Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Salah si prende l'Egitto e la semifinale contro il Camerun: 2-1 in rimonta al Marocco

Stefano Fonsato

Aggiornato 31/01/2022 alle 01:01 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Mohamed Salah si prende l'Egitto e la semifinale contro il Camerun: il 2-1 in rimonta sul Marocco è tutto suo. Dopo il rigore conquistato da Hakimi e trasformato da Boufal al 7', il talento del Liverpool segna in tap in a inizio ripresa e inventa la rete di Trezeguet ai tempi supplementari, al minuto numero 100. Ora, supersfida al penultimo atto.

Egitto-Marocco, Coppa d'Africa 2021 (30 gennaio 2022): Mohamed Salah esulta dopo aver realizzato il gol del momentaneo 1-1 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Mohamed Salah si prende l'Egitto e la semifinale contro il Camerun: il 2-1 in rimonta sul Marocco è tutto suo. Dopo il rigore conquistato da Hakimi e trasformato da Boufal al 7', il talento del Liverpool segna in tap in a inizio ripresa e inventa la rete di Trezeguet ai tempi supplementari, al minuto numero 100. Ora, supersfida al penultimo atto contro i padroni di casa alla ricerca, poi, dell'ottavo alloro continentale. Marocco ancora a bocca asciutta (dal 1976 a oggi): naturalmente, al cospetto dell'eliminazione, torna in auge la questione riguardante il talento del Chelsea Hakim Ziyech, lasciato a casa dal ct Vahid Halilhodzic a margine di un rapporto non certamente idilliaco.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Il tabellino

EGITTO-MAROCCO 2-1 dts (1-1)
Egitto (4-3-3): Gabaski (96' M. Sobhi); Kamal, Hegazy (46' Trezeguet), Abdelmonem, El Fotouh; Elneny, El Solia, Ashraf (91' Alaa); Salah (120'+3 Marwan), Mostafa Mohamed (111' R. Sobhi), Marmoush (80' Zizo). Ct: Queiroz.
Marocco (4-4-2): Bono; Hakimi, Saïss, Aguerd, Masina; Barkok (104' Aboukhlal), Amallah (86' Louza), Amrabat, Boufal (66' Rahimi); En-Nesyri (86' R. Mmaee), Munir El Haddadi (111' Tissoudali). Ct: Halilhodzic.
Arbitro: Maguette N'Diaye (Senegal).
Gol: 7' rig. Boufal (M), 53' Salah (E), 100' Trezeguet (E).
Assist: Salah (E, 2-1).
Note - Recupero: 2+6+1+3. Ammoniti: Kamal, Amallah, Mostafa Mohamed, Hakimi, Ashraf, Abdelmonem, l'allenatore dell'Egitto Queiroz.
picture

Egitto-Marocco 2-1 dts: gli highlights

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

7' - GOL DEL MAROCCO CON BOUFAL SU RIGORE! Penalty assegnato dopo un intervento in tackle in area di El Fotouh sul velocissimo Hakimi. L'arbitro rivede il tutto al VAR-check, ma non ci sono dubbi. Dal dischetto, l'attaccante dell'Angers spiazza nettamente Gabaski: 0-1!
picture

Marocco subito in vantaggio: Boufal implacabile contro l'Egitto

12' - RASOTERRA DI AMALLAH! La retroguardia dell'Egitto devia: per poco, En-Nesyri non ribadisce in rete.
20' - ACHRAF DALLA DISTANZA! Mancino velenoso dell'egiziano: Bono si distende e respinge sventando la minaccia.
33' - PALLA FUORI DI POCHISSIMO DA PARTE DI HAKIMI SU PUNIZIONE DAI 20 METRI! Conclusione in fotocopia rispetto a quella vincente col Malawi. Tutti col fiato sospeso in traiettoria, palla che poi esce di un nulla!
picture

Hakimi fa paura su punizione: di poco non trova la porta

49' - TREZEGUET! Conclusione al volo su azione in serpentina di Salah: palla fuori di pohissimo da parte del neoentrato!
53' - GOL DELL'EGITTO CON SALAH! Calcio d'angolo dalla sinistra di Marmosh, colpo di testa di Abdelmonem respinto da Bono, che non può nulla sul tap in del talento del Liverpool: 1-1!
picture

Eccolo Salah! Tap-in vincente e Egitto ancora vivo

62' - MARMOUSH A TU PER TU CON BONO! Chiusura sensazionale da parte di Saïss!
75' - RISSA! Scintille tra Hakimi e Mostafa Mohamed (entrambi ammoniti): gli animi si surriscaldano a Youndé!
picture

Scene da far west in Egitto-Marocco: Munir colpito dall'arbitro

81' - CLAMOROSA PARATA DI GABASKI SULLA TRAVERSA! Colpo di testa forte e ravvicinato di Aguerd e intervento tutto riflessi da parte dell'estremo difensore "di scorta" egiziano, che per l'occcasione, come fu per il "primo" El Shenawy contro la Costa d'Avorio, si ferma per dolori muscolari. Verrà quindi sostituito al 6' del primo tempo supplementare dal terzo estremo difensore dei Faraoni Mohamed Sobhi.
94' - MUNIR EL HADDADI SU PALLA RECUPERATA DA AMRABAT! Conclusione dal limite e palla alta di poco.
100' - GOL DELL'EGITTO CON TREZEGUET! Salah scappa sulla destra, punta Saïss e tutta la difesa Marocchina e serve sul secondo palo l'attaccante dell'Aston Villa, che a porta praticamente sguarnita non può proprio sbagliare: 2-1! Quindi, esultanza alla Moriero-Ronaldo, con Trezeguet che va a lustrare gli scarpini di Salah!
picture

Salah inventa, Trezeguet la butta dentro: l'Egitto ribalta tutto

120'+2 - L'EGITTO RIPARTE A PORTA SGUARNITA DOPO UNA PUNIZIONE SPRECATA DAL MAROCCO E BONO IN ATTACCO! Salah ce la mette tutta in corsa ma, alla fine, riesce solamente a calciare sull'esterno della rete!

Il momento social

Il migliore

Salah. Neanche a dirlo. Si accende lui e l'Egitto vola, passando da squadra ingessata nel primo tempo a squadrone travolgente nel resto della partita, che il talento del Liverpool decide in tap in al 53' e portandosi dietro tutta la difesa marocchina al 100' in occasione del definitivo 2-1 firmato Trezeguet. Leader incontrastato e campione anche di sportività: a fine partita è proprio lui ad andare a consolare un affranto Achraf Hakimi.
picture

Grande fair play di Salah che rincuora un Hakimi distrutto

Il peggiore

Mostafa Mohamed. Eccessivamente nervoso e provocatorio l'attaccante del Galatasaray. Avrebbe dovuto pensare a come essere più prolifico là davanti. Fortunatamente per lui e per l'Egitto, ci hanno pensato Salah e Trezeguet.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Maledizione per l'Egitto: Gabaski fa il miracolo ma va ko, entra il terzo portiere

Segui in dirette tutte le emozioni delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 su Discovery+

Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.

Rivivi Egitto-Marocco (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità