Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mainz-Bayern Monaco 3-1: tracollo di Tuchel, bavaresi rimontati nella ripresa dopo il gol di Mané e 1° posto in bilico

Luca Montanari

Aggiornato 22/04/2023 alle 18:14 GMT+2

BUNDESLIGA - Incredibile alla Mewa Arena: il Bayern Monaco passa in vantaggio con la rete del ritrovato Mané e sembra in pieno controllo per la vittoria, ma nella ripresa si sgonfia e subisce la rimonta del Mainz in 15 minuti. Ajorque, Barreiro e Martin fanno un bruttissimo scherzo ai bavaresi: in caso di vittoria del Borussia Dortmund (ore 18:30), la squadra di Tuchel potrebbe perdere la vetta.

Thomas Mueller (Bayern Monaco)

Credit Foto Getty Images

Un’altra leadership nei principali campionati europei è pronta a vacillare: dopo il pareggio dell’Arsenal contro il Southampton che spiana la strada al Manchester City in Premier League, anche in Bundesliga potrebbe clamorosamente cambiare la prima posizione in classifica. Il Bayern Monaco infatti crolla in casa del Mainz: dopo un primo tempo dominante e in vantaggio grazie a Mané, la squadra di Tuchel viene rimontata in quindici minuti nella ripresa dalla sua grande ex che lo aveva lanciato da allenatore, incassando un pesantissimo 3-1 finale. Se nei primi 45 minuti lo stravolgimento tattico del tecnico 49enne tedesco - proponendo una difesa a tre e la coppia d'attacco Müller-Mané - sembra dare i suoi frutti, appare inspiegabile il calo di concentrazione e lo sgonfiamento della formazione bavarese una volta rientrata in campo dopo l'intervallo, che paga una serie di disastri difensivi entrando in un vortice da incubo tra il 65' e il 79': Ajorque, Barreiro e Martin fanno esplodere il pubblico di Magonza che continua a sognare l'Europa (6° posto in attesa del Leverkusen), mentre prosegue il momento buio del Bayern Monaco. Che dopo l'eliminazione in Champions League e Coppa di Germania, a cinque giornate dal termine della Bundesliga potrebbe perdere persino la vetta del campionato: il Borussia Dortmund resta a -2 prima di affrontare l'Eintracht Francoforte, l'occasione per i gialloneri è di quelle da non perdere.
Il tecnico Thomas Tuchel inevitabilmente sul banco degli imputati: a un mese dal suo arrivo, la situazione non è affatto migliorata, anzi, il Bayern Monaco si dimostra un cantiere che perde pezzi anziché costruire basi solide. Due sole vittorie in sette partite e l'unico obiettivo rimasto che non è più padrone del proprio destino.

Classifiche e risultati

Tabellino

MAINZ 05-BAYERN MONACO 3-1 (primo tempo: 0-1)
MAINZ 05 (3-4-2-1): Zentner; Fernandes (83' Hack), Bell, Hanche-Olsen; Widmer, Barreiro, Kohr (64' Stach), Caci (46' Martin); Lee (77' Barkok), Ajorque (77' Ingvarsten); Onisiwo. All.: Svensson.
BAYERN MONACO (3-5-2): Sommer; Stanisic, Upamecano, de Ligt; Cancelo, Musiala (80' Gnabry), Kimmich (75' Gravenberch), Goretzka, Davies (9’ Mazraoui); Muller (75' Tel), Mané (80' Sané). All.: Tuchel.
ARBITRO: Felix Zwayer
GOL: 29' Mané (B), 65' Ajorque (M), 73' Barreiro (M), 79' Martin (M)
ASSIST: Cancelo (B, 0-1); Osiniwo (M, 2-1); Hanche-Olsen (M, 3-1)
AMMONITI: Martin (M), Kohr (M)
ESPULSI: -
NOTE: gol annullato a Mané per fuorigioco al 15'; recupero: 3+5
picture

FSV Mainz 05 - FC Bayern

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti

14’ - PRIMA OCCASIONE BAYERN. Mané per Müller a centro area, Bell si immola e fa muro salvando il risultato.
15’ - GOL ANNULLATO A MANÉ! Bel tocco in verticale di Goretzka per l'attaccante senegalese che scavalca il portiere, ma il giocatore parte avanti per una questione di millimetri.
29’ - VANTAGGIO BAYERN, 0-1! Il cross di Cancelo beffa il portiere e arriva in rete in maniera confusa: Mané tocca a malapena prima che il pallone entri nel sacco.
picture

Sadio Mané esulta dopo il gol in FSV Mainz 05 - FC Bayern

Credit Foto Getty Images

33’ - CONTINUA L’ASSALTO DEGLI OSPITI. Prima il colpo di testa di Musiala sull'incursione di Mazraoui, poi l'apertura di Mané per l'esterno portoghese: entrambi fuori di un soffio.
65' - PAREGGIA A SORPRESA IL MAINZ, 1-1! Carambola in area che la difesa del Bayern non spazza via, Sommer compie un miracolo su Lee ma sulla ribattuta Ajorque insacca ad un passo.
73' - INCREDIBILE, LA RIBALTA IL MAINZ, 2-1!! Erroraccio difensivo del Bayern, assist di Onisiwo per Barreiro che appoggia in rete.
79' - ASSURDO ALLA MEWA ARENA, 3-1 DEL MAINZ! Formazione di Tuchel allo sbando più totale, diagonale vincente di Martin su assist di Hanche-Olsen.
90+3' - GNABRY CI PROVA. Tentativo disperato, seppur ritardivo, dei bavaresi. Il portiere del Mainz spegne l'ultima speranza del Bayern con un gran intervento di piedi.

Il momento social

Senza parole: così il Bayern Monaco sul proprio profilo dopo aver subito il terzo gol del Mainz.

Il migliore

Jae-Sung LEE (Mainz 05) - Unico a non aver mostrato alcun segno di resa nemmeno nel primo tempo dominato dal Bayern Monaco. Dai suoi piedi scaturisce la rimonta, seppur firmata da altri compagni.

Il peggiore

Joshua KIMMICH (Bayern Monaco) - È il primo a scricchiolare con una sequenza di distrazioni difensive senza fine, trascina nel baratro l'intera squadra.
picture

Che gol di Tel: è il più giovane marcatore del Bayern Monaco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità