In attesa dell'ultimissimo atto Egitto-Senegal, nella finalina della 33a di Coppa d'Africa (anticipata a sabato sera per motivi di ordine pubblico), il Camerun - partito dal 1' imbottito di riserve - si piazza terzo in maniera piuttosto rocambolesca contro il Burkina Faso, in vantaggio 3-0 anche a causa di
una paperissima di André Onana. Poi, Bahoken e una doppietta di Aboubakar (8 reti, e
record in una singola manifestazione da quando sono state eliminate le ripetizioni delle partite) portano il match ai rigori senza passare dai tempi supplementari, come recita il regolamento. Qui, il futuro portiere dell'Inter è determinante in positivo, parando l'unico rigore fallito agli atti: quello di Blati Touré. Un'occasionissima gettata al vento per gli
Stalloni, un sospiro di sollievo per la scampata figuraccia da parte dei
Leoni Indomabili del commissario tecnico portoghese Toni Conceição, che ora si concentreranno sullo spareggio Mondiale contro l'Algeria.
Il tabellino
BURKINA FASO-CAMERUN 3-3 (6-8 d.c.r.)
Burkina Faso (4-2-3-1): F. Ouédraogo (90'+5 Sawadogo); Kaboré, S. Ouattara, E. Tapsoba, Yago; Blati Touré, I. Ouédraogo; B. Traoré (87' Bandé), Sangaré, A. Tapsoaba (87' E. Traoré); Dj. Ouattara (90'+4 Konaté). Ct: K. Malo.
Camerun (3-5-2): A. Onana; Mbaizo, Moukoundi, Onguéné; Ganago (46' Ngamaleu), Kundé, J. Onana, Oum Gouet (46' Aboubakar), Oyongo; Bahoken, Bassogog (54' Toko Ekambi). Ct: Toni Conceição.
Arbitro: Jiyed Redouane (Marocco).
Gol: 24' Yago (B), 43' aut. A. Onana (B), 49' Dj. Ouattara (B), 72' Bahoken (C), 85' e 88' Aboubakar (C).
Sequenza rigori: Aboubakar (C, gol), Kaboré 8B, gol), Ngamaleu (C, gol), S. Ouattara (B, gol), Toko Ekambi (C, gol), Blati Touré (B, parato), Kundé (C, gol), Yago (B, gol), Oyongo (C, gol).
Assist: Kaboré (B, 1-0), B. Traoré (B, 2-0), Ngamaleu (C, 3-2).
Note - Recupero: 4+9. Ammoniti: Yago, Bahoken, A. Tapsoba, Toko Ekambi, I. Ouédraogo, E. Tapsoba.
Burkina Faso-Camerun 6-8 dcr: gli highlights
Video credit: Eurosport
La cronaca della partita in 7 momenti chiave
24' - GOL DEL BURKINA FASO CON YAGO! Il difensore burkinabé segue la percussione lungo la destra di Kaboré, il cui asist è perfetto: palla bassa e angolata, nulla da fare per Andre Onana: 1-0!
Il solito Kaboré per Yago e Onana è battuto: Burkina Faso avanti
Video credit: Eurosport
43' - PAPERISSIMA CON AUTOGOL DI ANDRE ONANA! Il futuro portiere dell'Inter, in pratica, si butta il pallone nella propria porta dopo il cross dal fondo di Kaboré: 2-0 Burkina Faso!
Che papera di Onana! Cross da destra e lui manca la presa
Video credit: Eurosport
49' - GOL DEL BURKINA FASO CON DJIBRIL OUATTARA! Tuffo di testa vincente del numero 2 degli Stalloni su cross pennellato di Bertrand Traoré dalla destra: 3-0 e Camerun alle corde!
Anche Ouattara batte Onana: Camerun sotto 3-0
Video credit: Eurosport
72' - GOL DEL CAMERUN CON BAHOKEN! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ngamaleu, batti e ribatti in area di rigore brurkinabé risolto dal numero 9 di casa: 3-1, i Leoni Indomabili accorciano le distanze!
Il Camerun prova a riaprirla: Bahoken suona la carica
Video credit: Eurosport
75' - INTERVENTO MIRACOLOSO DI FARID OUEDRAOGO! Toko Ekambi, da due passi su spizzata di Moukoundi, calcia violentemente ma trova l'incredibile risposta del secondo portiere degli Stalloni, che sostituisce l'infortunato Hervé Koffi.
85' - GOL DEL CAMERUN CON ABOUBAKAR! Farid Ouédraogo, questa volta, esce malissimo sul corner lungo di Ngamaleu: il numero 10 dei Leoni Indomabili non può far altro che insaccare di testa: 3-2!
Ouédraogo a farfalle: Aboubakar fa 7 e alimenta la rimonta
Video credit: Eurosport
88' - GOL DEL CAMERUN CON ABOUBAKAR! Sugli sviluppi di un lunghissimo lancio proveniente dalla difesa, Farid Ouédraogo esce come peggio non potrebbe andandosi a scontrare col compagno di squadra Soumaila Ouattara facendosi male (e uscendo prima dei calci di rigore, per lasciare spazio al "terzo" Sawadogo): a quel punto, Aboubakar può insaccare a porta vuota: 3-3, si va ai rigori senza i tempi supplementari.
Da 3-0 a 3-3! Altra papera e Aboubakar pareggia e fa il record di gol
Video credit: Eurosport
RIG - Nel Camerun segnano tutti e 5 della lista. Decisiva, quindi la parata di Andre Onana su Blati Touré.
Alla fine la decide comunque Onana: rivivi il rigore parato
Video credit: Eurosport
Il momento social
Con 8 gol, Vincent Aboubakar sale al 2° posto della speciale classifica cannonieri all time in una singola manifestazione, in compagnia del compianto ivoriano Laurent Poukou (nell'edizione 1970). Resta primo, a quota 9, lo zairese Ndaye Mulamba (1974), anch'egli scomparso, il 26 gennaio 2019. Da quando, tuttavia, la competizione segue il format moderno (ovvero dopo l'eliminazione dei "replay" in caso di parità), Aboubakar guarda tutti dall'alto.
Il migliore
Aboubakar. Neanche dirlo. Risparmiato nei primi 45' da Toni Conceição, pretende di entrare al 1' della ripresa per salvare il suo Camerun. Doppietta, gol nella lotteria dei rigori e missione compiuta.
Aboubakar da record: rivivi tutti gli 8 gol del bomber del Camerun
Video credit: Eurosport
Il peggiore
Farid Ouédraogo. Su entrambi i gol di Aboubakar, si stagliano due erroracci colossali, che mandano a carte quarantotto la possibile impresa burkinabé.
Dove vedere la finale Senegal-Egitto in diretta tv e live-streaming
La finalissima della Coppa d'Africa sarà trasmessa in diretta e in esclusiva in chiaro su DMAX (canale 52 del Digitale Terrestre, canale 70 di Sky e canale 28 di Tivùsat). La sfida tra Senegal-Egitto sarà visibile anche su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky e su DAZN) e in live-streaming su Discovery+ (
SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire tutti i contenuti della Coppa d'Africa inoltre sulle piattaforme
Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
Questa volta Onana risponde presente: tutti i rigori di Burkina Faso-Camerun
Video credit: Eurosport
SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+
Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
Rivivi Burkina Faso-Camerun (contenuto premium)