Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Stalloni ai Quarti: nel mentre, colpo di Stato in Burkina Faso. Arrestato il presidente Kaboré

Stefano Fonsato

Pubblicato 24/01/2022 alle 12:47 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Colpo di stato militare nella capitale Burkina faso: proprio mentre gli Stalloni stavano ottenendo la qualificazione ai Quarti di Coppa d'Africa contro il Gabon, nella capitale Ougadougou si è registrato un golpe che, in mattinata, ha portato all'arresto del presidente Roch Kaboré.

Burkina Faso-Gabon, Coppa d'Africa 2021 (23 gennaio 2022): lacrime di gioia per il burkinabé Mohamed Konaté (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Proprio mentre la nazionale degli Stalloni conquistava la qualificazione ai Quarti difinale della 33a Coppa d'Africa sconfiggendo il Gabon 8-7 ai calci di rigori, nella capitale del Burkina Faso Ouagadougu si registravano forti tensioni che hanno portato a un colpo di stato e l'arresto avvenuto questa mattina del presidente di stato Roch Marc Christian Kaboré

Golpe militare: arrestato il presidente Kaboré

Continui disordini nelle due principali città del paese centrafricano, Ouagadougou e Bobo-Dioulasso, si stavano registrando dal mese di novembre. Un vero e proprio ammutinamento ha quindi portato all'amutinamento dei militari che hanno posto fine con le manette al governo di Kaboré, in carica dal 2015 e a cui sono state chieste le dimissioni entro le 72 ore.
Insieme a lui, sotto osservazione dei golpisti sono finiti anche il presidente del Parlamento, Alassane Bala Sakandé insieme ad alcuni ministri. I militari insorti chiedevano da tempo condizioni di maggior sicurezza per l'esercito per cercare di far fronte a una vera e propria escalation di violenze da parte dei militanti islamici sparsi per il paese, in particolare a Solihan, a nord, dove lo scorso giugno si registrò un attacco terroristico che contò oltre 100 morti.
picture

18 rigori per decidere Burkina Faso-Gabon: la sequenza completa

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Burkina Faso-Gabon 8-7 dcr: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità