Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Biathlon Pechino - Numero di Braisaz, è oro nella Mass! Eckhoff e Roeiseland sul podio. Wierer 22a

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 18/02/2022 alle 11:43 GMT+1

PECHINO 2022 - Finisce con un numero di Braisaz-Bouchet l'olimpiade femminile di Biathlon. La francese s'inventa un terzo poligono clamoroso nella bufera e vince la medaglia d'oro nella mass start. Dietro di lei le due norvegesi Eckhoff e Roeiseland. Solo 22a Dorothea Wierer, che paga gli 8 errori al poligono. Segui le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 su Eurosport e Discovery+.

Wierer chiude 22ª: "Speriamo non sia stata l'ultima ai Giochi"

Fuoco e fiamme a firma Braisaz-Bouchet. La nativa di Albertville, cittadina di sport e di olimpiadi (edizione 1992), vince la medaglia d’oro nella mass start e manda in archivio il biathlon femminile a Pechino. La 25enne francese, dopo una partenza abbastanza a rilento con tre errori nei primi due poligoni (quelli a terra), trova un fantastico zero dentro la bufera di vento e crea il buco che le consente di trionfare in solitaria. Per lei si tratta del primo oro olimpico in carriera: un risultato che non dimenticherà mai.
Alle sue spalle, le due grandi deluse: Eckhoff e Roeiseland. Deluse non tanto per il risultato (terza medaglia per Eckhoff, quinta per Roeiseland), quanto per l’andamento della gara. Per circa 6.5 km, le norvegesi hanno fatto gara di testa (zero errori dopo i primi due poligoni), sognando l’arrivo in parata – o in volata per giocarsi l’oro. Invece un terzo poligono nero dentro la bufera, con due errori a testa e tempi di rilascio biblici, le ha condannate ad inseguire. Praticamente appaiate anche dopo il doppio errore all’ultimo poligono, Eckhoff ha avuto la forzaper saltare via la connazionalee involarsi verso l’argento a 15” da Braisaz.
Al quarto posto, una buonissima Marketa Davidova (in crescita, peccato che l’olimpiade sia finita), al quinto Kristina Reztsova e al sesto Julia Simon. Solo nona Elvira Oeberg, fermata dal triplo errore all’ultimo poligono in piedi. Deludente Dorothea Wierer. La nostra portacolori ha chiuso al 22° posto, sparando per 8 errori totali e dimostrando un passo sugli sci più che letargico. Sicuramente un problema di materiali.
picture

Wierer chiude 22ª: "Speriamo non sia stata l'ultima ai Giochi"

IL CALENDARIO DEL BIATHLON A PECHINO

  • 5 febbraio - staffetta mista REPORT
  • 7 febbraio - 15km individuale femminile REPORT
  • 8 febbraio - 20km individuale maschile
  • 11 febbraio - 7.5km sprint femminile REPORT
  • 12 febbraio - 10km sprint maschile REPORT
  • 13 febbraio - 10km inseguimento femminile, 12.5 km inseguimento maschile REPORT FEMMINILE, REPORT MASCHILE
  • 15 febbraio - 4x7.5km staffetta maschile REPORT
  • 16 febbraio - 4x6km staffetta femminile REPORT
  • 18 febbraio - 15km mass start maschile
  • 18 febbraio - 12.5 km mass start femminile
picture

Wierer fa la storia: il suo fantastico bronzo in 160 secondi

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del biathlon

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità