Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Biathlon Pechino 2022 - Harakiri Russia, la Norvegia si prende l'oro nella staffetta. Italia 7a

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 15/02/2022 alle 11:50 GMT+1

PECHINO 2022 - Latypov sbaglia tutto nell'ultimo poligono in piedi e consegna la medaglia d'oro alla Norvegia. Al secondo posto la Francia. L'Italia tiene botta per 3/4 di gara e poi abbandona i sogni di gloria con gli errori di Hofer. Segui le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 su Eurosport e Discovery+.

Latypov in tilt, come la Russia consegna l'oro alla Norvegia

Il suicidio della Russia, l'opportunismo della Norvegia. È questa la fotografia che ci portiamo a casa al termine della staffetta maschile ai giochi invernali di Pechino. Dopo aver fatto gara di testa per tre frazioni con i vari Loginov, Tsvetkov e Khalili (nonostante qualche errorino qua e là), i nordeuropei vengono traditi da Eduard Latypov – medaglia di bronzo nell’inseguimento davanti al nostro Hofer – e si fermano sul gradino più basso del podio regalando l'oro alla Norvegia di Laegreid, T. Boe, J. Boe e un miracoloso Christiansen. Medaglia d'argento per la Francia di Jacquelin, Desthieux, Fillon Maillet e Claude, che si conferma come la nazionale più costante alle spalle degli scandinavi.
picture

Latypov in tilt, come la Russia consegna l'oro alla Norvegia

In casa Italia invece, nonostante un terzo posto provvisorio firmato dalla coppia Bormolini-Giacomel (al pari con la Bielorussia), gli errori di Hofer e Windisch condannano gli azzurri alla settima piazza finale. La medaglia sarebbe stata comunque fuori portata, però si poteva fare meglio. Davanti ai nostri portacolori: Germania, Svezia e Canada.

L'angolo delle (incredibili) statistiche

Quentin Fillon Maillet, padrone della coppa del mondo 2021-22, è il primo biathtleta nella storia (e l’11° tra tutte le discipline) a vincere 5 medaglie nella stessa edizione dei giochi: 2 ori e 3 argenti.
Johannes Boe, dopo aver vinto la terza medaglia d’oro a Pechino (quarta in totale con il bronzo nell’individuale e settima nella sua carriera olimpica), ha la possibilità di eguagliare Bjørndalen a quota 4 ori nella stessa edizione dei giochi.
picture

La Russia butta via l'oro, la Norvegia ringrazia: gli highlights della staffetta

IL CALENDARIO DEL BIATHLON A PECHINO

  • 5 febbraio - staffetta mista REPORT
  • 7 febbraio - 15km individuale femminile REPORT
  • 8 febbraio - 20km individuale maschile
  • 11 febbraio - 7.5km sprint femminile REPORT
  • 12 febbraio - 10km sprint maschile REPORT
  • 13 febbraio - 10km inseguimento femminile, 12.5 km inseguimento maschile REPORT FEMMINILE, REPORT MASCHILE
  • 15 febbraio - 4x7.5km staffetta maschile REPORT
  • 16 febbraio - 4x6km staffetta femminile
  • 18 febbraio - 15km mass start maschile
  • 19 febbraio - 12.5 km mass start femminile
picture

Wierer fa la storia: il suo fantastico bronzo in 160 secondi

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del biathlon

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità