Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Superprestige - Mathieu van der Poel contro Wout van Aert, capitolo 250: tutti i numeri dell'eterna sfida

Luca Stamerra

Pubblicato 27/12/2022 alle 08:59 GMT+1

SUPERPRESTIGE - A Zolder andrà in scena il 250° duello tra Mathieu van der Poel e Wout van Aert, contando tutto. Anche la prima sfida tra i due nel cross ai tempi delle categorie juniores (4860 giorni fa il primo incontro). Quante volte ha vinto VDP e quante WVA? E quante volte ha vinto qualcun altro che non fosse uno tra il neerlandese e il belga? Ecco le migliori statistiche dei loro confronti.

Questa volta vince van der Poel: rivivi il duello con van Aert in 3'

Nel ciclocross, ancora peggio del ciclismo su strada, non c'è tanto tempo per riflettere. Finita una corsa se ne pensa subito ad un'altra, a maggior ragione in questo periodo con 5 cross in 7 giorni durante la settimana che ci porta all'ultimo dell'anno. Prima di Natale c'è stata la vittoria di van Aert a Mol, dopo Natale subito la rivincita di van der Poel a Gavere. E sarà così per sempre per loro due. Van Aert contro van der Poel, van der Poel contro van Aert. Una sfida che dura ormai da anni e anni. Per molti, già adesso, una delle migliori rivalità dello sport in generale. Chi avrà la meglio a Zolder? Beh, questo sarà un duello molto speciale. Sarà la 250esima sfida tra i due in carriera (considerando sia il cross che il ciclismo su strada, oltre alle competizioni giovanili). Visto l'anniversario, abbiamo scelto qualche statistica (grazie a portmagazine.knack) particolare del confronto eterno tra belga e neerlandese.

181: le sfide tra i due nel cross

Con la sfida di Heusden-Zolder, quinta tappa del Superprestige, saranno 182 i confronti diretti tra Mathieu van der Poel e Wout van Aert (considerando solo il ciclocross). 130 gare tra gli élite e 51 sfide tra i due nelle categorie giovanili, considerando sia juniores che Under 23.
picture

Van der Poel attacca: questa è la volta decisiva, van Aert resta dietro

68: le sfide tra i due nel ciclismo su strada

A queste 182 gare, vanno aggiunte le 68 volte in cui van der Poel e van Aert sono stati uno contro l'altro su strada. Anche qui considerando le categorie giovanili, fino al Mondiale di Wollongong: ovvero l'ultima volta in cui i due sono partiti insieme in una gara. Anche se in Australia, VDP non ha concluso il Mondiale per non aver dormito la notte prima per le note vicende a lui capitate in albergo.

4860 giorni fa la prima sfida tra i due (nel 2009)

Più di 13 anni fa la prima sfida tra i due. Era il 6 settembre 2009, eravamo a Essen-Horendonk per una gara della categoria juniores. Vinse Mathieu van der Poel davanti a Daan Hoeyberghs e Quentin Jauregui, mentre Wout van Aert chiuse 6°.
picture

Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Quentin Jauregui sul podio ai Mondiali Koksijde 2012 nella prova juniores

Credit Foto Imago

3117 giorni fa la prima sfida su strada (nel 2014)

15 giugno 2014. 3117 giornifa ci fu anche la prima sfida su strada tra il 19enne Wout van Aert e il 18enne Mathieu van der Poel. Eravamo alla Ronde van Limburg e ci fu la vittoria del neerlandese, il primo dei 40 successi per VDP da professionista. Van der Poel batté in volata Paul Mertens e Gregory Henderson. Il neerlandese che correva per la BKCP Poweplus, proprio la stessa squadra che oggi si chiama Alpecin Deceuninck. Van Aert arrivò invece staccato: 46° a 8''. Il belga correva per la Vastgoedservice-Golden Palace prima del passaggio, l'anno successivo, alla Pauwels. La Jumbo Visma sarebbe arrivata solo nel 2019.

114 le vittorie di van der Poel su van Aert

Abbiamo discusso del numero dei duelli tra van der Poel e van Aert, ma quanti ne ha vinti uno e quanti ne ha vinti l'altro? Sulle 181 gare affrontate, l'uno contro l'altro nel cross, 114 sono le volte in cui ha trionfato Mathieu van der Poel. Van Aert conta 'solo' 45 vittorie nei confronti diretti. Le altre 22 gare che restano, per così dire, sono state vinte da un terzo incomodo.

Duelli van Aert vs van der Poel nel cross

Confronti diretti181
Vittorie van der Poel114
Vittorie van Aert45
Vittorie "Altri"22

Sono passate 34 gare dall'ultimo vincitore diverso

Come detto, solo 22 volte ha vinto un atleta diverso da van Aert e van der Poel quando entrambi sono scesi in campo in una gara di cross. L'ultima volta? 34 duelli fa, in cui anziché un duello è diventata una sfida a tre. Era il 1° novembre 2018, con la vittoria di Toon Aerts al Koppenbergcross. Ergo, Pidcock non è ancora riuscito a vincere un cross con sfidanti sia van der Poel che van Aert nella stessa giornata.

128: il numero di podi complessivi tra VDP e WVA

Delle 249 gare affrontate finora, ciclismo su strada compreso, i due sono saliti entrambi sul podio in 128 occasioni. Parliamo più della maggior parte delle volte (il 51%). È successo tante volte in gare per Nazionali nel cross, è capitato solo una volta in gare per Nazionali nel ciclismo su strada. Erano gli Europei di Glasgow, nel 2018, quando però van Aert e van der Poel furono battuti da Matteo Trentin.
picture

Matteo Trentin medaglia d'oro da urlo! Rivivi la sua volata da campione d'Europa

92 volte: van Aert e van der Poel che fanno primi e secondi

128 podi complessivi, ma quante volte van Aert e van der Poel hanno fatto primi e secondi? Beh tantissime volte. 92 su 249 duelli, anche qui la percentuale è impressionante: il 36,8% delle volte. La primissima occasione è datata 13 novembre 2011: era una prova junior a Hamme-Zogge col successo di van der Poel su van Aert.

3 volte: van Aert e van der Poel che fanno primi e secondi su strada

Calcolando solo la strada, sono solo tre però le volte in cui van der Poel e van Aert abbiano fatto primi e secondi nella stessa gara. La prima alla Bruges Classic del 2017 (vittoria di van Aert su van der Poel), poi al Giro delle Fiandre 2020 con l'epico duello vinto da van der Poel su van Aert a Oudenaarde. L'ultima volta alla Tirreno-Adriatico 2021, quando van der Poel batté van Aert a Gualdo Tadino (era la terza tappa).
picture

Van der Poel vince di mezza ruota su Van Aert

3 corse a tappe finite "insieme"

Delle corse a tappe disputate finora, solo in tre occasioni van Aert e van der Poel hanno completato la corsa “insieme”. Ecco perché non si può fare un vero confronto tra i due. Nel 2015 van der Poel ebbe la meglio su van Aert nella classifica generale del Giro del Belgio e della Ronde van Luik. Nel 2021 van Aert ebbe decisamente la meglio di van der Poel nella classifica generale della Tirreno-Adriatico. E il Tour de France? Ne hanno cominciati due insieme, VDP non li ha finiti entrambi.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità