Il sentitissimo derby dell'Africa Occidentale termina senza reti. Le squadre si dividono anche la "presenza scenica" in campo: Guinea meglio nel primo tempo, Senegal - ancora senza Koulibaly per la grana Covid - più costruttivo nella ripresa, ma mai del tutto incisivo. Al Kouekong Stadium di Bafoussam finisce 0-0. Ancora nessun verdetto nel gruppo B, ma entrambe le squadre vicine alla qualificazione agli ottavi, in attesa di Malawi-Zimbabwe.
Calendario, risultati e highlights | Gli italiani convocati e le partite che salteranno in A | Il montepremi |

Il tabellino

Coppa d'Africa
Da Touré a Drogba, passando per Eto'o: la top 11 di sempre
07/01/2022 A 19:30
SENEGAL-GUINEA 0-0
Senegal (4-2-3-1): Dieng; Mbaye, P. Cissé, A. Diallo, Ciss; Kouyaté, Loum; B. Sarr, Mané, Thiam (66' H. Diallo); Dia (81' Lopy). Ct: A. Cissé.
Guinea (5-3-2): Keita; I. Cissé, Sow, M. Camara, Ibrahima Conté II, Sylla; Moriba (66' Ibrahima Conté I), A. Diawara (78' Konaté), Keïta; Guilavogui (M. Sylla), Bayo. Ct: K. Diawara.
Arbitro: Bamlak Tessema Weyesa (Etiopia).
Note - Recupero 1+3. Ammoniti: A. Diawara, Keïta, Kouyaté, Sylla, Keita.
CHI VINCE LA COPPA D'AFRICA?

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

Senegal-Guinea 0-0: gli highlights

La cronaca della partita in 5 momenti chiave

27' - ISSIAGA SYLLA ARMA IL SINISTRO DAL LIMITE! Papa Abou Cissé fa scudo e mette in calcio d'angolo. Bene la Guinea.
31' - LA GUINEA GETTA ALLE ORTICHE UN CONTROPIEDE 3 CONTRO 1! Azione in velocità per la selezione di Conakry con Moriba a premiare l'inserimento di Guilavogui il quale, tutto solo, calcia in bocca a Keita, che respinge in uscita!

Come fallire un contropiede 4 contro 2: Guilavogui si divora l'1-0

47' - CROSS DI ISSIAGA SYLLA DALLA SINISTRA! Schermo su Bayo che non riesce a girarsi a dovere nel cuore dell'area. Poi Guilavogui e Kouyaté finiscono a terra, ma l'arbitro decreta il fallo in attacco del numero 10 guineano.
56' - FINALMENTE INSIDIOSO IL SENEGAL! Colpo di testa di Abdou Cissé sugli sviluppi di un calcio d'angolo: palla diretta sotto la traversa e dventata da Aly Keita, portiere dell'Östersunds, nato e cresciuto in Svezia da padre guineano e madre norvegese.

Per le grandi parate citofonare Aly Keita: super intervento

67' - MANE LIBERA BOUNA SARR TUTTO SOLO IN AREA! Conclusione di poco larga: il Senegal, in contropiede come la Guinea nel primo tempo, getta alle ortiche una ghiottissima chance!

Il migliore

Keita. Ovvero Aly Keita, portiere della Guinea: decisivo a sventare e a ipnotizzare gli avanti senegalesi nelle (poche) occasioni create nel corso della ripresa.

Il peggiore

Guilavogui. L'occasione gettata alle stelle, tutto solo davanti a Dieng alla mezz'ora di gioco. è ai limiti dell'imperdonabile.

Rivivi Senegal-Guinea (contenuto premium)

Premium
Calcio

Senegal - Guinea

02:00:28

Replica

MALAWI-ZIMBABWE 2-1: SUPER MHANGO IN RIMONTA E WARRIORS ELIMINATI

Bafoussam - Vittoria a sorpresa e in rimonta da parte delle Fiamme che recuperano di fatto l'intera squadra, decimata dalle positività al Covid nel match contro la Guinea. Primo tempo d'assedio dello Zimbabwe. Al 26', colpo di testa ravvicinato di Wabi, ma il portiere del Malawi Kakhobwe interviene salvando capra e cavoli, anche in maniera spettacolare. Massima pressione dello Zimbabwe, che cerca la via del gol. Che i Warriors trovano al 38': tacco di Musona per Bhasera, cross dalla sinistra e colpo di testa vincente a campanile di Wadi. Esultanza con balletto per lo Zimbabwe avanti 1-0.

Wadi sblocca di testa: Zimbabwe in vantaggio sul Malawi

Il Malawi, che sembrava recitare la parte della vittima sacrificale, rientra subito in partita con Mhango, abile ad accompagnare la palla in rete da pochi passi si cross dalla sinistra di Madinga. A l 58', poi, il numero 11 trequartista in Sudafrica agli Orlando Pirates, trova il varco giusto approfittando di una grossa disattenzione della retroguardia di Harare, servendosi praticamente da solo il pallone del gol-vittoria.

Mhango show! Si fa assist da solo e raddoppia per il Malawi

Sul 2-1 le Fiamme si chiudono a riccio e per lo Zimbabwe non ci sarà nulla da fare: Warriors fuori dalla Coppa d'Africa. La classifica del gruppo B dopo la 2a giornata: Guinea e Senegal punti 4; Malawi 3; Zimbabwe 0. Terzo e ultimo turno (18 gennaio): Malawi-Senegal e Zimbabwe-Guinea.

Malawi-Zimbabwe 2-1: gli highlights

Malawi (3-5-2): Kakhobwe; Chirba, Mzava (27' Chaziya), Chembezi; J. Banda, Mhango, Sanudi, Idana (84' Phiri Junior), Madinga (84' Petro; Muyaba (66' Chester), Mbulu (66' P. Banda). Ct: Marinică.
Zimbabwe (4-4-2): Mhari; Chimwemwe, Bhasera, Hadebe, Takwara; Madzongwe, Wadi (84' Mahachi), Benyu, Musona (78' Muskwe); Kadewere, Kangwa (67' Zemura). Ct: Mapeza.
Arbitro: Beida Dahane (Mauritania).
Gol: 38' Wadi (Z), 43' e 58' Mhango (M).
Assist: Bhasera (Z, 0-1), Madinga (M, 1-1).
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Kangwa, Hadebe, Sanudi, Madzongwe, Kakhobwe.

Due gol, un auto-assist e le lacrime: Mhango eroe del Malawi

Rivivi Malawi-Zimbabwe (contenuto premium)

Premium
Calcio

Malawi - Zimbabwe

02:07:15

Replica
Coppa d'Africa
Da Queiroz a Beaumelle: le storie di tutti i ct della Coppa d'Africa
30/11/2021 A 14:32
Coppa d'Africa
Fennec, Leoni Indomabili & gli altri soprannomi in Coppa d'Africa
22/11/2021 A 15:45