Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Nigeria straripante, Ola Aina flop, Salah indispensabile per il suo egitto: il diario del day 7

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/01/2022 alle 23:35 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Tre motivi di riflessione da appuntarsi sul diario di bordo camerunese dopo il settimo giorno della 33a Coppa d'Africa. Troppa Nigeria - bella anche senza bomber Osimhen, per un Sudan spaesato e di livello decisamente inferiore. Tra le fila delle Super Eagles, però, male Ola Aina, che prova il rigore avversario. Salah si sblocca e indica la via al suo Egitto.

Mohamed Salah durante Guinea Bissau-Egitto di Coppa d'Africa 2021 (15 gennaio 2022) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

1) Troppa Nigeria, bella anche senza Osimhen, per il Sudan

Troppa Nigeria al cospetto di un Sudan eccessivamente arrendevole. Gara dominata su tutti i fronti e reti di Chukwueze, Awoniyi e Simon. Un risultato che, visti i valori in campo, avrebbe potuto prendere dimensioni ulteriormente pingui. Le Super Eagles del ct ad interim Augustine Eguavoen (che sta aprendo la strada nel migliore dei modi al futuro condottiero portoghese José Peseiro, il quale prenderà servizio proprio dopo la Coppa d'Africa per ottenere la qualificazione ai Mondiali di Qatar) possono contare su pedine di alto livello.
picture

Nigeria-Sudan 3-1: gli highlights

Nessun fenomeno in rosa, "depredata" della stella Victor Osimhen", ma un livello tecnico generale di ottimo profilo, in grado di fare la differenza in ogni partita della massima competizione continentale. Ottavi di finale conquistati senza batter ciglio - da primi della classe a 90' dal termine del gruppo D - e percorso che appare spianato verso le ultimissima fasi del torneo.
Chi vince la Coppa d'Africa?

2) Tuttavia, Ola Aina rivedibile...

Una piccola macchia nella straripante prestazione delle Super Eagles la crea il laterale del Torino Ola Aina, semplicemente perfetto nel match contro l'Egitto, decisamente distratto contro il modesto Sudan. E' proprio lui a provocare il rigore avversario assegnato con l'aiuto della VAR, che ha punito un pestone e una trattenuta dell'ex Chelsea e Fulham (giustamente ammonito) ai danni di Karshom. Un episodio evitabilissimo, sul punteggio di 3-0 e con la partita in pieno controllo. Serve maggior continuità di rendimento.
picture

Ingenuità di Ola Aina che regala un rigore: Khidir ringrazia

3) Salah si sblocca e indica la via all'Egitto

La sua volée mancina - al 69' della sfida alla Guinea Bissau - è il tocco d'autore che l'Egitto stava disperatamente cercando per imporsi in una Coppa d'Africa che comunque, per i Faraoni, stenta a decollare.
picture

Salah è anche il migliore in campo: il debutto con ko è dimenticato

Indispensabile per i Faraoni, che fino a quel momento non avevano ancora segnato dall'inizio della competizione e che, nella fattispecie del match contro i Licaoni, hanno colpito ben tre pali: uno proprio con Salah, gli altri due con Mustafa Mohamed e Zizo (quest'ultimo sull'1-0). C'è tanto che ancora non funziona e il gol-capolavoro beffardamente annullato a Mama Baldé, in casa Guinea Bissau, è la prova lampante. Ma, intanto, Queiroz si gode questi tre punti d'oro...
picture

Si sblocca finalmente Salah! Rivivi il gol che rilancia l'Egitto

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Guinea Bissau-Egitto 0-1: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità