2 in lunetta per il -1. Ancora Heurtel a penetrare contro Spissu sulla riga di fondo. Italia ancora in lunetta per un fallo di Gobert su Melli, ma arriva un tecnico poco spiegabile alla panchina azzurra (Heurtel sbaglia il libero). Melli fa 1/2 ed è -2.

80-83 al 42' - Heurtel e Fournier pugnalano l'area azzurra

Heurtel segna ancora in penetrazione, Melli sbaglia la tripla dalla punta. Poi errore (finalmente) di Heurtel e punisce Spissu dall'arco. La Francia torna in vantaggio con un floater di Fournier. Persa di Spissu, Heurtel firma il +3 con una lacrima perfetta.

77-77 al 40' - Fontecchio sbaglia sulla sirena, è overtime

L'Italia costruisce un tiro non pulitissimo per Fontecchio dai 4 metri, ma il ferro dice di no. Si va ai supplementari con l'inerzia in favore della Francia.

77-77 a 5" dalla sirena - Fontecchio trema in lunetta, Heurtel pareggia

Fallo di Fournier su Fontecchio sulla rimessa laterale dopo il time-out, ma è 0/2. La Francia punisce rapidamente in penetrazione con Heurtel a 5" dalla sirena.

77-75 a 20" dalla sirena - Zampata di Tarpey

Gobert sbaglia contro Melli, ma Tarpey vola a correggere in tap-in. Fontecchio subisce fallo a 20" dalla sirena, bonus speso per la Francia. Time-out in un momento cruciale!

77-73 al 39' - Si scatena Fournier, risponde Spissu

Gobert schiaccia su alzata di Fournier. Spissu sbaglia il floater contro Yabusele, poi è tecnico per simulazione di Spissu su blocco di Gobert: amministra Fournier in lunetta per il -4. Sulla rimessa successiva, bravissimo Fournier in penetrazione per firmare il -2. L'Italia risponde ancora con Spissu, floater sul fondo!

75-68 al 38' - Spissu e Fontecchio, l'Italia balza a +7!

Quarto fallo ingenuo di Melli e bonus speso dall'Italia: and-one di Tarpey da rimessa da fondo, libero sbagliato. Persa di Fontecchio, la Francia corre e punisce con Gobert. Spissu tiene viva l'Italia di solo cuore subendo fallo a rimbalzo d'attacco (2/2 ai liberi). Poi air-ball di Yabusele e tripla assurda di Fontecchio in step-back per il +7! Time-out chiesto da Collet!

70-64 al 36' - Triple di Spissu e Fontecchio, Italia ancora avanti

Ancora Heurtel a salvare la Francia: alzata meravigliosa per Gobert e time-out chiesto da Pozzecco. Al rientro, tripla di Spissu inventata dal nulla. Heurtel non sbaglia un colpo, e con il blocco di Gobert spara ancora dall'arco. Fontecchio è ancora più bravo, con una bomba assurda sulla sirena di 24".

64-59 al 34' - Non si segna più, solo una tripla di Heurtel

La Francia torna a segnare dopo un'eternità con una tripla di Heurtel dalla punta. Palla persa da Mannion, richiamato da Pozzecco.

64-56 al 32' - Difesa di marmo, zampata di Ricci

Inizio di quarto periodo con tensione enorme. Ricci sblocca con un fade-away in testa a Luwawu-Cabarrot. Gli Azzurri reggono in difesa con un coordinazione collettiva spaziale.

62-56 al 30' - Break pazzesco per l'Italia, Datome e Mannion protagonisti

Bonus speso per l'Italia: Luwawu-Cabarrot fa 2/2 in lunetta. Italia ancora a -1 con una tripla di Datome dall'angolo, poi arriva il sorpasso con una rubata di Mannion a centrocampo! Pajola annulla Fournier, e l'area della Francia si spalanca per un'altra penetrazione di Mannion. Fournier sbaglia ancora, e gli Azzurri puniscono con un and-one di Polonara su assist di Mannion, decisivo in questo parziale. Il parziale del terzo periodo dice 31-18 per gli Azzurri, ed è 17-3 negli ultimi 4 minuti.

52-54 al 28' - Difesa e veterani: l'Italia torna a contatto!

Fontecchio in lunetta su fallo di Fall (2/2), poi Italia ancora a -4 con una schiacciata di Melli in contropiede! Palla persa banale della Francia, punita da una tripla cinica di Datome! -1 e time-out chiesto da coach Collet! Al rientro, tegola per l'Italia: terzo fallo per Nik Melli, Fall fa 1/2 in lunetta.

45-53 al 26' - Azzurri a -4 con Fontecchio e Melli, la Francia risponde da sotto e dall'arco

Contropiede azzurro meraviglioso con le falcate di Fontecchio per il -5 alla metà del secondo quarto. La Francia martella il pallone in post-basso, Yabusele subisce fallo: 2/2 in lunetta. Out Gobert, entra Fall, ma viene punito a freddo da Melli: schiacciata con fallo ed è -4. Yabusele è ora il terrore azzurro: tripla che risolleva la Francia. Poi senga Tonut in penetrazione, ma Fournier punisce ancora dall'arco.

38-45 al 24' - Gobert alza il volume, Spissu e Polonara senza paura

Si attiva Gobert: canestro fortunoso in lay-up nel traffico, poi giro in lunetta su fallo durissimo di Tonut (1/2). L'Italia si sblocca dall'arco anche nella ripresa con un tiro pazzo di Spissu. La Francia replica con Yabusele in schiacciata, poi è Polonara ad alzare il volume volando sopra il ferro su assist di Melli.

33-40 al 22' - Pochi punti, tanta intensità in questo inizio di ripresa

Yabusele apre le marcature da ricezione profonda in area su assist di Gobert. Replica Tonut, canestro importante dal palleggio dalla media.

31-38 al 20' - Si ricomincia!

L'Italia torna in campo con il quintetto iniziale: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli. Il primo possesso è per la Francia.

Intervallo - Statistiche Francia

Les Bleus tirano 5/11 da due (45%) ma sono molto precisi dall'arco, 9/16 (56%). La Francia ha utilizzato molto il tiro pesante - e con grande precisione - punendo le scelte Azzurre di intasare l'area (ininfluente finora la lunetta, soltanto 1/1). Fournier e Luwawu-Cabarrot sono top-scorer con 9 punti, seguono Gobert, Heurtel e Yabusele (6), Tarpey (2).

Intervallo - Statistiche Italia

Gli Azzurri tirano 7/18 da due (39%), 5/18 da tre (28%) e vanno pochissimo in lunetta (soltanto 2/3). La lotta a rimbalzo è leggermente in favore della Francia (19-16) ma l'Italia ne ha raccolti 7 offensivi. La gestione dei possessi premia gli Azzurri: 5 palle perse contro le 11 della Francia. Simone Fontecchio è top-scorer con 11 punti, seguito da Spissu e Datome (6), Polonara (4), Melli e Ricci (2).

31-38 al 20' - Vampata di Melli, Italia sul -7 all'intervallo lungo

Finalmente l'Italia torna a segnare con assist di Datome per la schiacciata di Melli, ma non concretizza in seguito per un fallo in attacco dello stesso Melli. Coach Collet chiama time-out per organizzare l'ultimo attacco, dove Melli cancella Fournier inchiodandogli il pallone al tabellone. La Francia si salva sull'ultima azione, con una stoppata di Luwawu-Cabarrot su Fontecchio a fil di sirena.

29-38 al 18' - La Francia riallunga con Yabusele e Gobert

La Francia spegne il momento positivo azzurro con una tripla di Yabusele dall'angolo e un appoggio di Gobert ad altezze siderali sugli sviluppi di un'azione in transizione. Gli Azzurri scivolano nuovamente a -9 e coach Pozzecco è costretto a chiamare time-out.

29-33 al 16' - Contro-break azzurro con la difesa!

Bel canestro in floater di Spissu contro Yabusele. La Francia fatica a trovare attacchi puliti, l'Italia recupera palla e segna con Polonara in contropiede.

25-33 al 14' - Prosegue il festival delle triple, la Francia non sbaglia mai

La Francia ritrova fluidità offensiva con una tripla di Heurtel dal palleggio e una di Luwawu-Cabarrot dall'angolo. Serve un'altra grande giocata in step-back di Fontecchio per tenere l'Italia in scia.

22-27 al 12' - Biligha si allunga ovunque, atletismo ad alto livello

Datome apre il secondo periodo rifilando una bella stoppata a Fournier, ma Poirier cancella Mannion con la stessa moneta. Poi momenti di fisicità folle della partita, con Biligha a dare atletismo puro. Ricci sblocca il punteggio con un gancetto su assist di Fontecchio.

20-27 al 10' - Pioggia di triple! Datome impazza, ma la Francia risponde colpo su colpo

Fontecchio appoggia in penetrazione sfuggendo a Luwawu-Cabarrot, poi Datome prosegue il break con una tripla dall'angolo. La Francia risponde ancora dall'arco con Heurtel e dall'angolo con Luwawu-Cabarrot. Azzurri in scia con un buzzer-beater pazzesco di Datome! La Francia chiude il primo quarto con 6/8 dall'arco, facendo pagare la scelta dell'Italia di riempire l'area per togliere le ricezioni profonde al front-court avversario.

12-21 all'8' - Show di Fontecchio, la Francia risponde a suon di triple

Momento hot per Fontecchio! Inchiodata su alley-oop da rimessa da fondo, seguita da una tripla in step-back dall'angolo sulla faccia di Tarpey! Gli Azzurri tornano a -3 ma vengono respinti da una gran tripla di Yabusele e da un altro tiro dall'arco di Luwawu-Cabarrot.

7-15 al 6' - Primo allungo francese, Italia in scia con Spissu

Tecnico per Fournier (proteste per un mancato fischio) amministrato da Spissu. Gobert oscura Tonut e si mette in ritmo anche Tarpey in transizione: +9 Francia e time-out chiesto da Pozzecco. Al rientro, ottimo attacco azzurro con tripla di Spissu! Gobert replica schiacciando nel cuore dell'area su assist di Tarpey.

3-11 al 4' - Show iniziale di Evan Fournier

Fontecchio "ruba" due liberi con un movimento che ha ormai interiorizzato: 1/2. Poi ancora Fournier a colpire dall'arco dal palleggio e a conquistarsi un and-one in penetrazione con fallo di Polonara. Ha già segnato 9 dei primi 11 punti dei suoi.

2-5 al 2' - Schermaglia iniziale, primo timbro di Polonara

Triplona di Fournier per iniziare la partita, Polonara sblocca il tabellone per l'Italia da palla vagante strappata a Gobert, poi è Gobert a segnare il suo primo canestro da ricezione profonda.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso della partita è giocato dalla Francia.
Lo starting-five scelto da coach Vincent Collet per la Francia: Albicy, Fournier, Tarpey, Yabusele e Gobert.
Coach Gianmarco Pozzecco conferma il solito quintetto base: Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara e Nicolò Melli.
Anche Achille Polonara ha raccontato le sue sensazioni alla vigilia della partita. L'ala dell'Efes non ha voluto tornare a casa per abbracciare il figlio appena nato. "Non ho ancora potuto vederlo. Mi è spiaciuto non poter assistere al parto, incontrarlo. Pozzecco mi aveva dato la massima disponibilità, ma mi stavo preparando per l'Europeo e non me la sono sentita. Ovviamente ne ho parlato con mia moglie. Ma due giorni in viaggio, poi tornando magari con il mal di schiena...".
Nelle ore precedenti alla partita, coach Pozzecco si è sbottonato su una considerazione molto importante su Nicolò Melli: "Per me è il giocatore più forte del mondo - ha dichiarato alla Gazzetta -. L'ho detto dopo la Serbia e lo ribadisco. Il suo QI cestistico è favoloso, non solo per quello che fa in difesa ma anche per le letture sempre corrette del gioco offensivo. In questo Europeo è allo stesso livello di Giannis, Doncic e Jokic".
Questo il commento pre-partita di Alessandro Pajola, tra i grandi protagonisti nella vittoria azzurra sulla Serbia: "Hanno più taglia di noi e dovremo sovvertire i pronostici, ma questo gruppo è compatto e ha dimostrato che giocando con leggerezza, come ci chiede il coach, può togliersi diverse soddisfazioni. La delusione dello scorso anno ai Giochi è stata forte, ma oggi è un altro capitolo e scendiamo in campo per fare ancora un passo avanti. Sono partite, queste, che ogni giocatore vorrebbe vivere".
I precedenti tra Italia e Francia nella storia degli Europei sono tantissimi, ben 21. Il record è leggermente favorevole alla squadra transalpina (11-10), ma Les Blues hanno vinto sette degli ultimi 8 scontri diretti a partire dal 1993.
Coach Gianmarco Pozzecco ha presentato la partita con la solita carica emotiva e agonistica. "Sono un coach diverso dagli altri. Amo i miei giocatori e andrei in guerra per loro. La Francia è più atletica e ha più opzioni della Serbia. Dovremo giocare la nostra partita, con sacrificio e difesa dura. Dovremo correre, attaccare con fiducia e soprattutto giocare con la mente sgombra".

Il tabellone del torneo

Già definita la prima semifinale, che sarà Spagna-Germania. I padroni di casa hanno incredibilmente eliminato la Grecia, una delle nazionali favorite alla vittoria finale, mentre la Roja di Sergio Scariolo ha centrato l'11ª semifinale consecutiva e culla il sogno di andare a medaglia per la settima volta di fila agli Europei. Chi vince tra Italia e Francia affronterà invece una tra Polonia e Slovenia, con la nazionale di Luka Doncic e Goran Dragic che sembra favorita nonostante la perdita - per tutta la restante parte di torneo - di Zoran Dragic.

I numeri della Francia

La nazionale allenata da Vincent Collet, argento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si affida soprattutto alla fisicità di Rudy Gobert nei pitturati. Il centro dei Minnesota Timberwolves sta viaggiando a 14.0 punti e 10.3 rimbalzi di media, oltre ad aver letteralmente dominato l'ottavo di finale contro la Turchia. La Francia vanta il 17° attacco di questo EuroBasket 2022 (78.0 punti realizzati a partita) ed è la squadra che commette più palle perse (15.8 a gara), mentre gli Azzurri hanno finora gestito alla grande ogni possesso, con 8.7 turnover di media: solo la Spagna ha fatto meglio (8.6).

I numeri dell'Italia

L'Italia vanta un'ottima difesa (78.3 punti subiti) e un attacco che sta comunque facendo la differenza (83.7 ppg), grazie soprattutto al tiro da tre punti. Gli Azzurri segnano infatti oltre 12 triple a partita (12.3, col 37.4%): meglio di loro soltanto Germania (12.9) e Finlandia (12.6). Nessuna squadra si affida così tanto al tiro pesante come fanno gli Azzurri (33 triple tentate a gara). Al netto delle considerazioni che sono state fatte sulla mancanza di chili e centimetri nel pitturato, l'Italbasket è 10ª per rimbalzi conquistati a gara (36.7) con ben 11 offensivi. Simone Fontecchio è il miglior realizzatore degli Azzurri con 19.2 punti realizzati a partita (8° marcatore del torneo, comanda Giannis Antetokounmpo con 29.3), mentre Achille Polonara (7.0) è il miglior rimbalzista e Marco Spissu (4.8) l'assistman di riferimento.
picture

Pozzecco, la mia Nazionale: da giocatore a CT una vita in azzurro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità