Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022, Argentina-Croazia - 46 minuti in vantaggio in tutto il Mondiale: il record del caso Croazia

Simone Eterno

Pubblicato 12/12/2022 alle 19:58 GMT+1

MONDIALI 2022 - Quello della nazionale balcanica è un caso più unico che raro: nessuno era mai arrivato in semifinale dei Mondiali vincendo una sola partita nei tempi regolamentari (o supplementari) e rimanendo in vantaggio però così poco. La Croazia infatti è in semifinale della Coppa del Mondo 2022 nonostante sia rimasta in vantaggio in 5 partite complessive per soli 46 minuti!

Ivan Perisic, Giappone-Croazia, Mondiali, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non c’è molto da dire se non il semplice dato statistico: nessuno nella storia dei Mondiali era arriva così avanti rimanendo in vantaggio così poco. Quello della Croazia resta un autentico dato statistico più unico che raro. La piccola nazionale balcanica infatti si è spinta fino alla semifinale dei Mondiali di Qatar 2022 vincendouna sola partita sulle cinque fin qui disputate. E più in generale, in tutto il torneo, è rimasta in vantaggio solo 46 minuti: un tempo.
Lo 0-0 all’esordio col Marocco, il successo 4-1 sul Canada, lo 0-0 col Belgio. E poi l’1-1 col Giappone – rimontando da una situazione di svantaggio – così come l’1-1 col Brasile, riacciuffato in extremis a 2 minuti (più recupero) dalla fine dei supplementari.
Nessuno dunque nella storia dei Mondiali prima di oggi aveva ottenuto così tanto da una situazione di sostanziale equilibrio. Perché se è vero che la Croazia è arrivata fino alle migliori 4 del mondo, questo torneo ci ha detto che in sostanza non è stata in grado di battere “nessuno” se non il Canada.
picture

Livaja esulta per il gol in Croazia-Canada - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

Un unicum davvero incredibile dal punto di vista statistico, ma evidentemente anche la forza di una squadra che incarna quel luogo comune del “non arrendersi mai”. E anche in questa situazione esce un alto dato piuttosto curioso: pur essendo arrivata in finale nel 2018 e in semifinale in questa edizione di Qatar 2022, la Croazia non ha mai segnato la prima rete del match nelle ultime nove partite ai Mondiali. L’ultima volta che i balcanici sono andati in vantaggio per primi bisogna tornare alla vittoria per 2-1 contro l'Islanda nella fase a gironi di Russia 2018. Un ‘record’ che ha reso la Croazia la squadra con il percorso più lungo nella storia della competizione senza mai trovare il primo gol del match.
Contro l’Argentina dunque attenzione a una squadra, la Croazia, che fa della resistenza ma soprattutto del cinismo la sua principale caratteristica. Perché se è vero che fin qui ha vinto poco, di certo non è arrivata in semifinale per caso. La statistiche, da questo punto di vista, non vi debbano ingannare.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
picture

Chi è Livakovic, il pararigori che ha eliminato il Brasile

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità