Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Biathlon Pechino 2022 - Johannes Boe è oro nella Mass Start! Dominik Windisch fantastico 5°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2022 alle 11:36 GMT+1

PECHINO 2022 - Johannes Boe eguaglia Ole Einar Bjørndalen e si prende la quarta medaglia d'oro ai giochi di Pechino con una mass start assolutamente dominante. Alle sue spalle un redivivo Ponsiluoma e Vetle Christiansen, che supera Fillon Maillet proprio all'ultimo poligono. Quinto un super Dominik Windisch. Segui le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 su Eurosport e Discovery+.

"E guarda Dominik!" Windisch 5° in volata nella mass start

È stato il norvegese Johannes Boe a trionfare nella mass start, replicando l’oro nella sprint e portando a quattro il computo personale dei metalli pregiati in questi Giochi. Un successo che Boe è riuscito a costruire con la velocità sugli sci stretti, nonostante i quattro errori totali e i due nell’ultimo poligono (1+0+1+2).Una gestione che gli ha permesso di precedere lo svedese Ponsiluoma e il connazionale Christiansen che, dopo il numero in staffetta, si è replicato per gestione dell’ultima serie in piedi prendendosi un bronzo di qualità a 1:12.5.
Un Christiansen che ha fatto sfumare il sogno del transalpino Fillon Maillet di andare a podio in tutte le gare (due ori, tre argenti nelle cinque uscite precedenti). Grande rammarico per lui soprattutto per come la tensione si sia impossessato di lui nell’ultimo poligono dove di bersagli ne ha mancati tre. Il transalpino ha dunque chiuso quarto e non ha potuto raccogliere il testimone di Martin Fourcade che vinse l’oro a PyeongChang.
picture

"E guarda Dominik!" Windisch 5° in volata nella mass start

Scendendo di un posto c’è un mix di soddisfazione e rammarico per Dominik Windisch. L’azzurro, che fu oro mondiale nel 2019 in questo format, è giunto quinto ottenendo il miglior risultato di sempre per un azzurro in questa specialità. Il miglior riscontro era stato proprio di Windisch nel 2018 con il 17° posto. L’altoatesino è giunto a quasi 100 secondi, mettendo in mostra un ottima velocità sugli sci stretti, ma pagando dazio per gli errori al poligono.
A completare la top-10 troviamo Laegreid, Eder, Doll, Seppala e Kuehn. Per quanto riguarda Lukas Hofer, prestazione negativa per l’altro azzurro con sei bersagli mancanti e 27° posto.

IL CALENDARIO DEL BIATHLON A PECHINO

  • 5 febbraio - staffetta mista REPORT
  • 7 febbraio - 15km individuale femminile REPORT
  • 8 febbraio - 20km individuale maschile
  • 11 febbraio - 7.5km sprint femminile REPORT
  • 12 febbraio - 10km sprint maschile REPORT
  • 13 febbraio - 10km inseguimento femminile, 12.5 km inseguimento maschile REPORT FEMMINILE, REPORT MASCHILE
  • 15 febbraio - 4x7.5km staffetta maschile REPORT
  • 16 febbraio - 4x6km staffetta femminile REPORT
  • 18 febbraio - 15km mass start maschile REPORT
  • 18 febbraio - 12.5 km mass start femminile REPORT
picture

Wierer fa la storia: il suo fantastico bronzo in 160 secondi

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del biathlon

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità