Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

BUNDESLIGA - Dortmund-Gladbach 5-2, Malen irresistibile: difesa ospite non pervenuta

Samuele Fortino

Aggiornato 13/05/2023 alle 20:54 GMT+2

Il Borussia Dortmund crede ancora di poter vincere la Bundesliga e fa bene. I gialloneri, trascinati da un ottimo Malen, strapazzano 5-2 il Borussia Moenchengladbach e si riportano a -1 dal Bayern Monaco capolista a due giornate dalla fine del campionato. Malen inaugura lo show con due assist e il gol che apre il match: super partita dell'olandese e dei suoi compagni, non pervenuti gli ospiti.

Donyell Malen of Borussia Dortmund (obscured) celebrates with teammates Karim Adeyemi and Sebastien Haller after scoring the team's first goal during the Bundesliga match between Borussia Dortmund and Borussia Mönchengladbach at Signal Iduna Park on May 1

Credit Foto Getty Images

Al Westfalen Stadion il Borussia Dortmund evidenzia ancora una volta il proprio talento e il proprio DNA offensivo. Terzic non sbaglia nella rincorsa al Bayern Monaco capolista e la Bundesliga è ancora aperta. Il primo tempo del Dortmund è fenomenale: 4-0 secco. Il Gladbach mette in mostra il suo lato peggiore, specialmente in difesa e la partita termina male per gli ospiti. Nel secondo tempo gli ospiti riescono solo a rendere il passivo meno amaro. Il 5-2 finale è la più nitida fotografia del match.

Il tabellino

BORUSSIA DORTMUND-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 5-2

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Wolf, Sule, Hummels (59' Ozcan), Ryerson (59' Guerreiro); Bellingham, Emre Can, Brandt (69' Reus); Malen (68' Reyna), Haller (82' Moukoko), Adeyemi. Allenatore: Terzic.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-2-3-1): Olschowsky; Lainer, Elvedi (82' Jantsckhe), Friedrich, Bensebaini; Weigl, Kone (77' Netz); Hofmann, Neuhaus (68' Kramer), Wolf (45' Itakura); Ngoumou (75' Stindl). Allenatore: Farke.
ARBITRO: Daniel Schlager.
GOL: 5' Malen, 18' Bellingham (R), 20' Haller, 32' Haller, 75' Bensebaini (R), 86' Stindl, 90'+3' Reyna.
ASSIST: Malen, Malen, Netz.
AMMONITI: 77' Bensebaini per fallo su Adeyemi, 90'+3' Kramer per fallo su Adeyemi.
NOTE: recupero +1', +3'.
picture

Donyell Malen festeggia il gol realizzato in Borussia Dortmund-Wolfsburg, Bundesliga 2022-2023

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

5' VANTAGGIO DORTMUND! La difesa del Gladbach è troppo aperta, Haller calcia Bensebaini devia, ma favorisce Malen che insacca di testa prendendo in contro tempo Olschowsky.
18' RIGORE DORTMUND, BELLINGHAM SEGNA! Haller si conquista un calcio di rigore: toccato da Neuhaus dopo una pessima uscita palla al piede di Elvedi. Bellingham trasforma.
20' GOL DORTMUND! Cala il tris Haller, che segna di tacco su uno splendido cross di Malen dopo l'uno-due dell'olandese con Brandt.
32' GOL DORTMUND! Altra rete dei gialloneri, cross dalla destra di un liberissimo Malen, che trova un ancor più libero Haller.
75' RIGORE TRASFORMATO DA BENSEBAINI! L'esterno del Gladbach subisce il fallo di Reyna e trasforma dagli undici metri.
86' STINDL LA RIAPRE! Il Gladbach la riapre: Netz serve a rimorchio Stindl, che trova un gollissimo da fuori area: abbiamo una partita.
88' PARATONA DI KOBEL! Altro tiro di Stindl, vola Kobel che evita il 4-3.
90'+3' LA CHIUDE REYNA! Sulla punizione battuta da Guerreiro, non trattiene Olschowsky e Reyna segna con il tap-in da due passi.

Il momento social del match

Il migliore

MALEN: un gol e due assist per lui, fa quello che vuole e quando lo desidera grazie al suo immenso talento e alle concessioni della difesa del Gladbach.

Il peggiore

ELVEDI: dovrebbe essere la colonna difensiva della squadra di Farke, già dovrebbe... Viene saltato puntualmente come un birillo e una sua uscita avventata, con tanto di palla persa, porta al rigore del 2-0.
picture

Bellingham, gol da sballo: ne salta 3 e buca il portiere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità